Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

1 ora fa, ISO-8707 scrive:

Da come lo descrive sembra essere simile allo ZF HP9 come disposizione di alberi, ingranaggi e frizioni

 

Se non ho capito male, praticamente al posto dei sincronizzatori, ha delle frizioni (ben 7! ) quindi non serve far ingranare il rapporto, il che permette di risparmiare tempo.

 

E' un po' quel che avviene nei treni epicicloidali (che qui non ci sono), la selezione avviene chiudendo opportunamente le frizioni, eventualmente combinando più riduzioni.

 

9-Speed LIGHT SPEED TRANSMISSION (LST).jpg

 

Cita

Modern DCT’s typically have two clutches – one for even numbered gears and another for uneven numbered gears. One clutch/gear is engaged and driving while the control unit pre-selects what it anticipates is the next gear. This solution allows for fast gearchanges but comes with a significant weight penalty and the limitation of only changing to adjacent gears due to anticipation logic constraints.

 

The Koenigsegg LST allows the driver to change to the optimal gear for acceleration, regardless of that gear’s relationship to the current gear. We call this system Ultimate Power on Demand.

 

For example, if you are in 7th gear and 4th gear is the optimal gear for maximum acceleration, the Koenigsegg LST will allow you to shift directly from 7th to 4th at lightning speed, without waiting for synchronisation. In a traditional DCT, a driver would have to shift through 6th and 5th gears before getting into 4th, a loss of precious time and momentum.

Traditional DCTs can weigh up to 140kg. The new Koenigsegg Light Speed Transmission weighs just 90kgs, including wet clutches, flywheel, fluids, starter motor and oil pumps. It also has an optimized, compact design resulting in a much smaller footprint. This ensures the drivetrain’s weight is much more central to the vehicle, allowing more room for the advanced underfloor aerodynamics and the resulting lower yaw inertia for even more agile driving dynamics.

 

Gearshifts are via either steering wheel paddles or the manual-style shifter located in the traditional central position. Both the paddles and shifter feature a double-notch shifting mechanism. The first notch shifts one gear up or down. Advancing to the second notch engages Ultimate Power on Demand – shifting the car to the optimum gear for maximum acceleration, regardless of that gear’s relationship to the current gear – instantly.

Fonte: https://www.koenigsegg.com/koenigsegg-jesko-debuts-at-geneva-2019/

 

Edit: lo spiega un po' nel video al minuto 12:50 - https://youtu.be/Fq2YRCmUuWo?t=769

 

 

 

39 minuti fa, Beckervdo scrive:

Per quanto riguarda il sistema, il powerpulse di Volvo immette solo aria all'interno del compressore più grande così a ridurre il Lag. Qui abbiamo un elettro-compressore che viene alimentato da questo serbatoio che fa da "buffer".Solo non ho capito se l'E-Compressore è utilizzato perchè deve alimentare due turbocompressori e quindi è per un discorso di pressione minima o se è un altro sistema proprio.


Secondo me, considerando che parlano di 20 bar, per me è un sistema "ad impulso" simile a quello di Volvo: l'aria serve per accelerare i compressori principali (qui sarebbe bello capire come), che poi fanno tutto il lavoro.

Leggevo qui:

Cita

The Koenigsegg-designed air injection system comprises a small compressor and carbon fibre air tank. The patent-pending system provides a powerful 20-bar shot of air strategically located within the turbocharger system in order to pre-spool the turbochargers and provide instant response.

Fonte: https://www.koenigsegg.com/koenigsegg-jesko-debuts-at-geneva-2019/

 

Confermato, ne parla qui al minuto 16:15

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, J-Gian scrive:

Secondo me, considerando che parlano di 20 bar, per me è un sistema "ad impulso" simile a quello di Volvo: l'aria serve per accelerare i compressori principali (qui sarebbe bello capire come), che poi fanno tutto il lavoro.

 

 

IMH0 potrebbero essere presenti dei fori all'interno della chiocciola del compressore (stampata in 3d) angolati in modo da indirizzare il getto d'aria tangenzialmente alle pale del compressore centrifugo

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio di far parte di questo forum perchè vengo a conoscere sistemi e tecniche di cui ammetto la mia ignoranza e di cui a volte faccio fatica a capire il funzionamento ma grazie al forum ed a voi utenti riesco a colmare parte di queste mie "mancanze" dal punto di vista tecnico.

 

Parlando di questa Jesko, mi baserò principalmente e banalmente sul lato estetico e devo dire che sebbene non sia la mia preferita la trovo comunque interessante oltre che curiosa, certo la parte inferiore del muso è veramente molto "invadente".

 

Curiosità, espressa anche da qualche altro utente, ma per lo sviluppo in casa di tutto questo chi c'è dietro a Koenigsegg?

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 3

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/3/2019 at 21:09, MotorPassion scrive:

Ringrazio di far parte di questo forum perchè vengo a conoscere sistemi e tecniche di cui ammetto la mia ignoranza e di cui a volte faccio fatica a capire il funzionamento ma grazie al forum ed a voi utenti riesco a colmare parte di queste mie "mancanze" dal punto di vista tecnico.

 

Parlando di questa Jesko, mi baserò principalmente e banalmente sul lato estetico e devo dire che sebbene non sia la mia preferita la trovo comunque interessante oltre che curiosa, certo la parte inferiore del muso è veramente molto "invadente".

 

Curiosità, espressa anche da qualche altro utente, ma per lo sviluppo in casa di tutto questo chi c'è dietro a Koenigsegg?

Il simpatico Christian

https://www.koenigsegg.com/koenigsegg-the-company/

Che venne appoggiato da Volvo e Saab (allora) per recuperare le attrezzature necessarie all'assemblaggio della Koenigsegg CC8.

Poi entra NEVS nel capitale di Koenigsegg ed inietta 150 milioni di Euro nel Febbraio 2019.

Hanno collaborato con Rimac, Castrol, Volvo, Qoros 

https://www.koenigsegg.com/partners/

 

  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 8 mesi fa...
  • Cole_90 ha modificato il titolo in Koenigsegg Jesko 2021

La Jesko entra finalmente in produzione e ne saranno prodotti soltanto 125 esemplari (e se ho ben capito anche 125 Jesko Absolut).

I prezzi per la normale partono da 2.85 mln di dollari.


Trovate altre foto di questa Jesko in Tang Orange Pearl e la cartella stampa nel primo messaggio (aggiornato, le foto non erano più visibili)

 

 

 

A2A9C3DE-0C78-4568-AC88-17BCACC7F618.jpeg

549B8893-3A90-4846-804C-406FE168549E.jpeg

  • Grazie! 5

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.