Vai al contenuto

Prima Moto?


Peçot

Messaggi Raccomandati:

52 minuti fa, tonyx scrive:

fino al 31 luglio c'è lo sconto di 600€ e già il modello 2020 costa varie centinaia di euro in meno del modello 2018-2019 quindi la 401 si porta a casa a 5200€ il che direi sia un prezzo indubbiamente buono

 

eh anche la 790 un po mi ha dato quel impressione, gran bel motore però

 

la z300 non c' è più, al pari della ninja ora monta un 400cc che la rende la moto a normativa a2 più prestante

 

già, il 500cc bicilindrico honda è molto fluido e morbido nel funzionamento, anche 30km/l andando tranquilli e sopratutto niente on off

stavo per prendere una cb500f usata l' anno scorso

 

si c' è anche monocilindrico 300, la cb300r ho preso l' anno scorso, moto veramente leggera e maneggevole, dal design moderno e ricercato

 

si ma il 250cc bicilindrico suzuki non è al altezza della concorrenza che è cresciuta in cilindrata e potenza

 

si ma come ogni benelli che si "rispetti" pesa troppo per la tipologia di moto e non è nemmeno troppo affidabile.

 

 

 

husquarna ottima la riduzione di prezzo, a questo punto è valutabile se per te la scomodita non è un problema, la sella è dura e corta, andarci in 2 con la donna non è proprio il massimo.

 

si vero ora kawa ha il 400

 

avevo dimenticato tra le altre la Triumph street twin, 65cv, piccola, maneggevole, ottime finiture, certo qui il prezzo sale.

 

 

 

16 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Ho avuto una NC 750 X DCT ed è la cosa più lontana che consiglierei ad uno che ha guidato solo 50ini.
Venduta qualche anno fa perché non era nè carne nè pesce.

non sono d'accordo, secondo me è l'esatto contrario, è la congiunzione perfetta tra la moto e lo scooter.

il vano portacasco è qualcosa che chiunque vorrebbe, ed il cambio DCT non è un cambio CVT orrendo come quuello degli scooter, ma un cambio doppia frizione sequenziale vero e proprio.

 

per me è anzi la moto perfetta per chi proviene da uno scooter e non è sicuro di voler sottostare ad alcune scomodita insite della moto ma ne vuole lo stile di guida a cavalcioni

Modificato da select

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

@select parli perché l'hai posseduta o per sentito dire?

Senza polemica, la moto ha delle peculiarità uniche come capacità di carico, totale assenza di vibrazioni ed il DCT che può considerarsi il valore aggiunto a livello tecnologico, però se penso ad un principiante devo dire che l'interasse è troppo lungo e fare una manovra da fermo per uno alle prime armi potrebbe spiazzare, inoltre aggiungici che non è un peso piuma.

Il DCT lo utilizzavo in modalità sport e scalavo io i rapporti con il comando al manubrio, solo così lo trovavo ottimo tra le curve, altrimenti in D metteva e toglieva il rapporto in maniera frenetica e si sfruttava poco il freno motore.

Tornando IT, un CB 500 (qualsiasi versione) è Un'ottima scelta. Benelli la lascerei li dove sta, non mi fiderei dell'assistenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

anche secondo me una cb500 è la scelta migliore... per chi non ha idea di cosa scegliere... un po' come una golf... va bene dappertutto, ha mercato, si guida bene (a sentire dire)... solo se sei molto alto potrebbe essere un problema... ma per il resto ok. 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordiamoci che 48 cv sono quasi i 50 cv che fino a qualche anno fa avevano utilitarie da 800 kg... solo che qui il peso è 1/4...io cv ne ho 78 e non credo di usarli spesso tutti... come prima moto... 48 vanno bene 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti ragazzi per i consigli. L'husqvarna mi piace molto, il prezzo è interessante. Da valutare la sella così alta e la scomodità, visto che la mia consorte già mi tiene il muso per avere come unica auto la 124, probabilmente la separazione sarebbe dietro l'angolo 😬. Moto troppo "turistiche" comunque non sono il mio genere, e sono qui alla ricerca del compromesso. Le Triumph sono splendide, ed ogni volta che ci sono salito mi ci sono subito trovato a mio agio. La Benelli mi piace molto, ma ci sono un bel pò di pareri contrastanti in merito. Vedo che un pò tutti mi suggerite la CB500.. la trovo orribile, ma cerco al più presto di provarne una: ho avuto in passato una breve esperienza si di una hornet 600, e non l'ho trovata affatto adatta a me. Splendida la moto guzzi, ma come per Triumph il prezzo sale ed ho paura di rovinare un gioiello del genere con la mia inesperienza. Ho trovato ottimi prezzi invece per la Royal Enfield Continental GT, con tutti i suoi chili di fascino!

