Vai al contenuto

J-Gian
Messaggio aggiunto da J-Gian

Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, GL91 scrive:

 

Era esattamente quello che cercavo di capire anche io: Tonale era prevista, stando alle loro dichiarazioni a Ginevra, a fine 2020 come presentazione, e come commercializzazione nel 2021. Ora, questo rimando alla prima metà del 2021 per il quale ci stiamo stracciando le vesti, è relativo alla presentazione, o alla commercializzazione? Perchè nel secondo caso stiamo discutendo del nulla.

Tonale è del 2019, per cui sarebbero due anni. E a parte questo, mediamente il passaggio da concept a produzione è di 18 mesi, non raramente si passa a 24, abbiamo avuto esempi di concept che per passare in produzione ci hanno messo secoli, vedi Supra o la VW ID, il cui prototipo risale a 3 anni fa. Onestamente due anni per fare questo passaggio non mi pare questo scandalo per il quale impugnare i forconi.

 

 

è uno scandalo perchè avviene in un momento nel quale Tonale non doveva neanche esistere e si attendeva invece GTV, 8C ed altro.

 

Palesemente alla morte del gran capo qualcuno ha mandato all'aria tutti i suoi piani e ha fatto fare una maquette basandosi su una piattaforma (papabile) del gruppo.

 

Ergo programmazione pari a zero, un progetto non previsto che ha preso il posto di tutti gli altri. Se non è proseguire a CDC questo, io non so.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, iDrive scrive:

Si deve puntare ad una certa clientela. Non al cliente tipo che nel 80% dei casi prende la 318d Business... ;)

Così vendi 100 macchine al mese... Già non ci sono i soldi per Giulia e Stelvio, almeno in Italia che è il primo mercato per Alfa, mettile più costose e fai prima a farle fuoriserie.

1 minuto fa, A.Masera scrive:

è uno scandalo perchè avviene in un momento nel quale Tonale non doveva neanche esistere e si attendeva invece GTV, 8C ed altro.

Il C-SUV è sempre stato nei piani già dall'inizio da quanto ricordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, iDrive said:

Si deve puntare ad una certa clientela. Non al cliente tipo che nel 80% dei casi prende la 318d Business... ;)

 

Questa clientela in Italia non esiste (basta vedere la classifica delle 50-100 auto più vendute da noi).

 

E se vuoi aggredire quella certa clientela estera, devi avere una filiera ed un catalogo all'altezza di quella clientela.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, jameson scrive:

Non l'ho ancora letto, ma solo il sentire una stronzata così grande mi fa passare la voglia di prendere la rivista. Sarebbe l'unico C-SUV in vendita in Europa con queste caratteristiche, a parte qualche giapponese con numeri omeopatici.

Se poi in Alfa veramente pensano di tirare fuori un modello del genere, meglio che comincio a pensare da subito a quale marchio passare perché tempo 5-10 anni e la chiudono per scarse vendite.

 Oggi è  così. Nel 2021 ed anni seguenti mi sa che le gamme di tutti saranno phev / mhev e con i motori a gasolio ridotti ai minimi termini od inesistenti. 

La cosa interessante che si parla di versioni solo integrali. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Questa clientela in Italia non esiste (basta vedere la classifica delle 50-100 auto più vendute da noi).

 

E se vuoi aggredire quella certa clientela estera, devi avere una filiera ed un catalogo all'altezza di quella clientela.

La filiera non manca, mancano solo qualche modelli. Ma quello che cerca una machina « normale », non andrà di certo in Alfa.Il mix di vendite in Europa (compreso Italia) lo dimostra. Non sono io che me lo inventa...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

 Oggi è  così. Nel 2021 ed anni seguenti mi sa che le gamme di tutti saranno phev / mhev e con i motori a gasolio ridotti ai minimi termini od inesistenti. 

La cosa interessante che si parla di versioni solo integrali. 

Mi sa di no. A parte che il segmento (C-SUV) ha una percentuale di diesel molto più alta della media e proporne uno senza diesel o anche senza benzina semplice equivale a un suicidio perché non ti chiami Toyota né Subaru e perché non si tratta di una Yaris rialzata ma di un'auto che richiede un motore di un certo calibro (tanto più che si chiama Alfa Romeo), tante Case che avevano declamato l'addio al diesel hanno visto le brutte e hanno fatto dietrofront quando non sono addirittura diventate paladine del diesel come soluzione al problema della CO2 (come del resto è ovvio che sia per chi usi un minimo di raziocinio e guardi il mondo com'è in realtà e non come si vorrebbe che fosse).

