Vai al contenuto

KimKardashian
Messaggio aggiunto da __P

63F1838F-5E45-4B2B-AEF7-87526F17F102.jpeg.208c1833ae66d813cb1555c1d0e0dded.jpeg
 

Thread ufficiale ➡️ CLICCA QUI!

 

Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, davos scrive:

Ma non si era semrpe parlato di piattaforma esclusivamente elettrica che poteva essere adottata anche da altre auto? Credo sia certo di tratti di una piattaforma stile skateboard

Anche Mercedes per la EQC aveva dichiarato pianale elettrico specifico e invece non è altro che una GLC che mantiene stesso parafiamma e stesso tunnel della trasmissione

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, lukka1982 scrive:


Ma in realtà ufficialmente non è mai trapelato nulla di specifico (se si invece, vi chiedo cortesemente di riportarlo ? ) sulla piattaforma di 5oo BEV. Quello che invece hanno dichiarato è che per elettrificare la piattaforma Mini stanno sostenendo costi pari quasi ad 1 miliardi di €. Adesso che per aggiungere il sistema BSG servano tutti quei soldi ci credo poco. A meno che le modifiche alla piattaforma non servano per l’alloggiamento di motori, batterie etc.

 

Magari ho interpretato male io le dichiarazioni ufficiali eh...  

 

Cita

Le celebrazioni di oggi hanno scritto un nuovo capitolo della storia di Mirafiori. La piattaforma in costruzione è specifica per le vetture elettriche e vedrà proprio la prima applicazione con la 500 BEV. Oggi è stato posto il primo robot e nel giro dei prossimi mesi sarà allestito il resto degli impianti (solo in lastratura saranno ospitati 200 robot che permetteranno di avere il processo di saldatura totalmente automatico): la produzione delle prime pre-serie è prevista entro la fine dell'anno. Circa 1.200 persone saranno dedicate alla realizzazione della 500 elettrica, mentre la capacità produttiva della linea sarà di 80.000 unità l'anno con la possibilità di essere aumentata.

 

http://www.press.fcaemea.com/press/article/lo-stabilimento-di-mirafiori-compie-80-anni-lanciata-la-nuova-linea-per-la-fiat-500-elettrica

;-)

 

Sui costi di elettrificazione della piattaforma Mini, hai qualche link?

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, RiRino scrive:

C’era da qualche parte una press o forse l’ultima trimestrale che diceva costi di 350/500 milioni per eMini  ma non mi ricordo

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, KimKardashian scrive:

C’era da qualche parte una press o forse l’ultima trimestrale che diceva costi di 350/500 milioni per eMini  ma non mi ricordo


c’era un’intervista fatta a Mike Manley... 
Se non ricordo male, ma può essere, si parlava di 900 milioni per Mini e 1,4 miliardi per Giorgio su quest’ultima comprensivi anche della versione sportiva.

Ho cercato nel forum ma non trovo dove è finita la discussione con la presentazione dell’ultimo piano al ‘22 per FCA.

 

5 minuti fa, lukka1982 scrive:


c’era un’intervista fatta a Mike Manley... 
Se non ricordo male, ma può essere, si parlava di 900 milioni per Mini e 1,4 miliardi per Giorgio su quest’ultima comprensivi anche della versione sportiva.

Ho cercato nel forum ma non trovo dove è finita la discussione con la presentazione dell’ultimo piano al ‘22 per FCA.


ricordavo male... ?

 

Cita

This non-cash impairment charge relates to changes Mike mentioned regarding our product plan going forward, leading to a rationalized European plan, which will focus on a set of vehicle platforms to facilitate electrification and portfolio renewal while maximizing investment efficiency and part commonality. The charges relate mainly to the Alfa Giorgio platform for €800 million and the A segment Mini platform in Europe for €400 million.

