Vai al contenuto

Consiglio climatizzatore a 2 unità interne


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, ho la necessità di preparare per l'estate 2 camere non molto grandi (indicativamente 4 x 4 x 2,5 m).

 

L'idea è di far installare 2 split e relativo macchinario esterno, che andrà su una parete a nord, ovvero dove si affacciano le stanze in oggetto.

 

Di cosa devo tenere conto nella scelta? Marche da consigliare/sconsigliare?

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, qualche anno fa mi sono ritrovato nella tua stessa situazione.

Dopo varie ricerche e richieste di pareri vari giunsi alla conclusione che i marchi migliori fossero Daikin e Mitsubishi. 

Le camere sono piccole e basterebbero anche macchine che generano meno BTU, tuttavia dal punto di vista economico ti consiglio di acquistarne due da 9000 perché è più probabile trovarle in offerta o comunque a prezzi inferiori delle altre, con il vantaggio di raffrescare in maniera più celere l'ambiente. Un'altro consiglio che mi diedero all'epoca fu quello di non adottare la soluzione a motore singolo per più split, perché in caso di guasto ci sarebbe il rischio di dover cambiare tutto l'impianto o comunque provocherebbe un doppio disagio. (entrambe le camere rimarrebbero senza clima).  Un'altra cosa importante è che le pompe siano dotate di tecnologia Inverter (può darsi che oramai la incorporino tutte, non saprei) per l'ottimizzazione del consumo energetico.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto l'anno scorso ho fatto installare i climatizzatori a casa:

 

Al piano terra un doppio 12000+9000 al primo piano un triplo 12000+9000+9000 i due più piccoli sono per delle stanze compatibili con le dimensioni di quelle tue.

 

Mi sono fatto fare preventivi per Daikin, Mitsubishi e Fuji Electric, che a detta degli addetti ai lavori sono le marche meno problematiche.

In questi casi però il valore aggiunto è stato l'installatore preciso, rapido, molto pulito. Lui consiglia macchine Fuji e offre (con tanto di documento firmato) una garanzia di 8 anni dato che su tutte gli impianti installati non ha mai avuto problemi. Io avevo le predisposizioni e in una giornata e mezzo di lavoro hanno installato tutto.

Anche delle Mitsubishi me ne hanno parlato bene, mentre per Daikin ci sono serie buone o meno buone.

 

Se dici, ti giro i nominativi degli installatori, magari lavorano anche a Treviso.

Modificato da lantanio
  • Grazie! 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.