Vai al contenuto

Prima moto post-scooter. Consigli?


v13

Messaggi Raccomandati:

Vivo in una grande città e mio malgrado ho venduto la macchina perché la usavo veramente poco, adesso la noleggio quando ne ho bisogno e per il resto bici o scooter 125. Solo che mi sta venendo la scimmia di provare ad avere una moto, di cui però non so assolutamente nulla. Non è imminente, diciamo che volevo farmi un'idea...

 

L'uso che ne farei sarebbe sporadico e sarebbe più che altro per qualche gita di un centinaio di km (magari in due). Occasionalmente potrebbe servirmi per attraversare la città, ma solo in casi di necessità (mancanza di altri mezzi). Non ci farei le corse, anzi, vorrei piuttosto una posizione di guida comoda e prestazioni accettabili, più da viaggio rilassato in mezzo a automobilisti assassini :-D che da curve col ginocchio e coltello fra i denti ;-)

 

Potrebbe essere nuova nel caso non soffrisse troppo la svalutazione (come per esempio uno scooter). Altrimenti anche usata va bene. Non ho un budget prestabilito, diciamo che a occhio non vorrei spendere più di 5-6000 € compreso abbigliamento. Tecnologicamente non importa se non è all'ultimo grido, ma deve essere a iniezione e non troppo rumorosa di scarico (non sono un impallinato). Meglio se con ABS.

per ultimo, meglio un modello affidabile, non ho voglia di starci dietro. Deve funzionare e basta. 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ne dici di questa?

 

https://www.honda.it/motorcycles/range/adventure/nc750x/overview.html

 

Dovresti trovarne con il tuo budget, ha un motore molto "automobilistico" con coppia in basso e poco allungo, consuma poco, abbastanza maneggevole e con il vano portacasco al posto del serbatoio, da provare la posizione di guida "allungata" e, come difetti, il faro a LED non è il massimo e la sella è dura e poco comoda sulle lunghe percorrenze.

E' disponibile anche con il cambio automatico a doppia frizione, che si abbina bene alle caratteristiche del motore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minutes ago, bik said:

Che ne dici di questa?

 

https://www.honda.it/motorcycles/range/adventure/nc750x/overview.html

 

Dovresti trovarne con il tuo budget, ha un motore molto "automobilistico" con coppia in basso e poco allungo, consuma poco, abbastanza maneggevole e con il vano portacasco al posto del serbatoio, da provare la posizione di guida "allungata" e, come difetti, il faro a LED non è il massimo e la sella è dura e poco comoda sulle lunghe percorrenze.

E' disponibile anche con il cambio automatico a doppia frizione, che si abbina bene alle caratteristiche del motore.

 

molto interessante, non sapevo che esistessero i doppia frizione sulle moto! (sarà affidabile?)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

molto interessante, non sapevo che esistessero i doppia frizione sulle moto! (sarà affidabile?)

 

Nei forum non sono segnalati problemi relativi al cambio DCT su questa moto.

 

Comunque la garanzia Honda sul nuovo è di 4 anni.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio una premessa, senza presunzione ma con la consapevolezza di 21 anni su due ruote.
Tra le tante moto possedute, ho avuto anche una nc 750x dct nel 2015, incuriosito proprio dal cambio ma a mio modo di vedere è una finta facile.
È lunga, non è un fruscello ed è un po' gnucca da far girare.
Io di quel genere andrei di versys che è più agile ed immediata oppure su una naked tipo, sv 650 Mt07 ecc...
Tra tutte prenderi un cb 500x usato, che è buona per tutte le occasioni.


☏ SM-G903F ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On ‎31‎/‎03‎/‎2019 at 18:35, v13 scrive:

Vivo in una grande città e mio malgrado ho venduto la macchina perché la usavo veramente poco, adesso la noleggio quando ne ho bisogno e per il resto bici o scooter 125. Solo che mi sta venendo la scimmia di provare ad avere una moto, di cui però non so assolutamente nulla. Non è imminente, diciamo che volevo farmi un'idea...

