Vai al contenuto

Prova Corolla 2019 Hybrid - Le mie impressioni di guida


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

... concordo un po' su tutta la linea, ma, avendo Auris da 4 anni, diciamo, che gioco un po' in casa. 

Lo sterzo di Mazda 3 è qualcosa di sensazionale.... probabilmente, se non avessi avuto bisogno di bagagliaio e ci fosse stata sul mercato già la 180Cv, Mazda 3 sarebbe stata la mia futura auto. 

Posso aggiungere, alla tua recensione, che non mi piacciono i tasti posticci della climatizzazione/velocità della ventola/ricircolo. 

Avrei tenuto il porta occhiali che trovo tanto comodo su Auris e continua la mia perplessità sulla necessità di un contagiri e delle palette che simulano un cambio automatico che è già simulato... probabilmente per attirare clienti della concorrenza che si spaventano dal powermeter e se non hanno le palette dietro al volante non si sentono dei piloti veri.

La definizione della telecamera posteriore è peggio di quelle vendute su Wish a 7€... incredibile come Toyota tralasci certi dettagli. 

Continua la mia perplessità sugli allestimenti, ma tant'è, per tagliare la testa al toro, sono rimasto su Lounge, come attualmente per la Auris... anche perché è impensabile non avere i sensori di parcheggio su una macchina di queste dimensioni... parlo della TS. 

In linea di massima rimane la solita Toyota... tanto arrosto e poco fumo. 

In attesa che aggiornino il T & G per Apple Car play... altra follia di Toyota considerando il sistema di navigazione scandaloso che offrono a pagamento.... direi che tutto sommato, per le mie esigenze, la Corolla è un'ottima auto. 

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

J-Gian, ma cosa hai provato? Mi sembra che i 18" ci siano solo sul 2.0 !

https://www.toyota.it/gamma/corolla/allestimenti-e-specifiche-tecniche.json

 

Poi vedo che ti lamenti dello spazio dietro, quindi immagino che hai provato la HB; hai confrontato con la TS che ha passo più lungo?

 

Cita

il mio test drive è stato registrato, in quei poco più di 20 minuti - corrispondenti ad una decina di km - ho totalizzato una media di quasi 25 km/l e l'auto ha viaggiato per il 74% del tempo con il termico spento.

Faccio notare che questo tipo di test non dà l'idea del potenziale dei consumi, a causa della partenza a freddo con percorso corto. I pratica, con 10 km e il 74% del tempo a motore spento, alla temperatura di esercizio senza arricchimento miscela e correzione anticipo, non si è nemmeno lontanamente arrivati.

Comunque, proprio per questo, l'ottimo risultato di 25 km/lt anche in una condizione estremamente penalizzata come questa (nel senso di avere un'idea dei consumi) la dice lunga. Orientativamente prevedo un 30 km/lt se l'auto fosse stata a regime e il percorso un pò piu lungo.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

... si, la TS ha il passo più lungo di qualche mm... 2640 contro 2700 della Ts. 

Confermo il discorso cerchi... se monta i 18" è una Lounge proposta, per assurdità, solo nella motorizzazione 2000cc. 

Purtroppo sul discorso consumi si apre un paragrafo a se... sono troppe, ma veramente, troppe le variabili su una ibrida per passare dai 30km/l ai 10km/l... 

C'è da conoscere il sistema per far si che dia il meglio di se e, a volte, bastano anche solo piccoli accorgimenti come far fare l'S1 al sistema o non accendere il riscaldamento nei primi momenti del percorso. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, flower scrive:

Lo sterzo di Mazda 3 è qualcosa di sensazionale.... probabilmente, se non avessi avuto bisogno di bagagliaio e ci fosse stata sul mercato già la 180Cv, Mazda 3 sarebbe stata la mia futura auto. 

 

L'ultima Mazda 3 la trovo semplicemente bellissima, non fosse per i posti dietro claustrofobici e per il mini bagagliaio, probabilmente la starei considerando. Però a me lo sterzo non ha fatto impazzire, l'ho trovato meno diretto di quello della Corolla. Certo, le impressioni di guida così brevi non aiutano, magari è stata solamente una mia percezione.

