Vai al contenuto

Prima moto post-scooter. Consigli?


v13

Messaggi Raccomandati:

Se la usi spesso in città secondo me l'ABS è d'obbligo, a me le poche volte che è entrato è stato sempre in città dove magari la macchina davanti a me inchiodava a 30km/h per i più svariati motivi e istintivamente pinzavo forte, mettici l'asfalto (quando non sono sanpietrini) brutto della città e senza ABS probabilmente arrivavo a bloccare l'anteriore.

 

Io ho una Versys terza serie e fuori città anche in 2 è veramente comoda, soprattutto se viaggi tranquillo. Con quel budget puoi trovare già una terza serie magari dei primi anni se trovi una buona offerta oppure una seconda serie. Attenzione solo che la terza serie ha di base l'ABS mentre la seconda no per cui deve essere specificato. Le differenze tra le due sono poche, forse vibra un po' meno la terza e ha un copolino leggermente più protettivo ma con 50 euro puoi prendere quello più alto per la seconda serie. Come agilità in città è buona perché, ad esempio, la prima marcia permette di camminare veramente piano per superare le colonne ai semafori. Di contro non è proprio un peso piuma nel fare le manovre da fermo ed è più altra rispetto ad una naked (sv650, mt07 z650 solo per dirne alcune) per cui dipende da quanto sei alto tu, io sono 1.84 e riesco a toccare saldamente con entrambi i piedi.

 

L'unica per capire cosa preferisci è provarle.

 

Io ero stato indeciso su questo genere (nake vs crossover) per lo stesso motivo e alla fine ho scelto la seconda, mi trovo bene: nel misto se vuoi divertirti un po' anche una crossover non è male soprattutto se non sei un pilota provetto e non cerchi sempre il limite. Io non sono mai arrivato ad un punto in cui ero più avanti di quello che la moto poteva offrire per cui rimpiango la maggiore agilità di una naked ma mi godo la maggior comodità sia da solo che in due. Diciamo che è stata più una scelta di testa che di cuore e se l'avessi presa solo per me forse avrei fatto ragionamenti diversi ma sono comunque contento della scelta.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

grazie, commenti utilissimi. in effetti andrebbero provate. (anche se non ho ancora fatto la patente a2, figuriamoci).

 

in quanto a svalutazione, immagino che dipenda molto da zona a zona. Per esempio dove vivo attualmente (grande città) gli scooter mantengono valori alti per ovvie ragioni. E per quel che riguarda naked vs. crossover?

Link al commento
Condividi su altri Social

Le moto non si svalutano molto, quelle che si svalutano meno sono quelle guidabili con la patente A2, un neopatentato tende ad un acquisto di una moto usata e sono molto ricercate.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.