Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

Riporto questo interessantissimo intervento captato su una pagina facebook privata della quale faccio parte
 

 

 

Cita

Buone nuove sull'elettrico, per noi Petrolhead ovviamente, i risvoltinati ecoambientalisti, cagheranno sangue da quanto si roderanno il fegato.
Ieri sono andato a una conferenza di un mio fornitore, Hitachi (che sta sviluppando le batterie a stato solido, in collaborazione con Toyota).
Parlando di elettricità, fabisogno energetico (per le nuove pompe di calore) è emerso un'interessante appunto da parte di uno dei respondasibile, sulla questione batterie per autotrazione. 
Con la tecnologia odierna non si posso riciclare le batterie al litio, si possono solamente bruciare in appositi inceneritori (fumi e vapori saranno sicuramente all'acqua di rose) e recuperare dalle ceneri (anch'esse impossibili da smaltire quindi verranno utilizzate mischiate al cemento di opere edili e pubbliche) il litio e il più prezioso cobalto, ed è proprio quest'ultimo elemento, il Cobalto metallo raro, il protagonista, del futuro dell'elettrico: 
Primo, non si trova allo stato puro metallico (unico stato utilizzabile), ma solo come minerale, e non viene estratto da solo ma come sottoprodotto della estrazione di rame o nichel. 
Secondo, i più importanti e ricchi minerali di cobalto sono la Heterogenite; il 50% delle riserve mondiali di combalto, si trovano in Katanga (da non confondere con il Wakanda) una regione del Congo.
Terzo, uno dei governatori del Congo ha venduto alla Cina per 2,65 miliardi di dollari la miniera di Tenke, ora grazie a questo acquisto Pechino, possiede il 62% del mercato globale del cobalto (senza entrare nel tema ripercussioni politiche e civili).
Quarto, mentre il litio è uno degli elementi più abbondanti in natura il cobalto e una fonte limitata e dalle ultime stime fatte, se si dovessero convertire gli attuali parchi auto nazionali con auto full elettric e ibride, ce ne sarebbe disponibile solo per la Cina.
In poche parole o trovano un sistema alternativo alla produzione delle batterie o Tesla e i soci dei bei progetti full elettric, sfumeranno nel giro di un lustro. 
Ciò sta a significare che i conti si devono fare con la testa e non si possono fare scelte così importanti e rivoluzionarie facendole esclusivamente di pancia, facendo terrorismo mediatico a tutte le ore del giorno e della notte, demonizzando il motore termico.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte il tono dell'articolo che trovo un po troppo zeppo di "fastidio" (diciamo così) nei confronti degli ecologisti ultrà, il fatto che le materie prime siano rare ed in mano a pochi è un problema reale.

Va risolto perché non credo si abbiano grosse alternative all'elettrico

  • Mi Piace 3

Link al commento
Condividi su altri Social

come avevo scritta qualche giorno fa la nasa dice di stare sperimentando dellebatterie al "floruro" non elio specficato con capacita' di carica molto elevata ma che sono riusciti appena adesso a farle funzionare a temperatura ambiente quindi e' ancora lunga la faccenda

 

di sicuro il litio non e' la soluzione, puo servire solo come ponte in attesa di eventuali e migliori sistemi

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono anche le batterie al sale, sono più difficili da gestire, visto che devono lavorare a temperature sopra ai 200°, quindi necessitano di un riscaldatore ed hanno un alta autoscarica, ma sono decisamente più ecologiche di quelle ai polimeri di Litio, e il materiale utilizzato è ecologico.

Il problema maggiore è:

Cita

Poiché il sodio e l’elettrolita sono allo stato liquido, è necessario interporre tra le due
sostanze l’elettrolita ceramico di β-allumina. Se le batterie al sale non vengono caricate, l’elettrolita si solidifica progressivamente fino a raggiungere lo stato di “batteria inerte”.

 

https://www.ideegreen.it/batterie-al-sale-32629.html

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

 conferenza di un mio fornitore, Hitachi (che sta sviluppando le batterie a stato solido, in collaborazione con Toyota).

 

Forse proprio per questo hanno evidenziato il limite delle comuni batterie agli ioni di litio, perché le batterie allo stato solido non necessariamente utilizzano il litio e gli stessi metalli rari delle attuali batterie.

 

Forse per le auto elettriche il passaggio dalle batterie agli ioni di litio a quelle a stato solido sarà un po' come il passaggio dagli schermi al plasma agli LCD. All'inizio gli schermi piatti erano solo al plasma, ma anche molto costosi, poi si sono affermati gli LCD che hanno permesso di scendere nelle dimensioni e nei prezzi.

 

Cita

Il principio delle batterie allo stato solido è, appunto sostituire l’elettrolita liquido in cui sono immersi i due poli, e che conduce il flusso di elettroni tra di essi, con uno fatto di materiale compatto. Questo permette di migliorare sensibilmente le prestazioni, ottenendo a parità di ingombro una capacità di immagazzinamento superiore del 50% e maggior rapidità nella ricarica. Al tempo stesso offre la soluzione ad alcuni dei difetti delle attuali batterie al litio tra cui l’intervallo di temperature limitato (da -10° a +30° circa) al di fuori del quale perdono efficacia, l’infiammabilità, la tendenza a surriscaldarsi e una vita utile (che, lo ricordiamo, termina quando l’efficienza scende sotto l’80%) difficile da estendere oltre i canonici 8 anni. Oltre alle difficoltà di riciclaggio e/o smaltimento dei materiali impiegati una volta terminato il loro ciclo.

https://it.motor1.com/features/264921/batterie-solide-perche-sono-il-futuro/

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo già linkato (qui)

la notizia di uno studio relativo a batterie che si ricaricano sostituendo l'elettrolita liquido, sulla carta sarebbe la soluzione perfetta, avete notizie più recenti? 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso non ho tempo per ritrovare e postare i link ma di alternative al litio, per le batterie, ce ne sono diverse in fase di studio. Per fortuna la ricerca va avanti. Per fare un paragone, ricordo di quando si parlava della disponibilita' limitata dell'uranio per le centrali nucleari. Oggi di centrali nucleari quasi non se ne costruiscono piu' in giro per il mondo ed ecco risolto il problema dell'uranio (ammesso che sia mai esistito realmente questo problema)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che la soluzione definitiva siano le batterie allo stato solido, quando arriveranno sul mercato (c'era chi ipotizzava 2022, ma mi pare un po' presto, inoltre bisognerà vedere quanto velocemente si diffonderanno), perchè offrono vantaggi in termini di dimensioni, peso e prestazioni della batteria, e soprattutto non si usano materiali rari, anzi, se non erro c'erano studi che ipotizzavano l'uso di materiali riciclabili come elettroliti.

E' indubbio comunque che una discussione seria sull'elettrico e sull'approvvigionamento dei materiali e dell'energia andrebbe fatta a livello governativo, altrimenti si rischia di fare più danni del previsto, o di trovarsi con una situazione reale meno rosea del previsto. Purtroppo però mai come oggi ogni paese tira l'acqua al suo mulino, visione strategica zero.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ndimentichiamo un semplice dato : l'anno scorso le auto elettriche vendute nel mondo sono state l'1,6% del totale . ( circa 1,3 mln )

Anche se la percentuale ovviamente crescerà  anche solo per arrivare ad un 15% a mio parere non basteranno 10 anni .

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti io non mi preoccupo piu' di tanto. Comunque se ci fosse un reale "pericolo" di monopolio su settori strategici come l'energia e  i trasporti, penso che ci sarebbe gia' chi se ne starebbe occupando a livello governativo (globalmente)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.