Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, Nico87 scrive:

adotta moltissime soluzioni pregiate (e costose) come multiair (olio 0w30...), turbo, intercooler, volano bimassa... Caratteristiche che impongono un uso e manutenzione rigorosa, pena rotture (soprattutto del modulo multiair). Usi che poco si addicono all'utenza media di queste auto.

 

Aggiungo che purtroppo le rotture sono piuttosto frequenti e costose.

 

Oltre al modulo M-air, capita spesso venga letteralmente tornito il manicotto di scorrimento cuscinetto sulla campana del cambio.

Ciò comporta sostituzione di: campana cambio; kit frizione; leva frizione; ultimo ma non meno costoso (anzi..) il sig. volano bimassa, che poi è l'origine del problema.

 

Ecco il guaio:

manicotto cambio twinair (1).jpg

 

Ecco il post riparazione:

manicotto cambio twinair (2).jpg

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Aggiungo che purtroppo le rotture sono piuttosto frequenti e costose.

  

Oltre al modulo M-air, capita spesso venga letteralmente tornito il manicotto di scorrimento cuscinetto sulla campana del cambio. 

Ciò comporta sostituzione di: campana cambio; kit frizione; leva frizione; ultimo ma non meno costoso (anzi..) il sig. volano bimassa, che poi è l'origine del problema.

 

Ecco il guaio: 

manicotto cambio twinair (1).jpg

 

Ecco il post riparazione:

manicotto cambio twinair (2).jpg

 

 


Non sapevo di questo tipo di guasto, che ti porta via 1000/1500€ come ridere. Francamente come detto prima, è una tipologia di motore troppo delicato da dare non solo alle massaie, ma per la tipologia e costo dell'auto in generale. E vale anche per altre auto della concorrenza che adottino soluzioni spinte simili.

Se necessiti di una utilitaria cittadina, questa deve robusta ed economica. E il fire su questo è imbattibile.

Se poi non scatta, pazienza. Non è la tipologia di auto che deve scattare, anche perchè tutto il resto dell'auto non è fatto per quel lavoro. Dai dischi non ventilati (pezzenteria solo di fiat) alle gomme 175.

 

Se si necessita di un utlilizzo piu a lungo raggio, allora c'è (c'era) il multijet, o direttamente una segmento B.

Anche perchè con rotture un minimo serie dopo 6/7 anni, si rischia di superare il valore dell'auto...

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, J-Gian scrive:

 

Aggiungo che purtroppo le rotture sono piuttosto frequenti e costose.

 

Oltre al modulo M-air, capita spesso venga letteralmente tornito il manicotto di scorrimento cuscinetto sulla campana del cambio.

Ciò comporta sostituzione di: campana cambio; kit frizione; leva frizione; ultimo ma non meno costoso 

 

Ma quelle con cambio a 6 marce sono esenti da questo problema?

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social




...... Dai dischi non ventilati (pezzenteria solo di fiat)......


Piccolo ot: se non son necessari a che pro metterli? Comunque mercedes classe a w169 1,5 benzina automatica NON ha i dischi ventilati.

☏ SM-A530F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, milalor scrive:


 

 


Piccolo ot: se non son necessari a che pro metterli? Comunque mercedes classe a w169 1,5 benzina automatica NON ha i dischi ventilati.

☏ SM-A530F ☏
 

 

 

Questa mi mancava. Se non altro, nella mercedes li hanno messi di buon diametro e anche dietro. Ciò non toglie sia comunque una pezzentata, anche perchè la differenza di costo è risibile.

Servono o no è molto relativo, nel senso che la macchina frena comunque. Però se inizi a fare strade di mantagna e relative discese non è difficile mandare in crisi i non ventilati, e li dice poco il motore montato. Vuoi per l'intercapedine che ventila, vuoi per la maggior massa da scaldare, coi ventilati, hai molta piu autonomia prima di vederli fumare.

Quando avevo la brava (non ventilati da 257mm/tamburi, soliti sottodimensionamenti della fiat che fu), piu di una volta sono arrivato in fondo col pedale spugnoso e una puzza di freni terribile, specie se stai dietro a quelli che vanno giu a lumaca e frenano ogni 10 secondi.

Su una macchina moderna (e neanche in motorizzazione base) me li aspetterei.



 

Link al commento
Condividi su altri Social

 
No, nel senso che non entra a casa mia il segmento. Le auto per me o miei familiari partono dal segmento C, 4 dischi e 4 ruote indipendenti.

Dovessi proprio, una pandina twinair a metano non la disprezzerei.
Hai poco da stare allegro allora fra un po' dovrete partire dal D.

☏ LG-H870 ☏

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Nico87 scrive:

Questa mi mancava. Se non altro, nella mercedes li hanno messi di buon diametro e anche dietro. Ciò non toglie sia comunque una pezzentata, anche perchè la differenza di costo è risibile.

Ho capito bene che stiamo parlando della Panda? Io non ho mai visto dischi ventilati su una segmento A, e anche sulle B a memoria non me ne vengono in mente altre oltre Mito, ma confesso che non è che vado a verificare modello per modello.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, jameson scrive:

Ho capito bene che stiamo parlando della Panda? Io non ho mai visto dischi ventilati su una segmento A, e anche sulle B a memoria non me ne vengono in mente altre oltre Mito, ma confesso che non è che vado a verificare modello per modello.

Fiat 500 dopo il 2009 dovrebbe averli ventilati,anche panda 4x4 li ha

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.