Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

➡️ 04/07/20 - Entra in commercio: prezzi ed allestimenti

 

➡️ 29/07/20 - Primi test drive e presa di contatto

 

➡️ 08/08/20 - Tecnica delle Jeep PHEV

 

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
16 minuti fa, davos scrive:

in pratica stanno aggiungendo il phev a compass e renegade 2x4 rendendole 4x4, senza bisogno di motori più potenti e trasmissione integrale quindi risparmiando in quei costi

 

Perché secondo aggiungere motore elettrico, batterie più tutta la parte di integrazione dei due motore è meno costoso di un albero, giunti e differenziali? ?

 

Tra l’altro visto il badge sembrerebbe certificata Trail rated... ergo

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

non intendevo quello. però normalmente un auto phev costa circa 10mila euro in più di un auto con un motore diesel ( a spanne) se si tratta di un a TA devi semplicemente aggiungere questi costi. Mentre qui aggiungi 2 motori elettrici ad una ta e la rendi 4x4 risparmiando costi e pesi della trazione integrale. Oltre a quello sfrutti coppia a regolabilità del motore elettrico per il 4x4 dove contano parecchio..ed hai prestazioni molto superiori..qui parlano di 0-100 in meno di 7 secondi. Insomma se la compass phev dovesse costare 10mila euro più della 2x4 benzina sarebbe costerebbe poco più della diesel 4x4 ma con  un sacco di vantaggi in termini di prestazioni fruibilità nei blocchi etc. tipo qui parlano di 0-100 in meno di 7 secondi...il 2000 diesel da 170cv mi sa che è attorno ai 10. Magari anche risparmio di carburante a seconda dell'uso.Cosa intendi sarebbe certificata trail rated ergo?

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

Niente di rivoluzionario, nel senso che confermano le aspettative in termini di layout meccanico e potenze, ma in ogni caso sembra che in Jeep abbiano fatto un buon lavoro. Ci sono comunque alcuni aspetti da sottolineare: su Renegade si parla di due livelli di potenza, chissà se a cambiare è il termico (magari il 1.3 da 150 o 180 cv) o il motore elettrico; inoltre mi ha colpito il fatto che le abbiano presentate entrambe in versione TrailHawk, segno che nelle doti offroad del sistema ci credono molto (io ero più scettico, ma evidentemente sbagliavo), immagino che ci saranno anche versioni più "civili". Curioso di leggere le prime prove.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro credo sia la sorpresa di vedere jeep che considera una soluzione del genere anche superiore alla trazione integrale classica oltre alle prestazioni di 0-100 sotto i 7 secondi che sono abbastanza impressionati

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

DUE POTENZE, COMUNQUE ABBONDANTI - Jeep Renegade PHEV Compass PHEV sono identiche nel sistema ibrido, che prevede due versioni da 190 o 240 CV combinati. La differenza sta nel 4 cilindri 1.3 turbo, che ha rispettivamente 130 e 179 cavalli e che diventa il motore principale quando le batterie sono a “secco”, quando si vuole risparmiare la carica o si superano i 130 km/h. La trazione è integrale, proprio perché il 1.3 trasferisce il moto alle ruote anteriori (attraverso un cambio automatico a sei marce), mentre il motore elettrico (con circa 60 cavalli) fa lo stesso con quelle posteriori. La ripartizione della potenza è gestita elettronicamente in base all'aderenza, e la risposta dell'auto può essere variata scegliendo le modalità di guida dal pomello centrale, come nei modelli alimentati solo a benzina. Ma in più c'è la modalità Sport, perché le prestazioni si preannunciano notevoli: per le versioni da 240 CV, lo ‘0-100’ dichiarato richiederebbe circa 7 secondi. E in più ci sono tre piccoli tasti per scegliere fra la modalità ibrida e quella solo elettrica, oppure per ricaricare la batteria mentre si è in marcia (sfruttando il generatore mosso dal 1.3). Un altro pulsante, nel tunnel, consente di variare il recupero di energia (e, quindi, il freno motore) su tre diversi livelli.

https://www.alvolante.it/news/jeep-renegade-e-compass-phev-ibrido-plug-in-361813

 

Cita

Prodotto dalla LG, il pacco batterie è protetto da piastre parasassi inferiori e impermeabilizzato in modo da poter superare senza problemi i guadi; ha una capacità di circa 10 kWh e si può ricaricare in poco più di 3 ore collegandosi a una presa da 3,5 kW e in un paio d'ore se la corrente fornita arriva a 7 kWh (il massimo previsto). Interessante è il funzionamento in fuori strada, dove i progettisti garantiscono che queste ibride si comportano come e meglio delle versioni “normali”: quando si seleziona una modalità di guida “off road”, il motore a benzina fornisce potenza alle ruote e al contempo aziona il generatore di corrente a cui è collegato, così da mantenere sempre alimentata l'unità elettrica posteriore per poter affrontare senza cali anche le lunghe salite; lo stato di carica, poi, non scende mai sotto un certo limite, e questa riserva di energia viene sfruttata se c'è un ostacolo tanto ostico da richiedere tutti i cavalli sia del motore anteriore sia di quello posteriore. Queste doti fuoristradistiche sono testimoniate dal fatto che gli allestimenti sono gli stessi della altre Renegade e Compass, incluso lo “specialistico” Trilhawk.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quindi in modalità ibrida la parte elettrica e quella a combustione interna non funzionano proprio in sinergia come nel caso delle ibride tradizionali Toyota, almeno così sembra di capire.

Anche perché poi l’ICE è un motore tradizionale, non un ciclo Miller.

E poi solo 60cv di elettrico, com’è possibile?

Modificato da trecca
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, effecube scrive:

Come funziona il bollo nelle PHEV? Si paga su tutta la potenza o solo sulla termica?

ottima domanda, me lo sono sempre chiesto

Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE...

Link al commento
Condividi su altri Social

ho letto diversi commenti nei forum americani di sorpresa per la soluzione adottata da jeep completamente divers ad esempio rispetto all subaru crosstrek ( la ti subaru è sempre il metro di paragone per jeep) tutti non vedono l'ora di vederla all'opera

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.