Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Toyota concederà l’utilizzo gratuito di 24.000 brevetti per le auto ibride

Recommended Posts

Mossa a sorpresa di Toyota: il colosso nipponico infatti ha fatto sapere oggi tramite comunicato stampa che concederà l’utilizzo gratuito di ben 24mila brevetti su diverse tecnologie per le auto ibride, frutto di 20 anni di ricerca nel settore. Toyota infatti è stata la prima, nel 1997, a credere in questa soluzione con la Prius, tra lo scetticismo generale e questo le ha consentito di accumulare un vantaggio tecnologico non da poco, che da oggi sarà disponibile per tutti. La concessione durerà fino alla fine del 2030, mentre la contrattazione avverrà contattando direttamente Toyota.

https://www.tomshw.it/automotive/toyota-regala-24mila-brevetti-per-le-auto-ibride-e-linizio-della-rivoluzione/

Senza dubbio una buona notizia.

• J-Gian changed the title to Toyota concederà l’utilizzo gratuito di 24.000 brevetti per le auto ibride
1 minuto fa, vince-991 scrive:

ah ecco, infatti quando ho letto la notizia mi e' venuto il dubbio che si trattasse di una furbata.

Certo... così tutti si adegueranno ai loro standard e loro saranno sempre un pezzo avanti agli altri, che è un bel vantaggio anche rispetto alle royalty sui brevetti (che magari poi non userebbe nessuno).

Sotto c'è il tentativo di prolungare la vita del loro Hybrid non ricaribile, visto che Toyota, oltre l'EV contrasta attivamente anche il Plugin hybrid.

Già gli è andata male quando ha ufficialmente aperto a concedere a chi lo volesse la licenza per Hsd3 (quando tutti sapevano in arrivo Hsd4) e non se l'è filata nessuno. 

Questo è un tentativo mezzo falso, come avete già notato, e se non erro limitato a 10 anni (che probabilmente valutano per l'invasione delle Ev) per rallentare investimenti in Ev di altri, che invece l'Hybrid non ricaricabile lo stanno scavalcando passando subito al Plugin hybrid. 

• I Like! 1

45 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Questo è un tentativo mezzo falso, come avete già notato, e se non erro limitato a 10 anni (che probabilmente valutano per l'invasione delle Ev) per rallentare investimenti in Ev di altri, che invece l'Hybrid non ricaricabile lo stanno scavalcando passando subito al Plugin hybrid. 

Credo sarà piuttosto vano come tentativo, visto che la tecnologia per le plugin è quasi "da scaffale" e comporta meno adattamenti, quindi applicabile ad architetture esistenti. Oltre che ad essere enormemente vantaggiosa in termini di cicli di omologazione emissioni. L'unico minus, per ora, è il prezzo dei modelli prodotti: attualmente nessuno è concorrenziale con un'auto normale.

Sugli altri modelli i costruttori si fregeranno della versione "ibrida" grazie agli alternatori reversibili + 48 V, anche questa tecnologia da scaffale.

• I Like! 2

Totalmente d'accordo, col plugin te la cavi piu semplicemente e infatti escluso hyundai e toyota con l'ibrido sinergico, le altre plugin a batteria scarica vanno pure peggio del corrispondente benzina. Come come dici giustamente, c'è un problema di extra costo non indifferente e non molto aggirabile. 

Avete visto anche ultima pubblicità tv della corolla hybrid, l'ibrido che non si ricarica ? Passa in.velocità una EV ferma in carica.

Onestamente non capisco questa scelta ostinata Toyota contro phev e ev, non condivisa praticamente da nessun altro al mondo, sono rimasti soli. Bah. 

Edited by Maxwell61
  • I Like! 1

8 ore fa, Maxwell61 scrive:

...

Onestamente non capisco questa scelta ostinata Toyota contro phev e ev, non condivisa praticamente da nessun altro mondo, sono rimasti soli. Bah. 

Risultati immagini per soldato giapponese wwii

• Haha! 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

12 ore fa, Maxwell61 scrive:

Onestamente non capisco questa scelta ostinata Toyota contro phev e ev, non condivisa praticamente da nessun altro al mondo, sono rimasti soli. Bah. 

Un po' si spiega nel fatto che Toyota ha costruito tutto un ecosistema attorno alla produzione delle ibride, che sembra essere piuttosto ben studiato anche per minimizzare l'impatto ambientale ed i costi, dalla produzione allo smaltimento (quindi totale). Quindi a mio avviso è più che comprensibile la volontà di portare avanti la strada intrapresa. 

A mio avviso invece è un po' un azzardo quanto proposto dagli altri costruttori, soprattutto i tedeschi: non sapendo più quali misure intraprendere per sottostare ai futuri tetti di emissione di CO2, stanno virando sulle "scorciatoie".

Una si chiama PHEV, nella speranza di offrire veicoli sulla falsariga di ciò che la gente acquista al giorno d'oggi (ma a quali cifre?) e che non consentano di buttare completamente al rogo gli investimenti degli ultimi 10 anni. Ma sono mezzi altamente inefficienti, che uniscono i difetti delle une e delle altre tipologie di propulsione, essendo il più delle volte una sorta di "collage".

L'altra strada ovviamente è l'elettrico, il cui martellamento a cui ci stanno sottoponendo è piuttosto rilevante (nel bene e nel male), ma che attualmente - ed ancora per diversi anni - è e resterà una cosa per pochi. Ed a mio avviso (e forse anche per Toyota) non adatta a tutti i contesti. 

Fossero le ultime considerazioni sulle elettriche sbagliate, non penso Toyota sia impreparata a virare rapidamente. Ma per ora penso facciano bene a marcare il sentiero che si sono delineati con idee molto chiare.

• I Like! 7