 

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire però che la citazione sopra riportata non fa riferimento esplicitamente a 500e, ma più genericamente parla di "investimenti sulla piattaforma Mini per facilitare l'elettrificazione e il rinnovo della gamma"; quindi quei soldi potrebbero anche essere stati usati in ottica di eventuali nuovi modelli o per delle versioni ibride. Penso che per avere risposte definitive toccherà aspettare la presentazione.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me è difficile trovare le fonti. Perché son cose che leggo nel tempo e immagazzino. Sono abbastanza certo che la piattaforma per la 500 elettrica è sempre stata definita una piattaforma bev dedicata. Qui c'è un articolo:

https://insideevs.com/news/341274/fiat-announces-all-new-500e-on-dedicated-bev-platform/

Riguardo agli investimenti per elettrificare bisogna distinguere 2 aspetti.

Poco tempo fa FCA ha messo in bilancio delle perdite per piattaforma mini e Giorgio. Perdite di centinaia di milioni di euro a seguito della elettrificazione. Non vuol dire che abbia speso quei soldi per adeguare le piattaforme. Significa che aveva a bilancio quelle piattaforme per che ne so 3 miliardi come attivi. Il fatto che le abbia dovute aggiornare fa perdere valore alla vecchia piattaforma che quindi ora vale che so 2 miliardi. Quindi risulta 1 miliardo di perdite. Insomma è un po' complesso spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, GL91 scrive:

C'è da dire però che la citazione sopra riportata non fa riferimento esplicitamente a 500e, ma più genericamente parla di "investimenti sulla piattaforma Mini per facilitare l'elettrificazione e il rinnovo della gamma"; quindi quei soldi potrebbero anche essere stati usati in ottica di eventuali nuovi modelli o per delle versioni ibride. Penso che per avere risposte definitive toccherà aspettare la presentazione.

Penso sia la spesa per l'implementzione del motore mild-hibrid GSE 1.0 da 70CV che monteranno Panda, 500 e Ypsilon, quindi sulle linee di Pomigliano, Tichy e dove produrranno il motore a Termoli, piuttosto che i costi per eventuali modifiche della piattaforma Mini.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, RiRino scrive:

Penso sia la spesa per l'implementzione del motore mild-hibrid GSE 1.0 da 70CV che monteranno Panda, 500 e Ypsilon, quindi sulle linee di Pomigliano, Tichy e dove produrranno il motore a Termoli, piuttosto che i costi per eventuali modifiche della piattaforma Mini.

400 milioni mi paiono tanti per adattare un nuovo motore, ma è una mia supposizione, magari sbagliata; in effetti potrebbero anche essere le spese per una variante elettrica della piattaforma. Boh, comunque alla fine è esattamente quello che volevo dire, elementi concreti definitivi non ci sono, solo qualche comunicato FCA in cui si parla di "piattaforma inedita dedicata", che vuol dire tutto e niente, e questa trascrizione di una conference call con gli analisti in cui si citano le spese sostenute per lo sviluppo del pianale Mini, e anche qui si capisce poco cosa vogliano dire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, io l’impairment charge lo vedo più come « abbandoniamo » il piano predefinito su Mini e Giorgio che porta a perdite di xxx milioni, per poter sviluppare più velocemente le nuove base EV per piccole vetture (500e e secondo me anche 120..., e anche altro in futuro...) che secondo me di Mini ha veramente molto poco... ma che sembra più partire da una costola di Small/SUSW... e la nuova base Giorgio Evo o Giorgio Global o Giorgio EV (non so quale e il vero nome...) che arriverà con Maserati D-SUV, Giulia/Stelvio FL e nuova Maserati GT/GC...

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, GL91 scrive:

400 milioni mi paiono tanti per adattare un nuovo motore, ma è una mia supposizione, magari sbagliata; in effetti potrebbero anche essere le spese per una variante elettrica della piattaforma. Boh, comunque alla fine è esattamente quello che volevo dire, elementi concreti definitivi non ci sono, solo qualche comunicato FCA in cui si parla di "piattaforma inedita dedicata", che vuol dire tutto e niente, e questa trascrizione di una conference call con gli analisti in cui si citano le spese sostenute per lo sviluppo del pianale Mini, e anche qui si capisce poco cosa vogliano dire.

Non adattare, ma costruire un nuovo motore(insieme al 1.5) in uno stabilimento dove non si fanno motori di quella famiglia fin'ora(Termoli) e implementare lo stesso motore, con nuova componentistica(batteria ecc..) su 3 modelli e due linee produttive diverse(Pomigliano e Tichy), IMO non sono così tanti.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.