 

 

3 ore fa, flower scrive:

Posso aggiungere, alla tua recensione, che non mi piacciono i tasti posticci della climatizzazione/velocità della ventola/ricircolo. 

Avrei tenuto il porta occhiali che trovo tanto comodo su Auris e continua la mia perplessità sulla necessità di un contagiri e delle palette che simulano un cambio automatico che è già simulato... probabilmente per attirare clienti della concorrenza che si spaventano dal powermeter e se non hanno le palette dietro al volante non si sentono dei piloti veri.

La definizione della telecamera posteriore è peggio di quelle vendute su Wish a 7€... incredibile come Toyota tralasci certi dettagli. 

Continua la mia perplessità sugli allestimenti, ma tant'è, per tagliare la testa al toro, sono rimasto su Lounge, come attualmente per la Auris... anche perché è impensabile non avere i sensori di parcheggio su una macchina di queste dimensioni... parlo della TS. 

In linea di massima rimane la solita Toyota... tanto arrosto e poco fumo. 

In attesa che aggiornino il T & G per Apple Car play... altra follia di Toyota considerando il sistema di navigazione scandaloso che offrono a pagamento.... direi che tutto sommato, per le mie esigenze, la Corolla è un'ottima auto. 

 

Grazie per le tue impressioni, aver avuto la versione precedente aiuta non poco a considerare tutti questi dettagli che chi manca d'esperienza non nota.

 

L'assenza di Android Auto e Car Play effettivamente fa storcere il naso anche a me. Ma è previsto un aggiornamento futuro per tutti, oppure toccherà aspettare l'evoluzione successiva? 

 

 

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

J-Gian, ma cosa hai provato? Mi sembra che i 18" ci siano solo sul 2.0 !

https://www.toyota.it/gamma/corolla/allestimenti-e-specifiche-tecniche.json

 

Refuso mio, la spalla bassa dei pneumatici mi ha ingannato ? Devono esser stati i 17", visto che l'auto con certezza era il 1.8

 

 

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Poi vedo che ti lamenti dello spazio dietro, quindi immagino che hai provato la HB; hai confrontato con la TS che ha passo più lungo?

 

Non sapevo della variazione di spazio, questo spiega il maggior spazio tra schienale anteriore e seduta :)  Pensavo fosse colpa/merito dei sedili elettrici che aveva la TS esposta. Buono a sapersi! ;-) 

 

 

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Faccio notare che questo tipo di test non dà l'idea del potenziale dei consumi, a causa della partenza a freddo con percorso corto. I pratica, con 10 km e il 74% del tempo a motore spento, alla temperatura di esercizio senza arricchimento miscela e correzione anticipo, non si è nemmeno lontanamente arrivati.

 

Non credo questo abbia inciso tanto, perché l'auto comunque veniva utilizzata continuamente nei test drive e dalle statistiche dei precedenti utilizzatori, si vedevano medie tra il 50 ed il 60% a motore spento. Credo l'auto fosse sostanzialmente in temperatura quando l'ho utilizzata io. 

 

Casomai, penso che ad incidere possa essere stato il mio stile di guida, visto che volutamente non ho cercato di aggiungere accortezze differenti da quelle che tengo ne quotidiano, quindi ho assecondato solamente la fisica.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova Corolla 2019 Hybrid - Le mie impressioni di guida

Mi sento in grande sintonia con quanto scritto nella recensiome . Non ho provato la Corolla 1.8, ma guido una Prius che ne condivide massa, pianale e powertrain.

 

Solo alcune note su di essa.

 

Linee e profilo generali gradevoli. Dettagli secondo il "Biedermeier orientale", tipo la calandra con inutili altorilievi di plastica, poco digeribili. Ma ormai anche gli eredi della Bauhaus sguazzano in quelle acque opache ...

 

Non ho simpatia per la dissimulazione della piattaforma tecnologica che si fa nella strumentazione. Nei sistemi ibridi, che possono soddisfare una richiesta di potenza col motore termico, con quello elettrico o con una combinazione dei due, uno strumento come il Power Meter, che indica l'insieme delle erogazioni, è indispensabile.

