Vai al contenuto

Prima Moto?


Peçot

Messaggi Raccomandati:

ma chiedo... e investire 50 euro da una AUTOSCUOLA che di sicuro hanno un 125 a marce ... se ti insegnano 2 cose e vedi come va???

 

perche' ricordiamoci che c'e' anche gente che vive felice con una vespa 125 d'epoca eh ?

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Peçot scrive:

Avevo messo in pausa il tutto, ma l'altra sera mentre passeggiavo per il centro commerciale mi sono fermato a dare un'occhiata alle moto esposte al Moto Expert e sono rimasto colpito dalla Honda CB125R. Poi mi sono letto un po'di recensioni e videorecensioni e non riesco a togliermela dalla testa. 

Vero che è solo un 125, che già la sorella 300 potrebbe dare maggiori soddisfazioni, ma per assurdo quest'ultima mi intimorisce di più che non l'idea di guidare la 125. 

 

Resta anche il fatto che potrei anche decidere di "prendere mano" con questo 125 (che potrei già guidare con la sola patente B ) e poi valutare se salire a qualcosa di superiore facendo la A2.

Secondo voi potrebbe avere senso un ragionamento del genere?

io a 33 anni ho fatto così. Solo che la mia è un 125 2T..."vecchia maniera"

Per me ha molto senso altro che!

Quando c'avrò 2 soldi farò patente e moto più grossa.

Intanto mi godo questa.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

come ho già scritto, è bene aumentare di potenza gradualmente ...quindi non sarò io a consigliare una Panigale come prima moto, ma un 125cc odierno è veramente poca cosa ...a 16 anni noi avevamo il doppio dei cavalli e con motori molto più sportivi ...quindi un 300cc è cosa buona e giusta per iniziare, a mio avviso 

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, fastfreddy scrive:

come ho già scritto, è bene aumentare di potenza gradualmente ...quindi non sarò io a consigliare una Panigale come prima moto, ma un 125cc odierno è veramente poca cosa ...a 16 anni noi avevamo il doppio dei cavalli e con motori molto più sportivi ...quindi un 300cc è cosa buona e giusta per iniziare, a mio avviso 

infatti ho detto che ci vorrebbe un 125 vecchia maniera o almeno 2t.. Se però dovessi prendere la patente...non prenderei un 300

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, LucioFire scrive:

infatti ho detto che ci vorrebbe un 125 vecchia maniera o almeno 2t.. Se però dovessi prendere la patente...non prenderei un 300

 

prenderesti una cilindrata ancor più grande? ...dipende un pò anche dalla testa del pilota ...io se avessi avuto una moto ancor più veloce a 18 anni probabilmente mi sarei schiantato 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con fastfreddy.

io guidai un motorino 50 cc con le marce a 14 anni...

guidai un paio di 125 (i vecchi da 30 cv) di amici qualche volta...

a 30 ho fatto la A senza limiti... ho preso uno scooterone per 2 anni... poi la pegaso 650 a noleggio 1 anno... e poi il tdm 850.

 

Se uno VUOLE puo' cominiciare a guidare anche con un 1000 di cilindrata, soprattutto se ha la testa sulle spalle... ma cominciare con una cilindrata minore (tipo un 350/500) non la vedo una così brutta cosa. Anche perche' con una trentina di cavalli ci vai in giro, anche in 2... senza fretta ma ci vai... con 11 cv fai pochino.

 

certo che meno soldi si sprecano meglio e'... pertanto se non hai qualcuno che ti presta un 125 a marce (merce rarissima) una decina di volte diciamo... la soluzione AUTOSCUOLA dove investire un 100-200 euro .. non la vedo così malvagia.

poi decidi se restare sul piccolo (se non ti senti sicuro) o passare a qualcosa di piu' corposo.

 

Tieni conto che con un 500/48cv fai quallo che vuoi... non per forza bisogna averne 150 sotto le chiappe (con la mia tdm ne ho 78)

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, MikeMito scrive:

Io ho fatto la patente A due anni fa e sono partito direttamente con un 650cc (BMW F 650 GS del 2004). Non avevo mai guidato moto, saltuariamente solo scooter di qualche amico. Avevo avuto sempre timore delle moto, di usare correttamente il cambio, ma credimi dopo il primo giro è stato facilissimo. 