 

Modificato da grayfox_89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

@select parli perché l'hai posseduta o per sentito dire?

Senza polemica, la moto ha delle peculiarità uniche come capacità di carico, totale assenza di vibrazioni ed il DCT che può considerarsi il valore aggiunto a livello tecnologico, però se penso ad un principiante devo dire che l'interasse è troppo lungo e fare una manovra da fermo per uno alle prime armi potrebbe spiazzare, inoltre aggiungici che non è un peso piuma.

Il DCT lo utilizzavo in modalità sport e scalavo io i rapporti con il comando al manubrio, solo così lo trovavo ottimo tra le curve, altrimenti in D metteva e toglieva il rapporto in maniera frenetica e si sfruttava poco il freno motore.

Tornando IT, un CB 500 (qualsiasi versione) è Un'ottima scelta. Benelli la lascerei li dove sta, non mi fiderei dell'assistenza.

 

 

si ce l'ho avuta ed è stata la mia prima moto dopo aver passato una vita con i soliti scooter 50ini... mi sono interessato alla moto relativamente tardi e quindi ho direttamente preso la patente A e una NC750X che tutt'ora possiedo anche se non è l'unica moto che ho ora.

Come prima moto è stata a dir poco perfetta.

Vano casco a cui ero abituato allo scooter che non volevo rinunciarci, cambio sequenziale per quando non avevo voglia di rovinare le scarpe con il pedale del cambio ma comunque divertirmi e stile di guida da moto... è perfetta come prima moto per abituarsi.

 

Vero in D cambia spesso marcia e puo essere un po' fastidioso, ma puoi sempre mettera in modalita S1, S2, S3 e cambia molto di meno in automatico. La D è perfetta per consumare poco, in manuale vai alla grande quando ti vuoi divertire e se poi ti vuoi divertire senza cambiare metti S3 ed è uno spettacolo. L'unica cosa che gli manca per quando si usa in automatico è la piattaforma inerziale IMU come sull'Africa Twin DCT che non fa cambiare marcia quando sei in piega a centro curva ecc...

 

L'unico vero difetto di questa moto è il peso, tutto il resto è fantastico, ci sara' un motivo se è una delle moto piu vendute in europa negli ultimi 5 anni...

tieni presente che fa tranquillamente piu di 30 km/l... trovami un'altra moto con 55cv che li fa.

 

E comunque tutti si dimenticano che se la versione X puo intimidire perche è un po' grandicella, c'e' la versione Naked "S" che è ben piu compatta e sella piu bassa, anche se come peso siamo li ed è piu maneggevole.

 

Si la CB500 è sempre una ottima opzione, come cadi cadi bene.

 

9 ore fa, tonyx scrive:

in realtà l' unica cosa non perfettamente consigliabile è il peso relativamente alto che ha ma per il resto è assolutamente adatta, vuoi per le prestazioni moderate, vuoi per il cambio automatico.

