Vai al contenuto

I consumi delle nostre auto


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Abbiamo fatto il cambio gomme alle Honde , e controllo livelli, rabbocco olio etc.

Ora vanno cosi:

  • Jazz 2008 1400cc 101 cv: 5.5 litri / 100 km --> 18.2 km/l
  • Civic 2008 1800cc 140 cv: 6.3 litri / 100 km --> 15.9 km/l

Con la jazz è 50% extraurbano collinare, 25% urbano, 25% colonna.

Con la Civic è extraurbano ma con rotonde semafori etc (media velocità casa-lavoro, 36kmh)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda 3 2018 (modello precedente)

1.5 benzina aspirato - 74kW - 100CV - cambio manuale.

Auto con 55.000 km circa.

 

Motore gradevolissimo, cambio altrettanto.

 

Percorso abituale: urbano + tangenziale; capatine in strade provinciali con limite 90 km/h.

Contachilometri parziale e CDB azzerati ad ogni pieno, per verificare l'attendibilità del CDB.

Ogni pieno fatto presso lo stesso distributore, con pieno fino all'orlo del bocchettone, senza schiuma.

Ad ogni pieno, ritiro lo scontrino e conteggio i km/l dividendo la cifra che compare sul contachilomentri parziale (che riporto a penna su ciascuno scontrino) con il numero di litri immessi in serbatoio indicati dalla ricevuta.

 

Fino a gennaio scorso, ammetto che non badavo allo stile di guida, e la media oscillava tra i 7,4 e i 7,6 litri x 100 km = da 13,51 a 13,16 km/lt.

 

Da gennaio, a seguito di un evento irrilevante ai fini di codesta discussione ( :-D ) ho iniziato a provare a tenere una guida più attenta, e tra l'altro ho scoperto una funzionalità del sistema multimediale che mi calcola in tempo reale, a partire da ogni accensione del motore, il consumo medio.

Una schermata che in effetti invita ad essere cauti con l'acceleratore (che non significa andare piano, ma non accelerare con veemenza, sfiorando solo il pedale).

 

Ebbene, i risultati sono stati questi:

 

- nelle prime settimane, il consumo si è immediatamente abbattuto passando dai precedenti  7,5 a 6,8 lt/100km = 14,71 km/lt (un guadagno immediato di un chilometro e mezzo abbondante per litro)

- poi, man mano che mi abituavo e che scoprivo nuove accortezze, sceglievo percorsi migliori ove possibile, sono sceso (eravamo a marzo - inizio aprile) fino a una media di 6,5 lt/100km = 15,38 km/lt

- oggi, e da ben tre azzeramenti di parziale e CDB (quindi dagli ultimi tre pieni di benzina), sono orgoglioso di stare a quota 5,9 km/lt = 16,95 km/lt (con un guadagno di ben 4 km circa a litro rispetto a quando guidavo senza prestare attenzione alla pressione sul gas in accelerazione!)

- questa media di 5,9 include anche un viaggio autostradale, Piacenza/Rimini/Piacenza + percorsi urbani a Rimini per tre giorni

- a titolo esemplificativo che non vale nulla, essendo un dato estemporaneo e non una media, nell'ultimo percorso che ho fatto oggi (urbano circa 16/18 km) il consumo medio di questo solo percorso è stato 5,2 lt/100km = 19,23 km/lt.

In urbano! A benzina! Senza ibrido!

 

Specifico che (grazie al cielo) non resto mai imbottigliato nel traffico a singhiozzo che si vede in alcune città; sempre spostamenti piuttosto scorrevoli, con normali code al semaforo.

 

Devo dare atto a Mazda di aver creato con la 3 una combinazione perfetta tra auto leggera (è notevolmente più grande della mia precedente 147, ma la massa a vuoto a libretto è lievemente inferiore: 1.185 contro 1.210 dell'AR), motore scorrevolissimo (che spinge al minimo, senza vibrazioni di sorta o strappi, ed è brioso in allungo),  e cambio, che non solo è (notoriamente) piacevole da maneggiare, ma è proprio indovinato nei rapporti: va alla grande sia in urbano sia su strada.

 

Una curiosità che non c'entra nulla sui consumi, ma sulla scelta del tipo di carburante (non ho mai avuto diesel negli scorsi 25 anni di patente, e non ne avrò mai in futuro - mia scelta).

