Vai al contenuto

Prima Moto?


Peçot

Messaggi Raccomandati:

Pur non avendole mai guidate, ritengo la 300cc certamente più sicura e facile da condurre.

La 300cc ce l'aveva un tizio in vacanza a bordo del suo monovolumone Citroen (no sedili posteriori, in piedi sul cavalletto ben legata) e l'ho vista e sentita bene ...da considerare che uno come me (183cm x un quintale) sopra fa veramente ridere, sembra una midi moto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

I motori sono diversi, sono ambedue dei 4 tempi raffreddati a liquido ma di origine diversa.

 

Quello della CB deriva dai motori Honda moto raffreddati ad aria, ha alesaggio superquadro (58x47.2mm), mentre i motori dell'SH sono un progetto più recente, ed un rapporto alesaggio/corsa sottoquadro (53.5x55.4mm), più adatto a mezzi con il cambio automatico.

 

Parere personale: Io non li spenderei per una moto nuova, si trovano diversi usati, utilizzati dai 16enni e messi in vendita alla maggiore età, sia delle varie Honda CBR/CBF125 che di altre marche, visto che è probabile che se ti piace scegli una moto più potente e versatile o se non ti piace la rivendi, tenderei a cercare un usato in ottime condizioni piuttosto che un mezzo nuovo, il deprezzamento di una moto 125 è maggiore di uno scooter delle medesima cilindrata o di una moto più grande.

Se poi non trovi niente di interessante, punterei, sul nuovo, alla Honda CB125F, che costa 1500€ in meno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

@bik assolutamente solo usato, non vado a cercare notte con nuovi. Ho già visto alcune CB125R usate sui 2.000 euro nella mia zona. 

Anche se decidessi di optare per fare l'A2 e andare sulla 300 o altri modelli andrei comunque su un usato. Per lo sfizio di una moto non la prenderei mai nuova.

 

@MaxKTMp3 io non ho la tua stazza temo, arrivo a 90 kg bagnato quindi ho sempre il terrore di avere "sotto" un mezzo troppo pesante per me.

Modificato da Peçot
Link al commento
Condividi su altri Social

pure io non la comprerei nuova, in quanto al 95% una volta preso mano ne vorrai una piu' potente...

 

prova a cercare se riesci a "noleggiarne" una...

 

io feci una cosa del genere con un conce quando passai dallo scooterone alle moto... comprai con patto di riacquisto una moto usata per tenerla 1 anno e poi ridargliela... o comprarla... alla fine la ridetti indietro e il tutto mi costò 500 euro.

 

poi presi il mio avatar... che ancora ho.

 

pure io sono 1.83 x 92 kg

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

con 13cv sotto al culo ti addormenti ...prendi almeno il 300cc che ne ha una trentina (che erano i cv delle nostre 125 a due tempi anni '80) ...voglio sperare che abbia almeno il cambio manuale perché con l'automatico non impari niente e tanto vale prendersi uno scooter ...belle le nuove CB ma io prenderei il KTM 390

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

... ma lui non ha ancora la patente... e il 125 e' l'unica cosa che puo' guidare per capire se vuole una moto...

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, toniz scrive:

... ma lui non ha ancora la patente... e il 125 e' l'unica cosa che puo' guidare per capire se vuole una moto...

 

 

avevo capito che poteva passare direttamente a cilindrate maggiori 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 125 va bene per imparare, è leggero, consuma poco, costa poco e lo mantieni con poco.

 

Solo che, appena vai fuori dalle mure cittadine, ti sembra fermo, e se carichi un passeggero non ne parliamo.

 

Comunque per prendere confidenza va bene, è che, diversamente da un TU250x, che ha la stessa maneggevolezza, un 125 è limitante sia come prestazioni che utilizzo (no tangenziali e autostrade).

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho fatto la patente A due anni fa e sono partito direttamente con un 650cc (BMW F 650 GS del 2004). Non avevo mai guidato moto, saltuariamente solo scooter di qualche amico. Avevo avuto sempre timore delle moto, di usare correttamente il cambio, ma credimi dopo il primo giro è stato facilissimo. 

 

Io personalmente ti consiglio di iniziare con qualcosa di non eccessivamente piccolo, ed un 125 lo è. Per esperienza diretta, secondo me è solo una perdita di soldi, perché una volta presa la mano (cosa che nel mio caso è avvenuto molto velocemente) il 125 ti sembrerà ridicolo e ti verrà voglia di cambiarlo. 
 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.