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Prima Moto?


Peçot

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Buongiorno a tutti forumisti. Faccio una piccola e doverosa premessa: non mi sono mai interessato alle moto, ma lentamente sto cambiando prospettiva e sto cercando qualche consiglio in merito.

Ho la patente B da una decina di anni e le moto mi hanno sempre suscitato un certo timore e paura rispetto alle auto. Mi sembrano così fragili e poco sicure, e persino quando ho lavorato come portalettere non mi sono mai trovato a mio agio con il motorino. 

Mi sono sempre detto che non avrei mai e poi mai preso in considerazione l'idea di guidare una moto, eppure è già da un paio di mesi che mi ronza intesta l'idea di valutare un futuro (molto futuro) acquisto di una moto. Tutto è nato da una discussione con la mia compagna in merito (nemmeno lei è una motara), ed entrambi ci siamo ritrovati a vagliare questa possibile ipotesi.

 

Quindi, da totalmente ignorante in materia di due ruote, che consigli potete dare a qualcuno che vorrebbe avvicinarsi a questo nuovo mondo? 

Tenete presente che ho solamente la patente B al momento (e con quella se non erro posso guidare solo moto/scooter a 125cc / 11kw) e che non sono un amante della velocità.

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Io quando mi sono fatto la patente A nel 2010, non avevo mai guidato manco uno scooter. Come te, me la sono fatta per sfizio e per prendermi una moto che da quando ce l'ho, dal 2012, ha fatto a malapena 5 mila km.

 

Ti capisco quindi, è uno sfizio e che ti incito a perseguire. Io non sono amante delle moto, tranne che di una cosa, del sound e di ciò che rappresenta dall'infanzia per me l'Harley Davidson. 

 

Mai guidato neanche un Ciao, e la prima moto che mi sono preso è stata (e che ho ovviamente ancora) è una Forty Eight 1200 con scarichi aperti da oltre 250kg a vuoto, e non ho mai avuto problemi a gestirla come invece in tanti mi dicevano. L'ho presa per andare a mangiare il gelato con la morosa ogni tanto, per fare quelle due/tre domeniche all'anno a Jesolo e per andare in giro tra i vigneti di Valdobbiadene a 50 all'ora ascoltandosi il rumore del v-twin.

 

Ergo, intanto un consiglio che ti do è di farti la patente, con 300 euro mi pare che te la cavi alla grande comprese le guide da quel che mi ricordo, in modo da avere più libertà poi nel scegliere la moto giusta per te. Eviterei cilindrate troppo piccole se fossi in te....meglio puntare su prodotti decisamente più "prestanti" a mio avviso.

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Direi che innanzitutto è necessario prendere la patente A2 o direttamente l' A3 se hai l'età giusta, con le moto da 11kW ci fai veramente poco.

Per il resto ora le medie cilindrate si stanno affollando (proprio nel range della patente A2), ed è a quelle che guarderei. Attorno a 48 cv oramai trovi Honda CB500x e 500f, Yamaha Mt-03, Benelli, Kawasaki e molto altro. Se trovi un usato fresco ti conviene..vedrai che ti ci divertirai. 

Una cosa FONDAMENTALE sono le protezioni: non risparmiare e compratele (giacca, pantaloni, guanti e paraschiena su tutti).

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Consiglio anch'io di sostenere l'esame per la patente A, informati in autoscuola, appoggiati a lei, l'esame è solo di guida, se possibile punta alla A senza limiti di potenza e con cambio a marce.

Dopo devi vedere le tue esigenze, se ti serve un mezzo per capire e muovere i primi passi prendi una naked usata e leggera.

Per il massimo della maneggevolezza potresti puntare alla Suzuki TU250x, mezzo leggero e maneggevole, con poca manutenzione, adatto alle prime esperienze in moto, la trovi a poco ma, essendo non recente, non ha l'ABS.

swap.jpg

 

Se vuoi un mezzo più moderno puoi valutare l' Honda CB500F, ha delle prestazioni adeguate anche in due, sono quasi tutte con ABS, maneggevole e diffusa, con qualche accessorio permette anche del turismo a medio raggio.

honda-cb-500-f-2019-04.jpg

Comunque qualsiasi naked leggera può fare al caso tuo, rispetto ad una crossover, come la CB500x, hai un peso minore ed un baricentro più basso, che aiuta chi è alle prime armi, è più stabile in frenata ed hai più confidenza in curva.

Se, invece, hai già le idee chiare su il suo utilizzo, posso consigliarti altre moto.

Per la potenza, consiglio di restare sotto i 48cv, non per un discorso di controllo del mezzo ma di rivendibilità, sono mezzi ricercati da chi ha la patente A2 e mantengono il valore meglio di mezzi più potenti.

