Vai al contenuto
  • 0

Problema Abs, sensore o centralina?


ryo0979

Domanda

Buonasera

Ho una Fiat Idea 1.4 16v che da qualche giorno quando vado intorno ai 20-30 km/h sento dietro al volante come un motorino che vibra e si accende/spegne in continuazione e cessa solo al momento dell'accensione della spia dell'ABS sul cruscotto.

Ho portato la macchina dal meccanico che con una diagnosi ha verificato che il problema era sul sensore della posteriore destra, mi ha tolto l'errore e mi ha detto che se si fosse ripresentato si doveva cambiare il sensore.

 

Ovviamente il problema si è riproposto, ma il rumore che fa la pompa abs quando la spia è spenta, mi fa pensare che il problema è la centralina e non il sensore, ho provato anche a staccare il connettore della pompa abs e ovviamente il rumore sparisce.

 

Non vorrei cambiare il sensore e poi avere la centralina comunque guasta

 

Che ne dite?

 

Ryo

Modificato da ryo0979
Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, ryo0979 scrive:

Ho portato la macchina dal meccanico che con una diagnosi ha verificato che il problema era sul sensore della posteriore destra, mi ha tolto l'errore e mi ha detto che se si fosse ripresentato si doveva cambiare il sensore.

 

Dipende com'è programmata la centralina: è plausibile che il tipo di difetto elettrico generato dal sensore, causi l'attivazione della pompa ABS. 

 

In ogni caso, quando un sensore compare in diagnosi, è verosimile che sia guasto. Si procede così: prima si controllano cablaggio e connessioni; se il problema si ripresenta, si cambia anche sensore. 

 

Poi non è detto vi siano anche altri problemi, ma prima occorre eliminare quello. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/3/2019 at 23:20, J-Gian scrive:

 

Dipende com'è programmata la centralina: è plausibile che il tipo di difetto elettrico generato dal sensore, causi l'attivazione della pompa ABS. 

 

In ogni caso, quando un sensore compare in diagnosi, è verosimile che sia guasto. Si procede così: prima si controllano cablaggio e connessioni; se il problema si ripresenta, si cambia anche sensore. 

 

Poi non è detto vi siano anche altri problemi, ma prima occorre eliminare quello. 

 

Alla fine il sensore è stato solo ripulito e non ha dato più il difetto, grazie

 

Ryo

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.