 

Io personalmente ti consiglio di iniziare con qualcosa di non eccessivamente piccolo, ed un 125 lo è. Per esperienza diretta, secondo me è solo una perdita di soldi, perché una volta presa la mano (cosa che nel mio caso è avvenuto molto velocemente) il 125 ti sembrerà ridicolo e ti verrà voglia di cambiarlo. 
 

Quoto.

Pure io ho preso (usata) come prima moto la BMW650F (rebadge dell'Aprlia Pegaso).

La ho tenuta diversi anni e poi sono passato alla BMW R1150r (ora venduta).

La 650F è facile da guidare, molto maneggevole, ti consente anche di fare viaggi discretamente lunghi in coppia (anche se non la puoi caricare molto).

Se ci metti gomme tassellate ti permette di girare in fuoristrada (ma su strada perdi molta tenuta).

Unico limite, a mio giudizio, è un po' alta come seduta, perciò verifica come arrivi a terra con le gambe.

Ottima alternativa, l'Honda Transalp 650.

Ti sconsiglio un 125, troppo poco potente, temo ti stuferesti subito.

Piuttosto, un bello scooter a ruote alte, tipo uno Scarabeo 150. Estremamente pratico e maneggevole.

Come ti hanno suggerito, casco, guanti, protezioni.

Girare in moto è bellissimo:sei alto, vedi il paesaggio, senti gli odori, ti senti padrone del mondo.

 

Se posso darti un suggerimento, quando ti capiterà di sorpassare una file di auto ferme in coda, fallo lentamente.

Rischierai meno se lo sciagurato di turno aprirà la portiera senza guardare indietro, ma soprattutto potrai goderti, una per una, le espressioni invidiose degli automobilisti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho saltato il passaggio al 125, sono passato dal 50 al 350.

 

Per la mia esperienza più che la potenza, che, alla fine tra un 125 e un 300 è si il doppio o più, ma difficilmente mette in crisi, è un discorso di peso e di altezza del baricentro.

Una naked di media cilindrata non è pesante, qualche decina di kg più di un 125, ed ha un baricentro abbastanza basso, dopo le prime ore anche un neopatentato riesce a gestirla bene in sicurezza, e riesce a godersi i passi o le gite con il passeggero in tranquillità.

D'altro canto non boccio neanche l'idea del 125, ovviamente senza spenderci molto, ma, a parte un utilizzo cittadino, diventa una scelta di passaggio, prima o poi o ti "schifi" della moto oppure pretenderai una moto più versatile, divertente e adatta alle tue esigenze, il 125 ha il vantaggio di investire poco per iniziare a capire cosa vorresti, magari una 300-500 può essere anche una scelta finale, ma se non lo è l'impegno economico è diverso.

 

EDIT: Leggendo che si consiglia il Transalp 650, da utilizzatore direi che è un ottima moto ma NON adatta ai neofiti, motore e telaio sono alla portata di tutti ma il peso non basso ed il baricentro alto mettono in difficoltà chi non ha un minimo di esperienza, al 90% io consiglierei una naked.

 

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande moto la Pegaso 650... ? mi ci sono divertito molto.

 

mi dimenticai che in pausa scooterone 400 mi feci prestare un 125 stradale vecchio da un amico che lo usava come commuter per andare al lavoro... (non ridete) un Cagiva SST 125... quando ce l'aveva mio fratello 1000 anni fa mi sembrava un mostro... quando l'ho guidato io mi pareva un accrocchio mortale... ci ho fatto 3 km e l'ho mollato... poi sono andato a prendere la Pegaso.

 

io ora come ora, se non sei proprio basso... una moto tipo una Honda 500x o una CB500 le vedrei bene per iniziare... che tanto se acceleri poco, la moto va piano...

ma anche qualsiasi cosa di simile che si trovi a prezzo basso ... tipo una kawa ER-5 500 che con 1000 euro ne trovi... (lo so ha il freno a tamburo dietro)... ma per cominciare e' un poca spesa tanta resa.

 

Bicilindrico, stradale, 500 cilindrata max 50-60 cv e la puoi tenere anche "per sempre"... spendendo poco all'inizio... .se non piace la rivendi smenandoci 200 euro

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, con patente senza limiti al giorno d'oggi si fan certi affaroni che è difficile resistere (forse perchè siamo sempre di meno):

con neanche 3000€ puoi scegliere dal Cbr600 al Bandit1200 alla Versys650 a qualche tricilindrico cavallato

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.