Abbigliamento: Consiglio un casco di buona qualità, integrale è più comfortevole, puoi valutare un modulare (con mentoniera apribile) ma sono più pesanti e rumorosi, sono comodi durante le soste ma per il resto meglio l'integrale; prendi una giacca con le protezioni non economica, stivaletti da moto, guanti omologati e paraschiena. Utilizzala sempre con pantaloni lunghi e robusti come jeans, e se pensi di viaggiare compra un paio di pantaloni tecnici, dei guanti da pioggia + guanti leggeri e delle protezioni asportabili esterne (paraginocchia e paragomiti) da utilizzare senza giacca.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Vi ringrazio molto per i consigli. Come età (ne ho 28) potrei fare già la A3/Libera da quanto ho letto in giro e a questo punto penso mi convenga fare quella direttamente, per evitare troppe limitazioni ai mezzi da guidare.

Non ho ben capito come viene svolto l'esame però. Da alcune parti ho letto che bisogna presentarsi con il proprio mezzo, da altre che è la scuola guida a fornire la moto per l'esame. Inoltre non capisco in cosa consiste l'esame, alcuni dicono che viene fatto solo il "percorso birilli" altri solo strada, altri entrambi...

 

Come mezzo, se poi mi convinco a fare davvero la patente, cercherò qualcosa di poco impegnativo per girare le domeniche di sole e magari andare fino al mare o in Slovenia. 

Ho dato un'occhiata alla Suzuki TU250x consigliatami da Bic e dai video e cose che ho visto/letto su internet non mi dispiace, anche esteticamente come moto mi piace proprio. 

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1 ora fa, Peçot scrive:

Non ho ben capito come viene svolto l'esame però. Da alcune parti ho letto che bisogna presentarsi con il proprio mezzo, da altre che è la scuola guida a fornire la moto per l'esame. Inoltre non capisco in cosa consiste l'esame, alcuni dicono che viene fatto solo il "percorso birilli" altri solo strada, altri entrambi...

 

La moto può essere tua o dell'autoscuola. Devi presentarti all'esame con casco, guanti e protezioni a gomiti e ginocchi.

Io ho fatto l'integrazione per la guida all'estero ed ho fatto solo il percorso con i birilli (accelerazione, frenata, frenata con inserimento in curva e accelerazione) ma quelli che conseguivano la patente A facevano anche la guida in strada.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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  • 6 mesi fa...

Guido la moto da sempre e rimango dell'idea che la cosa più importante sia affrontare questa disciplina con la dovuta cautela, ovvero iniziare con moto poco potenti ...è un attimo sbagliare e farsi male. Più che in altri sport, nel motociclismo l'esperienza è quella che ti salva la vita. Tutte le moto che ti hanno consigliato vanno bene. Visto che volete usarla per turismo, mi permetto di sottoporre una Kawasaki Versys X300 o qualcosa del genere ..insomma una enduro stradale non troppo cavallata ..sono moto facili perché hanno il manubrio largo (rendono la moto più controllabile) e confortevoli per i viaggi.

 

Ai neofiti (e anche esperti) consiglio caldamente questo bellissimo libro dell'amico Claudio, un grande appassionato di moto, persona molto competente in fatto di sicurezza ...una pubblicazione più unica che rara nel panorama della letteratura di settore ...può essere scaricato gratuitamente.

http://www.saferiders.it/arte-della-sicurezza-in-moto/

 

 

spacer.png

Modificato da fastfreddy
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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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  • 4 mesi fa...

Avevo messo in pausa il tutto, ma l'altra sera mentre passeggiavo per il centro commerciale mi sono fermato a dare un'occhiata alle moto esposte al Moto Expert e sono rimasto colpito dalla Honda CB125R. Poi mi sono letto un po'di recensioni e videorecensioni e non riesco a togliermela dalla testa. 

Vero che è solo un 125, che già la sorella 300 potrebbe dare maggiori soddisfazioni, ma per assurdo quest'ultima mi intimorisce di più che non l'idea di guidare la 125. 

 

Resta anche il fatto che potrei anche decidere di "prendere mano" con questo 125 (che potrei già guidare con la sola patente B ) e poi valutare se salire a qualcosa di superiore facendo la A2.

Secondo voi potrebbe avere senso un ragionamento del genere?

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4 minuti fa, v13 scrive:

anch'io ho messo il tutto in pausa e anche me questa CB125R attira parecchio... Ma ha lo stesso motore della SH leggermente potenziato o è diverso?

 

Si mi pare che monti lo stesso motore della SH solo leggermente più potente. Almeno stando a quanto riportato dal sito Honda.

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