Vai al contenuto

Bmw serie 116d urban 2012


marco8410

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una serie 1 modello 116d motore 2000 116cv del 2012 allestimento urban trovata ad un prezzo favorevole (forze troppo) 9.500 piu passaggio. La macchina è bella tenuta bene e ovviamente si vede che p una macchina di categoria superiore però a mio avviso c'è una grossa incognita; La catena di distribuzione. Il mio meccanico mi ha fin da subito sconsigliato l'acquisto dato che la prima serie e87 nello specifico è stata un bagno di sangue per questo famoso problema alla cantena di distribuzione sui motori n47. Ho letto un po di forum e recensioni dove c'è tantissima gente che accusa questi danni. Non sono riuscito a capire se effetivamente anche la mia con motore "n47d20c" (se non sbaglio dovrebbe essere questa la sigla) rientra sempre in questi famosi problemi, ma da quanto ho capito leggendo qua e la il rischio c'è sempre perchè sono state apportate delle modifiche nel tempo ma il problema non sembra essere risolto del tutto. La macchina con 92000  km e un'anno di garanzia obbligatorio mi fa stare tranquillo appunto per anno.. dopo?????? Ho sentito che se non fai tutti i tagliandi ufficiali bmw  l'intervento in garanzia non te lo fanno e anche se te lo fanno coprono parzialmente  l'ammontare dell'intervento un 60%. Consigli?? Opinioni?? Grazie

Modificato da marco8410
Link al commento
Condividi su altri Social

Essendo n47, rientra nelle problematiche, che non sono mai state risolte interamente ( il motore è stato sostituito dal b47 )

E' ovvio che se l'auto è fuori dall'assistenza BMW, tutte le eventuali spese di scatenamento saranno a tue spese , al massimo con un contributo della Casa ( che resta variabile )

Il tuo meccanico ha ragione.

L'unica possibilità è che il venditore ti dimostri fatture alla mano che sul motore si è già intervenuto con le modifiche .

P.S  se abiti in Val Padana valuta che con un diesel Euro 4 tra poco non potrai più girare .

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
4 ore fa, stev66 scrive:

Essendo n47, rientra nelle problematiche, che non sono mai state risolte interamente ( il motore è stato sostituito dal b47 )

E' ovvio che se l'auto è fuori dall'assistenza BMW, tutte le eventuali spese di scatenamento saranno a tue spese , al massimo con un contributo della Casa ( che resta variabile )

Il tuo meccanico ha ragione.

L'unica possibilità è che il venditore ti dimostri fatture alla mano che sul motore si è già intervenuto con le modifiche .

P.S  se abiti in Val Padana valuta che con un diesel Euro 4 tra poco non potrai più girare .

 

 

La mia sarebbe la f20 il primo restayling praticamente. Sono andato oggi in concessianaria BMW e mi ha detto che la macchina è sempre stata tagliandata da loro nessun richiamo e nessuna riparazione solo tagliandi tutti certificati. L'eventuale rottura della cinghia è a carico mio appunto con un eventuale contributo della casa (non si sa quanto). Dato il prezzo di acquisto direi vantaggioso ho pensato che potrei mettere anche in conto una possibile riparazione del genere (1800 circa in BMW) nella peggiore delle ipotesi se non mi riconoscessero neanche un'euro pagheri l'auto 11.300 anzichè 9500 che come valore effettivo dell'auto ci potrebbe anche stare, diciamo parlando in soldoni non sarebbe uno scandalo pagarla quella cifra. Auto vista di persona interni perfetti carrozzeria lo stesso due graffi di numero e qualche sgraffio sui cerchi per il resto niente.

Abito in provincia di Pisa e comunque la 116d del 2012 è gia euro 5.

Ti ringrazio per il parere ;-)

Modificato da marco8410
Link al commento
Condividi su altri Social

primo rest, intendi l'originale, ossia la Pig Nose.

Se sei conscio dell'eventuale problematica della catena su N47, beh metter soldi da parte va bene.