3 minuti fa, iDrive scrive:

La filiera non manca, mancano solo qualche modelli. Ma quello che cerca una machina « normale », non andrà di certo in Alfa.Il mix di vendite in Europa (compreso Italia) lo dimostra. Non sono io che me lo inventa...

Giulia che ha azzerato le vendite delle berline degli altri marchi e Stelvio che vende più di tutti gli altri D-SUV messi insieme, almeno in Italia, dimostrano il contrario.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, AlexMi scrive:

Sei convinto che  un restyling cambierebbe completamente i volumi di vendita e tutti correrebbero a comprarla?

Lo sputtanamento si fa con prodotti non all'altezza, Giulia non sputtanerà mai il marchio. 

 

Io non ho mica detto che Giulia venderebbe di più!

 

Per usare termini terra, tanto per farmi capire e per dare la mia opinione, FCA NON è in grado (o leggilo come "non hanno la voglia") di gestire il settore premium, eccezion fatta per Ferrari. Non riesce neanche ad essere coerente con quello che dichiara...con queste premesse, la rinascita Alfa Romeo era una bellissima favola all'italiana, ma come al solito, una visione pressapochistica del mercato, nonché a mio avviso, l'errore di investire moltissimi soldi, o se vogliamo, affidarsi ad una politica d'imaggine completamente sbagliata utilizzando una squadra mediocre da bassa classifica di formula uno per avere peso politico, (quando potevano invece fare qualcos'altro da vendere in concessionaria, poiché il peso politico ce l'avevano già e si chiama Ferrari) ha portato alla situazione disastrosa in cui versano oggi due marchi che invece dovrebbero essere su ben altri volumi.

 

Poche idee e sparpagliate, manca Visione, progetto e coerenza.

 

Tanto di cappello, hanno curato il "cavallo" FCA a dovere risparmiando in ogni dove, e riportando i conti in attivo...... peccato solo che adesso lo stesso cavallo stia lentamente agonizzando.

 

A MIO AVVISO

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se avevate visto questo stralcio...

 

Tra sogno e realtà la concept Alfa Romeo Tonale, star del salone di Ginevra dello scorso marzo, mette le ruote sull’asfalto, quello della nostra pista di Vairano, in anteprima mondiale. I segreti del design, raccontati dagli stessi designer, i piani di produzione, le possibili scelte tecniche. Insomma, tutto quello che siamo riusciti a scoprire sull’Alfa più attesa del momento. L'auto di serie, in calendario per la prima metà del 2021, non intende rinunciare al Dna di casa. E riserverà anche qualche sorpresa, con una gamma che si preannuncia integrale e ibrida, come potrete leggere nel nostro servizio esclusivo su Quattroruote di agosto.

 

image.png.f5fd84c22cf91c597677df13bc9b1353.png

 

https://www.quattroruote.it/news/concept/2019/07/24/alfa_romeo_a_vairano_con_la_tonale.html

  • Perplesso... 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me trascuri parecchio le prossime norme antinquinamento ed il fatto che nel giro di pochi anni le grandi città europee, come Parigi, bandiranno il motore a gasolio.

Già oggi nel 2019 il venduto europeo è sul 33%

 Sarebbe interessante, se 4200 blu ci può aiutare, vedere il rapporto benzina diesel nel 2019 di due concorrenti di tonale come x1/x2.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, iDrive said:

La filiera non manca, mancano solo qualche modelli. Ma quello che cerca una machina « normale », non andrà di certo in Alfa.Il mix di vendite in Europa (compreso Italia) lo dimostra. Non sono io che me lo inventa...

 

Sono relativamente sicuro che se ci fosse un sito che calcola il numero dei concessionari EUR di Alfa/Audi/BMW/Mercedes, Alfa sarebbe ultima di gran lunga (potrebbe giocarsela con Volvo e Jaguar).

 

Il cliente si conquista anche con un certo tipo di catalogo (anche solo a livello meramente numerico).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.