Durante l'ultimo tagliando (a periodo di garanzia abbondantemente scaduto) la concessionaria è stata così gentile da darmi un'auto di cortesia, che non era assolutamente dovuta (infatti le scorse volte, era stato il meccanico che, altrettanto gentilmente, quando andavo a lasciare la macchina per il tagliando... mi riaccompagnava a lavoro :-D ); ma questa volta mi hanno dato un'auto: speravo di provare una CX30 ma mi hanno dato "solo" una Mitsubishi a gasolio con 140,000km.

L'ho guidata solo dall'officina a lavoro, ho anche pranzato a lavoro per non consumarla andando a causa per pausa pranzo :-D e poi ho fatto il tragitto inverso.

Ecco la curiosità: la macchina vibrava tutta peggio di un trattore, e mentre guidavo mi chiedevo: ma coma fa la gente a guidare abitualmente in città motori a gasolio? come a non sentirsi come mi sento io, cioè un vibratore? ma queste vibrazioni influenzeranno il mio metabolismo? :-D 

Questo non per denigrare l'auto di cortesia, che è stata davvero una grande cortesia (gratuita, lo voglio precisare), ma per spiegare uno dei motivi della mi a avversione per le cagafumo.

 

Scusate se ho scritto tanto, ma oggi avevo proprio bisogno di condividere, e al contempo di rilassarmi. Grazie.

  • Mi Piace 4

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah! una postilla: il CDB è preciso al decimo di litro per 100 km; ho notato che registra il consumo istantaneo in base alla pressione sul pedale, aggiornando il dato ogni due secondi; per forza che è preciso, è come se contasse le gocce di benzina che mette dentro (suppongo che oggi facciano così tutte le auto, ma volevo specificarlo)

Modificato da savio.79

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ecco i valori di consumo che hò avuto con la mia Volvo XC40 T5 Recharge (262cv Plug-In, che avevo fino al 19 maggio scorso). Il valore è la media per poco meno di 2 anni e 50'400 km

 

(benzina : 3.69 L/100km (27.1 km/L) + elettricità : 9.79 kWh/100km (10.21 km/kWh))

 

Altri dati interessanti : 

- Autonomia pura elettrica : (min-max ottenuti) : 35 - 51 km

- Consumo puro elettrico : 17.6 - 25.7 kWh/100km (5.7 - 3.9 km/kWh)

- Capacità batteria : 10.7 kWh (di cui circa 8.5 - 9 kWh utili --- * i calcoli sono fatti con il valore di 9 kWh utili)

- Consumo a batteria scarica : (medie ottenute sui 2 anni) : 4.9 - 7.5 L/100km ---  Qui dipende molto la guida, se chi guida è abituato alle full-hybrid, il consumo a batteria scarica si avvicina ai 4.9 L/100km (ottenuti su un viaggio di 700km con 80% di autostrada), il max ottenuto è 7.5 L/100km su 1650 km con 3 diversi giudatori). ---

 

 

Il dettaglio di tutti i consumi sono disponibbili qui : 

https://www.spritmonitor.de/fr/detail/1075577.html

 

 

Modificato da ykdg1984
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Tutti consumi con auto nuove vedo...

Ebbene, Ford Focus C Max 2.0 TDCI febbraio 2005, attualmente vicina ai 300.000 km. Auto Euro 3, no FAP no EGR. 

Utilizzo per il 90% in superstrada (percorro al giorno 200 km).

Con un pieno di 45 litri percorro circa 800/820 km, facendo una media starei sui 18 km/lt che secondo me non é male. 

 

Modificato da only-alfa
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/1/2022 at 09:49, A.Masera scrive:

 

se sei parco a guidare puoi mantenere un 150Wh con buone condizioni ambientali... se schiacci un pò e le condizioni sono buone fai 180, ultimamente col freddo i consumi sono aumentati molto (240) ma c'è da dire che giro con riscaldamento e sedile riscaldato a palla...

 

180Wh significa 18 kW per 100 km, se la carichi a casa dipende dal tuo contratto (con gli ultimi rincari io pago 29cent/kW)


Io ho passato il weekend con una e-tron sportback (300kw) ed ho potuto notare nei 600km fatti, quanto cambi il prezzo a seconda della tipologia di colonnina, Tesla è avvantaggiata ancora per le colonnine dedicate.

 

per usufruire di 120 kw il costo è stato di 60cent/kw, rispetto ai 30 cent/kWh di quella con 22kw (qui in CH)

ma cambiano molto i prezzi a seconda di dove ci si trova.

se hai fretta e sei in una zona poco servita paghi di più e la convenienza si riduce molto

 

 

consumo medio cdb su 10000km 26kw/100 km

io sono riuscito a fare i 18/100 su 250km (passi alpini con salite e più discese, partito da 1400m di altitudine ed arrivato a 300m)

 

unici difetti l’autonomia poco sopra i 300km ed il riconoscimento dei segnali stradali dal funzionamento discutibile,.