 

se parlassimo di moto "sportive" sopra i 100 cv ecco quelle si che sono assolutamente sconsigliabili come prima moto ma non certo una moto da 220kg per 55cv

 

e poi con 17 litri di serbatoio (sopra la media delle moto 100% stradali) e consumi di 25km/l nel peggiore dei casi l' autonomia è davvero notevole, ma proprio nel insieme è la moto a normativa a2 più "adulta" diciamo, sia fisicamente che a sensazioni sembra una moto di 600-700 a tutti gli effetti, tranne la potenza ovviamente ma che comunque è ampiamente sufficiente per mettersi nei guai se si esagera

 

esattamente, l'unica moto sconsigliabile per un neofita alle prime armi sono moto troppo potenti, ma sconsigliare l'NC750 non lo capisco proprio

Modificato da select

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, grayfox_89 scrive:

Grazie a tutti ragazzi per i consigli. L'husqvarna mi piace molto, il prezzo è interessante. Da valutare la sella così alta e la scomodità, visto che la mia consorte già mi tiene il muso per avere come unica auto la 124, probabilmente la separazione sarebbe dietro l'angolo 😬. Moto troppo "turistiche" comunque non sono il mio genere, e sono qui alla ricerca del compromesso. Le Triumph sono splendide, ed ogni volta che ci sono salito mi ci sono subito trovato a mio agio. La Benelli mi piace molto, ma ci sono un bel pò di pareri contrastanti in merito. Vedo che un pò tutti mi suggerite la CB500.. la trovo orribile, ma cerco al più presto di provarne una: ho avuto in passato una breve esperienza si di una hornet 600, e non l'ho trovata affatto adatta a me. Splendida la moto guzzi, ma come per Triumph il prezzo sale ed ho paura di rovinare un gioiello del genere con la mia inesperienza. Ho trovato ottimi prezzi invece per la Royal Enfield Continental GT, con tutti i suoi chili di fascino!

 

 

Triumph e Moto Guzzi sono tra quelle esteticamente piu affascinanti con quello stile retro, pero si il prezzo sale, specie con Triumph che è anche avara di sconti, su moto guzzi invece a volte fanno sconti interessanti.

la Benelli Leoncino è molto bella e si guida bene, purtroppo anche io leggo pareri contrastanti su assemblaggi non perfetti. Sulla Imperiale 400 non saprei.

CB500 ne fanno varie tipologie... vedi quella che ti piace di piu se turistica o sportiva.

Royal Einfield sono esteticamente molto affascinanti, prezzo interessante, ma come giustamente detto le vibrazioni sono elevate ed onestamente affidabilità, da quanto ho letto, non è il massimo... almeno con le versioni precedenti, spero siano migliorate con gli ultimissimi modelli usciti da poco.

 

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

e senno' la Versys 300???

bicilindrico,

posizione alta,

40 cv

175 kg... oppure se vuoi la 650 depotenziata... a me piace molto...

 

non mi sembra male... se la hornet ti era sembrata troppo caricata... sul davanti.

 

ma tu volevi qualcsoa di piu' "classic"... ?? tipo la W800 street per restare in casa Kawa??? per dire...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/7/2020 at 10:10, grayfox_89 scrive:

Uppo questo thread per non aprire un altro: anche io come l'autore, vivo perennemente tra amore e odio per i mezzi a due ruote. Non ho esperienza nemmeno con i 50ini, per cui sarei a digiuno di tutto.. 

Sto cercando qualcosa di maneggevole e se possibile non troppo costoso per avvicinarmi al mondo delle moto. Vorrei prendere un mezzo che mi permetta di imparare in sicurezza, fare la patente, e godermela in qualche bella passeggiata. Trovo molto belle sia la husquarta Svartpilen 401, che con i suoi 140kg sembra davvero un gioiello di maneggevolezza, ma la sella è davvero tanto alta per me che sono 1,75. Anche la Benelli leoncino 500 sembra un buon acquisto, manubrio largo e cavalleria non eccessiva (al pelo nei limiti della patente A2, potendomi garantire una buona rivendibiltà in futuro). Cosa ne dite? 

 

Io punterei ad un usato con una buona rivendibilità, con i limiti di patente A2, cercando una naked (più maneggevoe e meno problematica) dire Honda CB500f, se cerchi anche la comodità per il passeggero puoi valutare la Honda CB500x, che però ha sella e baricentro più alti, ma puoi utilizzarla anche per viaggiare.

Altre moto le valuterei solo se sono una scelta definitiva oppure se un usato economico da rivendere senza preoccuparsi, come il Suzuki TU250x, o il Kawa er-5.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.