Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, jameson scrive:

Ho capito bene che stiamo parlando della Panda? Io non ho mai visto dischi ventilati su una segmento A, e anche sulle B a memoria non me ne vengono in mente altre oltre Mito, ma confesso che non è che vado a verificare modello per modello. 


Sulla 500 i ventilati sono solo sulla twinair 105cv. Le altre anche attuali sono tutti normali. Idem Panda standard. Sulle B li aveva anche la Punto.

Sulle altre si fa presto:
Ka+ ventilati;
Up e derivate  ventilati;
C1 ventilati;

Sandero ventilati;
i10 ventilati;
ecc....

 

8 ore fa, ILM4rcio scrive:

Hai poco da stare allegro allora fra un po' dovrete partire dal D.

☏ LG-H870 ☏
 

 

Confido in case serie tipo Volvo, altrimenti oramai la strada è quella.

Link al commento
Condividi su altri Social

Auris ha già avuto il multi link.

Sulla mk1, riservato alla 2.2 177cv e alla TS 192cv

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

honda civic ha il multilink, focus 5p dai 150cv anche

Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE...

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/4/2019 at 14:59, Nico87 scrive:

 

Non faccio tifo da stadio su ben altre cose (e segmenti), figurarsi se faccio tifo per i frullini montati su auto che in casa mia non entreranno mai.

A mio parere il twinair come ho scritto prima è stato un motore di rottura, anche in considerazione dei tempi in cui è stato progettato. Ma come tante cose innovative, poi il mercato ha preso un altra direzione (tre cilindri). Essenzialmente per il fatto che non consumasse poco, ed era anche costoso (se non sbaglio, rispetto ai primi tempi diedero anche una bella sforbiciata al listino, almeno su 500), rumoroso e vibroso. Caratteristiche poi migliorate col tempo.
C'è anche da dire che è un motore che nonostante potenza e cubatura, adotta moltissime soluzioni pregiate (e costose) come multiair (olio 0w30...), turbo, intercooler, volano bimassa... Caratteristiche che impongono un uso e manutenzione rigorosa, pena rotture (soprattutto del modulo multiair). Usi che poco si addicono all'utenza media di queste auto.

Per il resto, per le poche volte che mi sono capitate su vetture a noleggio, non posso assolutamente parlarne male finchè si resta su panda e 500.

Su vetture piu grandi, proprio no. Se c'è una cosa che questo motore fa bene, è sentire il peso e le pendenze.

Io ho avuto uno dei primi esemplari di 5oo 85cv (12/2010), era vibroso ok ma come un 2/3cil qualsiasi... e non era troppo rumoroso (rispetto a certi concorrenti 3/4cil di seg.A, era anche meno rumoroso). Poi certo era più rumoroso del 1.2 FIRE che in pratica no fasceva rumore... cio non toglie che ha velocità costante fino a 130 era non più rumoroso di altri anzi. E mi sono fatto anche qualche « viaggi » lunghi a 160/180 costanti senza troppo fatica. Sapeva anche non consumare, a velocità codice su percorso giornaliero (cita, coda e statale/autostrade a 70/90km/h fascevo più di 20km/l facilmente (record di 24km/l su un pieno e più di 35km/l dal cdb su un tratto di 70km, se mi ricordo bene in vero economy run)... Anche se si fasceva una guida un po’ più goduriosa, si fasceva facilemente i 16km/l... e spingendo veramente forte, tipo speciale da Rallye, era comunque difficile fare medie sotto i 13/12km/l...

 

Su affidabilità e manutenzione niente da dire, anche se non sono di quelli più dolci con le auto... e anche con intervalli più lunghi del previsto dal manuale. Fascevo più sui 40kkm tra i tagliandi... :D (record 44.000km), e in 130kkm e quasi 8 anni ho cambiato solo la batteria e la frizione (molte code e cita) solo alla fine prima di venderla...

 

E l’ho cambiata per una 5ooL Twinair 105cv al posto... :D

Con la quale sono sempre sodisfatto con consumi  di 15km/l di media su 20kkm... (record di 18km/l in percorso misto e record economy di 21km/l...) non male per uno scatolone come la 5ooL. Anche se meno godurioso dell’85cv su 5oo (fatica sopra i 140km/h di tacho (anche se è molto veritiero 1km/h di scarto sulla velocità reale... mentre 5oo era un « missile » (per 900cc) fino a 160 e andava anche secondo me relativamente facilmente sui 180km/h di tachimetro (con più scarto rispetto alla velocità reale... anche se con una bella discesa, il bruccomela tocca riesce anche a sfiorare i 200 ( :D ).

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎07‎/‎04‎/‎2019 at 16:10, Nico87 scrive:


Sulla 500 i ventilati sono solo sulla twinair 105cv. Le altre anche attuali sono tutti normali. Idem Panda standard. Sulle B li aveva anche la Punto.

Sulle altre si fa presto:
Ka+ ventilati;
Up e derivate  ventilati;
C1 ventilati;

Sandero ventilati;
i10 ventilati;
ecc....

 

 

Confido in case serie tipo Volvo, altrimenti oramai la strada è quella.

 

Per quel che vale, nella prova di "Al Volante" della Panda Waze, i dischi anteriori sono descritti come autoventilanti.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.