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5 minuti fa, mikisnow scrive:

Non vorrei sembrare all'antica, a me però tutta sta popò di tecnica/innovazione/elettronica mi spaventerebbe un po' per un eventuale riparazione. Specialmente la gestione del 4x4.


Come anche per una BEV...

Ma con i limiti imposti dalla UE, farli rispettare da semplici motori ICE è impossibile, senza sostanziose riduzioni di peso.

Ma siamo sinceri, in quanti sarebbero disposti a non avere il comfort di bordo delle attuali auto?

 

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1 minuto fa, mikisnow scrive:

Si ora si. 

Io infatti sono portato a saltare quello che sta in mezzo, come PHEV ed MHEV. Soprattutto in questa fase di "possibile" transizione. 

Aspetterei il calo di prezzo  che ci dovrebbe essere per le BEV o al massimo valuterei una soluzione EREV secondo me molto interessante come la intende Mazda. Ma comunque non ora. 

Ma è proprio il fatto di mischiare due tipologie di propulsori in una trazione integrale che non mi convince. Già è complessa un'ibrida 2WD perché hai già aggiunto molti più componenti "oggi nuovi e particolari". Spesso nelle officine faticano a sitemarti un Endotermico. 

Mio parere, ovvio. 

 


Beh in questo caso il motore elettrico sostituisce albero di trasmissione e differenziale posteriore. 
Poi ovvio che la formazione della rete di assistenza sarà fondamentale! Ecco forse quelli che andranno più in difficoltà sono i meccanici generici...

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9 minuti fa, mikisnow scrive:

Ma è proprio il fatto di mischiare due tipologie di propulsori in una trazione integrale che non mi convince. Già è complessa un'ibrida 2WD perché hai già aggiunto molti più componenti "oggi nuovi e particolari". Spesso nelle officine faticano a sitemarti un Endotermico. 

 

In realtà è molto comodo avere un elettrico separato da tutto il resto della trasmissione ;) 

 

Ovviamente è peso aggiuntivo, ed anch'io non lo vedo di buon occhio, soprattutto considerando quanto siano assurdamente già pesanti le PHEV.

 

Se non altro qui, essendo un mezzo che nel suo DNA ha il "fuori strada", ha un senso il tipo di architettura. 

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23 minuti fa, J-Gian scrive:

 

In realtà è molto comodo avere un elettrico separato da tutto il resto della trasmissione ;) 

 

Ovviamente è peso aggiuntivo, ed anch'io non lo vedo di buon occhio, soprattutto considerando quanto siano assurdamente già pesanti le PHEV.

 

Se non altro qui, essendo un mezzo che nel suo DNA ha il "fuori strada", ha un senso il tipo di architettura. 

Si sa che pesi in Ordine di marcia hanno? 

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Mi sono letto la pagina sul sito ma manca una vera e propria scheda tecnica. Due domande su tutte:

- qual è la massima potenza elettrica (kW) a cui posso ricaricare la batteria, ad esempio a un punto di ricarica pubblico?

- il 4x4 è disponibile sempre anche a batteria scarica: com'è stata implementata questa soluzione? (Energia elettrica da generare con il propulsore termico già in presa sull'asse anteriore). 

 

Modificato da severinsch
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Domanda "stupida" ma quindi nella modalità 100% elettrica è una trazione posteriore? 

 

Comunque per ora queste soluzioni ibride 4x4 che usano l'elettrico per la trazione al posteriore in parte non mi convincono e mi sembrano una soluzione "acchiappa bonus statali ed UE" in quanto non si tratta di soluzioni votate al "green" ma alle prestazioni. 

Poi non metto in dubbio la bontà del progetto che reputo interessante. 

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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1 minuto fa, MotorPassion scrive:

Domanda "stupida" ma quindi nella modalità 100% elettrica è una trazione posteriore? 


Si!

Come per assurdo una SF90 in zero emission drive diventa una trazione anteriore ?

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  • Grazie! 1
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14 minuti fa, severinsch scrive:

Mi sono letto la pagina sul sito ma manca una vera e propria scheda tecnica. Due domande su tutte:

- qual è la massima potenza elettrica (kW) a cui posso ricaricare la batteria, ad esempio a un punto di ricarica pubblico?

- il 4x4 è disponibile sempre anche a batteria scarica: com'è stata implementata questa soluzione? (Energia elettrica da generare con il propulsore termico già in presa sull'asse anteriore). 

 

Non hanno ancora detto quale sia la massima potenza di ricarica, se non quella casalinga, che può arrivare sino a 7,4 kW. Per ora non si sa se possa optare per ricariche più veloci ancora.

 

Il 4x4 è disponibile, anche a batteria scarica, ma non saprei entro quali potenze, visto che difficilmente l'alternatore potrà superare i 10 kW: probabilmente occorrerà puntare su un po' di effetto "buffer" della batteria HV.

  • Grazie! 1
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