Qui ne è stato nascosto uno minuscolo tra le informazioni secondarie. Il suo posto sul proscenio è stato preso da un bel contagiri analogico, fondoscala 8000.

Doppiamente frustrante. Come full hybrid: zompa in continuazione tra il valore corrente e zero, ogni volta che si rilascia/ripreme l'acceleratore o che si attiva/disattiva la trazione EV. Come CVT estremo: si muove ad un numero di giri infinitesimo, in una meschina porzione iniziale della lunga scala.

Per cavarne qualche gratificazione si è costretti a compiacersi della frullinazione ...

 

Ormai la corsa degli "...ino", ruote grosse, cervello fino, è irrefrenabile. Pneumatici sempre più larghi e con spalle ultraribassate fanno veramente a pugni con lo spirito e il comportamemto delle ibride. Sulla Prius, per montare le ottime 195/65R15, ho dovuto rinunciare a dispositivi che mi sarebbero stati utili. Qui, per avere, al massimo, delle buone 205/55R16, si è costretti a prendere la versione basica del 1.8.

 

Infine, il 2.0. Mi sembra meno "nativo" rispetto al 1.8. Montato nella sola Europa con nel mirino il mercato dei 2.0TDI. Quindi, parlando di ibridi, ha già alla sua base una forzatura. Che si rispecchia negli allestimenti in cui è offerta e, soprattutto, nei prezzi. Eccessivi.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

... da quello che mi ha accennato il venditore, senza sbilanciarsi, Apple Car Play dovrebbe essere implementato anche sui sistemi già installato... ma io sono come San Tommaso e finché non vedo le mappe disponibili sul display della mia Corolla, non ci credo. 

Discorso sterzo... probabilmente la mia sensazione tra Corolla e Mazda 3 è dovuta anche al fatto che con la prima ho fatto parecchia strada, ma più sul dritto... con la Mazda 3 ho giocato su strade che si prestano di più e, infatti, ho notato una leggera fiacchezza ai bassi, come è giusto che sia per un motore del genere. 

Per quel che riguarda Toyota italia non mi stancherò mai di scriverlo... solo degli incompetenti possono stilare un listino e delle dotazioni del genere. 

Sulla berlina ti obbligano a prendere anche il bicolore, che a me non piace e, come se non bastasse, ci sono solo 4 colori. 

Inspiegabile anche la mancanza del tetto apribile e delle bocchette posteriori se non su Lounge. 

Sulla Lounge mancano tutti i dispositivi di sicurezza, come l'angolo cieco e, visto il costo della macchina, scoccia dover essere obbligati a inserire quasi per forza il Tech pack e spendere altri 1200€ .

Sul discorso contagiri non smetterò mai di lamentarmi... come si fa su una ibrida a nascondere il powermeter... sarà un macello anche per fare i Glide... insomma... un disastro.

Durante la prova l'ho tenuto sul head up display, molto bello, ma per fissarlo, rischi di andare a sbattere... una follia. 

La frullinazione, onestamente, sulla 2000cc la ottieni solo ed esclusivamente se necessiti di prestazioni già parecchio interessanti... nella guida di tutti i giorni non si presenta praticamente mai. 

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ciao a tutti,
Oggi ho provato una ch-r ibrida, che di base dovrebbe avere lo stesso powertrain di corolla e prius citate nella recensione.

Ora, sarò strano io ma, da un punto di vista della guida, penso che sia l'auto più brutta che abbia mai guidato.

Non riesco a concepire il cambio, effetto scooter mostruoso, la macchina è praticamente piantata e per fare un sorpasso ti conviene fare il segno della croce dal momento che non c'è modo di scalare. Come si può abbinare un cambio di merda a un motore a benzina soporifero?
il mio vecchio aprilia sr era sicuramente più piacevole da guidare. Se è questo il futuro, preferisco la bicicletta.

Certo in città con un filo di accelleratore non consumi e non inquini ma per il resto.... un bel vaffancubo!!!

  • Ahah! 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.