Vai al contenuto

KimKardashian

Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, Beckervdo scrive:

...

Estate  - MC - 2

E = MC^2.

 

Devo smetterla di drogarmi.

oppure aumenti decisamente le dosi

il problema non è tanto quello che hai detto ma che effettivamente chi ha fatto la foto una roba così l' ha pensata :D

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/4/2020 at 22:05, fastfreddy scrive:

Di questa macchina ho un bel ricordo

 

anche io ho un bel ricordo (anzi due) della Beta HPE.

uno è che mi piaceva un sacco, proprio mi faceva sangue quando la vedevo.

l'altro è che ce l'aveva la mia prof di matematica.

 

entrambe mi portavano a far sogni bagnati :)

(sia sogni disgiunti che onnicomprensivi)

Modificato da slego
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minutes ago, slego said:

 

la Manta direi di no, era una normale coupé.

 

se lo è una Beta HPE, lo è anche questa Manta (di cui per altro non sono certo un fan, la odiavo quando ancora se ne vedevano, anche se poi l'ho rivalutata, come anche l'Ascona 1ª serie, ma questo è un altro discorso)

 

una shooting brake è fondamentalmente una coupé con portellone:

 

Quote

There is no universally agreed definition of a shooting brake, however the common themes are the coupé and station wagon body styles, and the historical usage of the vehicle for hunting trips.[46][47][48] Descriptions of the body style and usage of the term include:

  • "A sleek wagon with two doors and sports-car panache, its image entangled with European aristocracy, fox hunts and baying hounds".[7]
  • "A cross between an estate and a coupé".[49]
  • "Essentially a two-door station wagon".[50]
  • An interchangeable term for estate car (station wagon).[4][3][5][51][2] In France, a station wagon is marketed as a break, once having been called a break de chasse, which translates as "hunting break".[52]
  • A body style with "a very interesting profile. It makes use of the road space it covers a little better than a normal coupé, and also helps the rear person with headroom... The occasional use of the rear seat means you can do one of these cars, even if such a wagon lacks the everyday practicality of four doors."[7]
  • A vehicle conceived "to take gentlemen on the hunt with their firearms and dogs... and "although [its] glory days came before World War II, and it has faded from the scene in recent decades, the body style is showing signs of a renaissance" (as of 2006).[7] "The most famous shooting brakes had custom two-door bodies fitted to the chassis of pedigreed cars".[7]

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, v13 scrive:

se lo è una Beta HPE, lo è anche questa Manta

 

non è la stessa cosa. la HPE era la versione station della Beta coupé da cui derivava, con passo e padiglione allungati, posteriore rastremato, vano di carico più capiente.

era proprio disegnata con lo spirito delle SB britanniche, ovvero la volontà di creare un'auto pratica che conservasse però lo spirito della coupé:

lancia-beta-hpe-coupe-1-876x535.jpg.b53c0da17ddafe66a77702b0710c99c9.jpg

 

 

la Manta era una coupé e basta, nata come coupé e con proporzioni da coupé; altrimenti qualunque hatch col portellone si potrebbe definire una shooting brake.

 

questa ad esempio ha il portellone ed è sostanzialmente affine come tipologia alla Manta: la definiresti una SB? per me è solo una coupé.

unnamed.jpg.0d162405486f81215482709593c94661.jpg

 

6 minuti fa, v13 scrive:

una shooting brake è fondamentalmente una coupé con portellone:

 

leggi bene:

"the common themes are the coupé and station wagon body style"
"A cross between an estate and a coupé"
"Essentially a two-door station wagon"

 

è più un insieme di fattori che - combinati tra loro - danno quell'idea lì di auto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

insomma, non è una tassonomia scientifica, ma categorie inventate agli albori dell'automozione e successivamente adattate a roba molto diversa. non le userei in modo categorico. ;-)

 

grosso modo: proporzioni generali (lunghezza, larghezza, passo) da berlina o station wagon ma due porte e portellone. A volte leggermente più bassa di una berlina o station.

 

La Scirocco citata è al confine fra hatchback e coupé, deriva da Passat, ma ha passo corto. La Beta HPE era fatta sul passo della berlina. Manta, se non ricordo male, era pure fatta su base Ascona berlina senza modifiche di passo, no? Siamo lì e vista dal vivo aveva un portellone e un bagagliaio enorme...

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.