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Auto scoperta


shuler

Domanda

Buongiorno a tutti, 

é da un po' che ho il voglino di una macchina scoperta, e vi chiedo consiglio visto che la mia esperienza in merito è pressoché nulla.

L'idea è quella di prendere una macchina usata, budget intorno ai 3-5k euro, che mi dia pochi pensieri come manutenzione e spese extra... Sarebbe la terza macchina in casa da usare nei weekend o d'estate per andare al lavoro. 

 

Sono partito guardando una spider, mx5 e mr2, ma ho aggiunto alla lista anche la new beatle cabrio. So benissimo che sono due generi molto diversi tra loro, ma l'uso che ne farei non sarebbe estremamente sportivo, non sono le prestazioni che sto cercando. Cerco in primis una macchina con cui mi piaccia andare in giro, e che mi piaccia esteticamente. 

 

Su questi modelli ci sono problemi cronici o da considerare prima dell'acquisto? Visto che si parla di macchine di 15-20 anni, ha ancora senso parlare di macchine solide? I kilometraggi di solito sono già elevati su questo budget, possono essere un problema? 

 

Grazie 

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Sinceramente una MX5 NB si mantiene con poco, i ricambi sono diffusi e poco costosi, consuma il
giusto, è affidabile, a livello di motore qualunque meccanico puo’ metterci Mano. Diciamo che se non si può mantenere un’auto così anche negli imprevisti dovuti alla età allora vuol dire che sarebbe meglio non accollarti  una terza auto in generale. 
Ma boxster 986 come va?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Sono delle bombe a orologeria. Potenzialmente grossi problemi al motore

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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42 minuti fa, TonyH scrive:

Sono delle bombe a orologeria. Potenzialmente grossi problemi al motore

 

e cambio tiptronic... per rimetterlo in piedi ci vogliono minimo 3500 euro...

 

trovati una 307cc a pochi neuri e i pezzi li trovi copiosissimi agli sfasci-ebay-subito. Ricordati di non portarla mai alla peugeot e di trovarti un bravo meccanico.

  • Ahah! 1

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5 hours ago, Lagarith said:
6 hours ago, poliziottesco said:

 

Ma boxster 986 come va?

Di andar bene va bene, da prendere manuale. Il problema, come detto da TonyH è che il motore è soggetto potenzialmente ad un pio di problemi che nel malaugurato caso si manifestassero significherebbero esborsi enormi rispetto al costo dell’auoto. Ovviamente non tutte esplodono e si può sempre fare una ispezione prima dell’acquisto.   Dal’altra Parte per auto molto chilometrate spesso si dice che che i problemi non si sono manifestati prima allora magari non si presenteranno mai...tuttavia rimane un po’ un terno all’otto. Certo c’ Da dire che date le cifre basse richieste, basta preventivare una spesa extra che poi magari non serve. Stessa cosa si applica sulle 987 di prima generazione, le 987.2 invece hanno il motore dfi che non ha più gli stessi problemi...sono auto fantastiche da guidare che però giustamente costano di conseguenza. 

Modificato da poliziottesco
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Di andar bene va bene, da prendere manuale. Il problema, come detto da TonyH è che il motore è soggetto potenzialmente ad un pio di problemi che nel malaugurato caso si manifestassero significherebbero esborsi enormi rispetto al costo dell’auoto. Ovviamente non tutte esplodono e si può sempre fare una ispezione prima dell’acquisto.   Dal’altra Parte per auto molto chilometrate spesso si dice che che i problemi non si sono manifestati prima allora magari non si presenteranno mai...tuttavia rimane un po’ un terno all’otto. Certo c’ Da dire che date le cifre basse richieste, basta preventivare una spesa extra che poi magari non serve. Stessa cosa si applica sulle 987 di prima generazione, le 987.2 invece hanno il motore dfi che non ha più gli stessi problemi...sono auto fantastiche da guidare che però giustamente costano di conseguenza. 
Ma il problema delle 986 e 987/1 è per tutti i motori? O soltanto una specifica cilindrata?
comunque, che alternative potrebbero esserci a mx5?

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Si, il problema è per tutti i motori, come sulla 996/997. Più presenti sulle xx6. Con il Porsche Approved hai una compartecipazione da parte di Porsche ma un motore costa sempre come una Tipo.

Il difetto nelle boxster stava o nello smorzatore mediano dell’albero motore se va bene (spesa: un migliaio di euro) se va male è il difetto di fusione del basamento.

Inizia anche qualche problema di reperibilità dei ricambi, so una 987 ferma per un problema al servosterzo e da Porsche non sanno dove trovargli il ricambio.

 

Di alternative come spider a Mx-5.....non ce ne sono. O si guidano peggio, o costano molto di più.

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Si, il problema è per tutti i motori, come sulla 996/997. Più presenti sulle xx6. Con il Porsche Approved hai una compartecipazione da parte di Porsche ma un motore costa sempre come una Tipo.
Il difetto nelle boxster stava o nello smorzatore mediano dell’albero motore se va bene (spesa: un migliaio di euro) se va male è il difetto di fusione del basamento.
Inizia anche qualche problema di reperibilità dei ricambi, so una 987 ferma per un problema al servosterzo e da Porsche non sanno dove trovargli il ricambio.
 
Di alternative come spider a Mx-5.....non ce ne sono. O si guidano peggio, o costano molto di più.
Quello che mi ha lasciato perplesso di mx5 nc quando nel lontano 2013 la provai prima di comprare la slk r171 fu proprio il motore, 1.8 per la precisione, che mi parve molto fiacco rispetto al 163 cv kompressor mercedes, che peraltro non è un fulmine. Sicuramente la slk era più comoda ma meno divertente e con uno sterzo disastroso. Con una prova più articolata forse avrei apprezzato di piu le doti dinamiche della mazda... Ma di sicuro il motore non mi ha convinto

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10 ore fa, TonyH scrive:

 

Di alternative come spider a Mx-5.....non ce ne sono. O si guidano peggio, o costano molto di più.

 

Il topic è dedicato alle auto scoperte; se dalle spider passassimo alle cabrio, con quattro posti, restando su budget ridotti tanto come acquisto che come mantenimento, cosa suggerireste?

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Come Cabriolet youngtimer a me piace tantissimo questa

 

1994-audi-80-cabriolet.jpg?anchor=center

 

è meno conosciuta, quindi ho visto esemplari molto molto belli con richieste abbordabili (5-6 mila euro).

 

Trovo che sia invecchiata molto meglio della coeva e36

 

 

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