Vai al contenuto

Cambio automatico e disabilità temporanea


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno,

 

avendo perso temporaneamente l'uso della gamba sx (ingessata) e avendo una auto automatica vorrei capire se posso guidarla. La Circolare Ministeriale - Ministero dei Trasporti Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in concessione - 30 ottobre 1991, n. 148, che riguarda le modifiche alle auto per infermità permanenti indica che nella mia situazione il cambio automatico sarebbe sufficiente. MA la mia domanda è: posso guidare o devo passare sotto una commisisone medica o comunque non posso guidare? Grazie

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Cambio automatico e disabilità temporanea
4 ore fa, antamaga scrive:

avendo perso temporaneamente l'uso della gamba sx (ingessata) e avendo una auto automatica vorrei capire se posso guidarla. 

 

Ciao, circa l'argomento non vi è chiarezza, il CdS lascia parecchi spiragli. L'interpretazione più comune è che se il piede non costituisce un impedimento ai movimenti (hai un'automatica, il sinistro non ti serve) e se la tua forma psico-fisica è a posto, in teoria non dovresti aver incorrere in guai.

 

Suppongo inoltre, che i medici abbiano l'obbligo di comunicare alle autorità l'eventuale sopraggiungimento di condizioni di non idoneità alla guida, temporanee o permanenti. Nel tuo caso suppongo non abbiano ritenuto di dover dare comunicazione alcuna. 

 

Esistono poi dei requisiti per il conseguimento della patente, ma non mi pari menzionino le inabilità temporanee: http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-119-requisiti-fisici-e-psichici-per-il-conseguimento-della-patente-di-guida.html

 

 

La cosa che dovresti fare, a mio avviso, è sentire la tua compagnia assicurativa e verificare che nel contratto stipulato non vi siano delle clausole che impediscano la conduzione dell'auto nelle tue condizioni. Perché in caso di guai, fanno più fede le loro condizioni che non il CdS  ;) 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dico anche io di chiedere all'assicurazione. E se la risposta è no, che ti riportino la parte di contratto che lo specifica, che altrimenti siamo sempre nel "Non ne ho idea, quindi no".

 

Comunque la cosa più importante è che tu ti senta davvero in grado di mantenere salda la posizione di guida nonostante l'impedimento del gesso. Anche se i pedali vengono usati dal piede destro, col sinistro bisogna ogni tanto appoggiarsi al pavimento ;)

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, antamaga scrive:

il gesso non mi crea nessun impedimento xk apparte la caviglia che risulta bloccata muovo tutto perfettamente

 

Se ti può essere utile, oggi ho parlato con un vigile della polizia locale a riguardo, confermandomi che se il tutore non ti crea impedimenti, non c'è nulla nel CdS che t'impedisca di guidare. 

Tuttavia non mi è venuto incontro parlando di articoli specifici che regolamentino queste cose...

 

Poiché mi capita spesso di averci a che fare, appena avrò occasione sentirò la versione di un altro suo collega.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Sicurauto. 

 

Art. 115 c.d.s.
"sono da ritenersi causa di non idoneità fisica alla guida, anche se muniti di patente, tutte quelle alterazioni anatomiche e funzionali, di carattere patologico, fisiologico od occasionale, che influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti ed in particolare, ad es., le seguenti:

-gli impedimenti causati da ingessature o fasciature strette.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Damynavy scrive:

Da Sicurauto. 

 

Art. 115 c.d.s.
"sono da ritenersi causa di non idoneità fisica alla guida, anche se muniti di patente, tutte quelle alterazioni anatomiche e funzionali, di carattere patologico, fisiologico od occasionale, che influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti ed in particolare, ad es., le seguenti:

-gli impedimenti causati da ingessature o fasciature strette.

 

ma chi lo stabilisce se le alterazioni "influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti"?

 

perchè la caviglia sx ingessata con un' auto automatica non crea nessun impedimento ma siamo in un paese in cui se investi un ciclista che ha bruciato uno stop ti becchi una condanna per omicidio stradale...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, itr83 scrive:

 

ma chi lo stabilisce se le alterazioni "influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti"?

 

 

Penso che sia riferito (anche) alla propria sicurezza.

(in caso di pericolo)

 

Scendere da un'auto incidentata, con una gamba ingessata potrebbe creare più di un problema.

 

P.s.

 

Un paio di anni fa, mi sono fratturato il calcagno destro.

 

Mia moglie, "ha risolto", nascondendomi le chiavi dell"auto?

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Damynavy scrive:

Da Sicurauto. 

 

Art. 115 c.d.s.
"sono da ritenersi causa di non idoneità fisica alla guida, anche se muniti di patente, tutte quelle alterazioni anatomiche e funzionali, di carattere patologico, fisiologico od occasionale, che influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti ed in particolare, ad es., le seguenti:

-gli impedimenti causati da ingessature o fasciature strette.

 

Ma questo in realtà non è l'articolo 115, ma una sorta di prontuario d'aiuto all'interpretazione :pen:

 

Poi bisogna valutare quanto questo gesso costituisca impedimento in questo caso. Poi, ok, può non essere il top in caso sia necessario mettersi in salvo evacuando il mezzo o una zona pericolosa.

 

Ma visto il cambio automatico, non dovrebbe influire sulla prontezza alla guida. Molto peggio uno che guida con la mano sul cambio, oppure occupata da una sigaretta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.