Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

➡️ 04/07/20 - Entra in commercio: prezzi ed allestimenti

 

➡️ 29/07/20 - Primi test drive e presa di contatto

 

➡️ 08/08/20 - Tecnica delle Jeep PHEV

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, stev66 scrive:

Più che la 0 100 km/h, che onestamente è irrilevante, l'utilità dei PHEV è sui transitori, dove l'elettrico aiuta il termico nei momenti in cui è meno efficiente.

Piuttosto è la fase di ricarica in marcia  in fuoristrada  che mi perplime, perché ci possono essere passaggi in cui il motore termico gira necessariamente piano , ma contemporaneamente deve caricare il pacco batterie .  Immagino che abbiano messo una specie di mini CVT tra ICE e generatore .

 

 

 

È una delle prime cose a cui ho pensato... spero vivamente che abbiano studiato qualcosa per evitare l'effetto scooterone (tipico del terribile, per questo aspetto, ibrido Toyota)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, severinsch scrive:

spero vivamente che abbiano studiato qualcosa per evitare l'effetto scooterone (tipico del terribile, per questo aspetto, ibrido Toyota)

 

.ma questo effetto/sentimento alla Toyota non creato dell cambio CVT? Non e un effetto del sistema ibrida per se, con un cambio DCT o convertitore e diverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, severinsch scrive:

 

È una delle prime cose a cui ho pensato... spero vivamente che abbiano studiato qualcosa per evitare l'effetto scooterone (tipico del terribile, per questo aspetto, ibrido Toyota)

 

 

non parlavo del cambio verso le ruote , che dovrebbe essere un classico TCT  :)

Ma del fatto che tra generatore elettrico e motore devono aver introdotto una specie di cvt, per evitare appunto, che quando il motore termico gira piano ma c'è una forte richiesta di potenza dal motore posteriore ( Es fuoristrada medio salite scoscese in sterrata/neve ) , il generatore riesca comunque a caricare la batteria girando a regime opportuno .

In effetti , uno dei problemi evidenziati del simile sistema Peugeot era che la batteria del motore posteriore si scaricava troppo rapidamente ed il motore termico, poiché l'auto andava piano visto la tipologia della strada, non riusciva a ricaricarlo .

Qui si è tamponato con un pacco batterie abbastanza grande ( 10 kWh ) e probabilmente da una strategia di carica da parte del generatore efficiente anche a bassi giri.

 

 

Modificato da stev66
  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, 4200blu scrive:

 

.ma questo effetto/sentimento alla Toyota non creato dell cambio CVT? Non e un effetto del sistema ibrida per se, con un cambio DCT o convertitore e diverso.

 

Il sistema Toyota non ha un CVT. Anche se denominato eCVT non è altro che un rotismo epicicloidale che coordina ICE, generatore/motorino avviamento e motore/generatore. Il moto alle ruote è trasmesso ESCLUSIVAMENTE dal motore elettrico, cioè non c'è nessuna connessione diretta fra ICE e ruote. Quindi quando richiedo più potenza, ad esempio per un sorpasso, ICE è costretto a girare molto alto per generare corrente per il motore elettrico: lo scooterone è così servito!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nelle specifiche tecniche mostrate dai tablet di fianco le auto esposte alla voce cambio c'è scritto AT6, sigla che generalmente usano per indicare un automatico convenzionale a convertitore di coppia, quando parlano di doppia frizione di solito usano la sigla DCT, poi magari è solo un refuso.

  • Grazie! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

non parlavo del cambio verso le ruote , che dovrebbe essere un classico TCT  :)

Ma del fatto che tra generatore elettrico e motore devono aver introdotto una specie di cvt, per evitare appunto, che quando il motore termico gira piano ma c'è una forte richiesta di potenza dal motore posteriore ( Es fuoristrada medio salite scoscese in sterrata/neve ) , il generatore riesca comunque a caricare la batteria girando a regime opportuno .

In effetti , uno dei problemi evidenziati del simile sistema Peugeot era che la batteria del motore posteriore si scaricava troppo rapidamente ed il motore termico, poiché l'auto andava piano visto la tipologia della strada, non riusciva a ricaricarlo .

Qui si è tamponato con un pacco batterie abbastanza grande ( 10 kWh ) e probabilmente da una strategia di carica da parte del generatore efficiente anche a bassi giri.

 

 

 

Vedo che in qualche modo siamo in sintonia ?: anche io ho pensato in prima battuta al sistema Peugeot.

Per quel che riguarda il fatto che dichiarino che la motricità sull'asse posteriore è sempre garantita anche sulle salite lunghe, ho invece pensato in maniera diametralmente opposta alla tua: il motore ICE per alimentare il motore elettrico al posteriore dovrebbe girare più alto rispetto alle necessità reali. Da qui nasce la mia preoccupazione per lo scooterone. Il problema quindi sarebbe quello di raccordare il regime ICE alle ruote, e non il generatore alla velocità di rotazione del motore. 

La tua soluzione però mi piace parecchio!

Modificato da severinsch
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, RiRino scrive:

Nelle specifiche tecniche mostrate dai tablet di fianco le auto esposte alla voce cambio c'è scritto AT6, sigla che generalmente usano per indicare un automatico convenzionale a convertitore di coppia, quando parlano di doppia frizione di solito usano la sigla DCT, poi magari è solo un refuso.

 

Strano che con lo ZF9 in casa abbiano optato per un 6 marce... ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, severinsch scrive:

 

Il sistema Toyota non ha un CVT. Anche se denominato eCVT non è altro che un rotismo epicicloidale che coordina ICE, generatore/motorino avviamento e motore/generatore. Il moto alle ruote è trasmesso ESCLUSIVAMENTE dal motore elettrico, cioè non c'è nessuna connessione diretta fra ICE e ruote. Quindi quando richiedo più potenza, ad esempio per un sorpasso, ICE è costretto a girare molto alto per generare corrente per il motore elettrico: lo scooterone è così servito!

 

..come non e CVT ?

 

image.png.5309f6adc2fe5fbf6c8e57084623eb63.png

image.png.ae3432aac05853aa91cc587fd15423c7.png

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

Strano che con lo ZF9 in casa abbiano optato per un 6 marce... ?

Perché si è rivelato una ciofeca di cambio. Sinceramente fossi in loro avrei preso l'Aisin ad 8 rapporti che ha già trasmissione elettrica integrata.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.