 

L'uso che ne farei sarebbe sporadico e sarebbe più che altro per qualche gita di un centinaio di km (magari in due). Occasionalmente potrebbe servirmi per attraversare la città, ma solo in casi di necessità (mancanza di altri mezzi). Non ci farei le corse, anzi, vorrei piuttosto una posizione di guida comoda e prestazioni accettabili, più da viaggio rilassato in mezzo a automobilisti assassini :-D che da curve col ginocchio e coltello fra i denti ;-)

 

Potrebbe essere nuova nel caso non soffrisse troppo la svalutazione (come per esempio uno scooter). Altrimenti anche usata va bene. Non ho un budget prestabilito, diciamo che a occhio non vorrei spendere più di 5-6000 € compreso abbigliamento. Tecnologicamente non importa se non è all'ultimo grido, ma deve essere a iniezione e non troppo rumorosa di scarico (non sono un impallinato). Meglio se con ABS.

per ultimo, meglio un modello affidabile, non ho voglia di starci dietro. Deve funzionare e basta. 

 

Grazie!

Con esigenze simili alle tue, ho preso una Moto Guzzi V7.

Ottima per passeggiare, in città è leggera e agile, è comoda anche per due, ed ha ABS e controllo di trazione.

Quanto alla manutenzione è raffreddata ad aria ed ha il cardano, per cui basta fare il cambio olio ad intervalli regolari (ma occhio che questo è FONDAMENTALE). Con quel design probabilmente manterrà il valore per un lungo periodo.

Veniamo ai difetti: come tutte le naked non offre la benché minima protezione dall'aria, la potenza è scarsa, il cambio a freddo è orribile e la guida veloce… non fa per lei.

  • Mi Piace 2

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/1/2019 at 4:05 PM, 33 4x4 pininfarina said:

Io ti suggerisco una enduro con gomme stradali per la posizione e la facilità di guida.

 

qualche suggerimento di modello? sono davvero 'gnurant sulle moto :-)

 

On 4/1/2019 at 4:05 PM, 33 4x4 pininfarina said:

 

Rispetto ad altre naked paghi solo la maggiore altezza da terra, ma il "peso" di questo fattore dipende anche dalla tua stazza.

 

Sono 1.80 e sul magro (per ora :-D )

 

On 4/1/2019 at 3:00 PM, Gabri Magnussen said:

Faccio una premessa, senza presunzione ma con la consapevolezza di 21 anni su due ruote.
Tra le tante moto possedute, ho avuto anche una nc 750x dct nel 2015, incuriosito proprio dal cambio ma a mio modo di vedere è una finta facile.
È lunga, non è un fruscello ed è un po' gnucca da far girare.

 

Non avendo pratica con il cambio mi attirava il doppia frizione, ma in effetti l'agilità e la (relativa) leggerezza potrebbero essere dati rilevanti...
Al momento ho un Honda SH 125, quindi raddoppiare il peso (o più) potrebbe essere un piccolo shock, almeno all'inizio.

 

 

On 4/1/2019 at 3:00 PM, Gabri Magnussen said:

 


Io di quel genere andrei di versys che è più agile ed immediata oppure su una naked tipo, sv 650 Mt07 ecc...

 

queste mi sembrano un po' scomode per un secondo passeggero, o sbaglio? non farei viaggi lunghi ma almeno una 40ina di km di fila magari sì...

 

On 4/1/2019 at 3:00 PM, Gabri Magnussen said:


Tra tutte prenderi un cb 500x usato, che è buona per tutte le occasioni.


☏ SM-G903F ☏
 

 

grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la scelta tra naked e adventure, ovvero tra moto non carenate e stradali endurizzate dipende da cosa cerchi, sono adatte a esigenze diverse.

Le naked sono leggere, maneggevoli, hanno un buon controllo del mezzo e difficilmente mettono in difficoltà nelle situazioni normali, di contro sei esposto all'aria, alla pioggia ed il passeggero non è comodissimo.

Una adventure ha una posizione di guida più comoda e naturale, la sella è mediamente più comoda anche per il passeggero, il manubrio più alto aiuta a basse velocità, di contro sono più alte e pesanti, quindi meno immediate in frenata e curva, e più alte da terra.

 

Per valutazioni e considerazioni personali sulle adventure:

 

 

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.