Considera che puoi richiedere direttamente in officina BMW di eseguire un test di allungamento della catena (si apre il carte della distribuzione lato volano e si controlla lo scostamento massimo della maglia della catena. Se è fuori tolleranza si sceglie di cambiare solo pignone e catena superiore, altrimenti si procede alla sostituzione del kit completo).

 

Inoltre, non essendo un BMW Premium Selection, una volta scaduti i 24/12 mesi di garanzia data dalla rivendita dell'usato, puoi sempre farlo in un meccanico generico, abbattendo di molto i costi.

 

Con le ultime 7 cifre del telaio, vai su questo sito.

Ti controlli gli optional di fabbrica, quelli di serie e se è una import oltre alla data di produzione certa.

http://bimmer.work/

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
46 minuti fa, Beckervdo scrive:

primo rest, intendi l'originale, ossia la Pig Nose.

Se sei conscio dell'eventuale problematica della catena su N47, beh metter soldi da parte va bene.

Considera che puoi richiedere direttamente in officina BMW di eseguire un test di allungamento della catena (si apre il carte della distribuzione lato volano e si controlla lo scostamento massimo della maglia della catena. Se è fuori tolleranza si sceglie di cambiare solo pignone e catena superiore, altrimenti si procede alla sostituzione del kit completo).

 

Inoltre, non essendo un BMW Premium Selection, una volta scaduti i 24/12 mesi di garanzia data dalla rivendita dell'usato, puoi sempre farlo in un meccanico generico, abbattendo di molto i costi.

 

Con le ultime 7 cifre del telaio, vai su questo sito.

Ti controlli gli optional di fabbrica, quelli di serie e se è una import oltre alla data di produzione certa.

http://bimmer.work/

Grazie per l'informazione sul test per la catena non lo sapevo, sono stato in concessionaria e i tagliandi sono tutti orignali con un copertura in piu fino al 2022 su olio e filtro. Sono molto tentato perchè l'auto è bella ma allo stesso tempo sono anche un po titubante su questa famosa catena di distribuzione. Comunque ho la copia del libretto su link che mi hai dato sbaglia la sigla motore, non è molto veritiero. Il mio motore è n47d20c non n47t come segna sul sito.

Modificato da marco8410
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, marco8410 scrive:

Grazie per l'informazione sul test per la catena non lo sapevo, sono stato in concessionaria e i tagliandi sono tutti orignali con un copertura in piu fino al 2022 su olio e filtro. Sono molto tentato perchè l'auto è bella ma allo stesso tempo sono anche un po titubante su questa famosa catena di distribuzione. Comunque ho la copia del libretto su link che mi hai dato sbaglia la sigla motore, non è molto veritiero. Il mio motore è n47d20c non n47t come segna sul sito.

La sigla motore è per vari modelli.

Esempio

La mia 530d monta un motore "a libretto" M57306D3, ma su quel sito è M57T2,

Sono i livelli di evoluzione.

M57 (193 CV)

M57T ( 218 CV)

M57T2 (231 CV)

M57T3 (235 CV)

 

;)

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Beckervdo scrive:

La sigla motore è per vari modelli.

Esempio

La mia 530d monta un motore "a libretto" M57306D3, ma su quel sito è M57T2,

Sono i livelli di evoluzione.

M57 (193 CV)

M57T ( 218 CV)

M57T2 (231 CV)

M57T3 (235 CV)

 

;)

 

Ok grazie per l'info.. ultima domanda compreste l'auto al posto mio?? Ovviamente con il budget di 10.000 euro??? :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, marco8410 scrive:

Si esatto... premetto che più parlo con i meccanici di zona che conosco e più me la stanno sconsigliando?

Una 116d per giunta Unique, non è proprio il massimo come dinamica e/o allestimento.

Con 10 mila Euro girerei su altro, sinceramente, la TP e lo sterzo "leggero" su quella macchina non la senti più di tanto.

Segmento C per Segmento C, ci sono delle ottime Focus, le Giulietta, la 308 (se ti piace), la Volvo V40, tutte con ottimi motori (da 1.6 litri) e più brillanti di queste.

 

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.