 

 

E509A90D-48EE-49C5-ACF2-414616D56610.jpeg

BCB5EBDB-56A5-4FE7-B17B-DD294F87FBD2.jpeg
 

Ps

 

Con la 124 spider faccio invece 6,5l/100km

e la Giulia Veloce sono in media a 9l/100km

Modificato da Sfides
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 13/5/2022 at 11:20, TurboGimmo scrive:

Abbiamo fatto il cambio gomme alle Honde , e controllo livelli, rabbocco olio etc.

Ora vanno cosi:

  • Jazz 2008 1400cc 101 cv: 5.5 litri / 100 km --> 18.2 km/l
  • Civic 2008 1800cc 140 cv: 6.3 litri / 100 km --> 15.9 km/l

Con la jazz è 50% extraurbano collinare, 25% urbano, 25% colonna.

Con la Civic è extraurbano ma con rotonde semafori etc (media velocità casa-lavoro, 36kmh)

 

Aggiorno il dato col cambio stagione.

E vi riporto un dato interessantissimo, perché abbiamo scambiato le auto per non caricare di km la Jazz, e buttarne un po' sulla Civic che ne fa pochi pochi.

La mia morosa percorre circa 240km/settimana per andare al lavoro, io 120.

Prima lei usava la Jazz perché facendo più strada, usava l'auto più parca nei consumi.

 

Ebbene, ora

  • CIVIC: 50% extraurbano collinare, 25% urbano, 25% colonna.
    Guida LEI, 6 litri / 100 km -> 16.6 km/l
     
  • JAZZ: extraurbano ma con rotonde semafori etc (media velocità casa-lavoro, 36kmh)
    Guido IO, 6.3 litri / 100 km -> 15.9 km/l

E' un dato interessante.

Civic pesa 200 kg di più, ha una sezione frontale maggiore, gomme più larghe (225 vs 185), e un motore più grosso (1800cc contro 1400cc, 140cv contro 101).

Eppure, tra

  • Maggiore coppia (e nel collinare paga parecchio)
  • 6a marcia da usare in autostrada
  • Cruise control (usato con furbizia ogni qual volta possibile)

CONSUMA MENO.

 

 

Qualcuno aveva detto DOWNSIZING????????

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minutes ago, TurboGimmo said:

 

Aggiorno il dato col cambio stagione.

E vi riporto un dato interessantissimo, perché abbiamo scambiato le auto per non caricare di km la Jazz, e buttarne un po' sulla Civic che ne fa pochi pochi.

La mia morosa percorre circa 240km/settimana per andare al lavoro, io 120.

Prima lei usava la Jazz perché facendo più strada, usava l'auto più parca nei consumi.

 

Ebbene, ora

  • CIVIC: 50% extraurbano collinare, 25% urbano, 25% colonna.
    Guida LEI, 6 litri / 100 km -> 16.6 km/l
     
  • JAZZ: extraurbano ma con rotonde semafori etc (media velocità casa-lavoro, 36kmh)
    Guido IO, 6.3 litri / 100 km -> 15.9 km/l

E' un dato interessante.

Civic pesa 200 kg di più, ha una sezione frontale maggiore, gomme più larghe (225 vs 185), e un motore più grosso (1800cc contro 1400cc, 140cv contro 101).

Eppure, tra

  • Maggiore coppia (e nel collinare paga parecchio)
  • 6a marcia da usare in autostrada
  • Cruise control (usato con furbizia ogni qual volta possibile)

CONSUMA MENO.

 

 

Qualcuno aveva detto DOWNSIZING????????

 

Ma qual era il consumo prima in questa combinazione?

 

  • JAZZ: 50% extraurbano collinare, 25% urbano, 25% colonna.
    Guida LEI
     
  • CIVIC: extraurbano ma con rotonde semafori etc (media velocità casa-lavoro, 36kmh)
    Guido IO
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, v13 scrive:

 

Ma qual era il consumo prima in questa combinazione?

 

  • JAZZ: 50% extraurbano collinare, 25% urbano, 25% colonna.
    Guida LEI
     
  • CIVIC: extraurbano ma con rotonde semafori etc (media velocità casa-lavoro, 36kmh)
    Guido IO

 

E' riportato sopra, nel quote.

La morale è che le auto, sul mio tratto, con mia guida, consumano uguale.

La morosa ha il piede globalmente piu' leggero (e lei pesa 30kg meno di me, secondo me aiuta)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.