Vai al contenuto

Tesi in Efficientamento Energetico ed IoT


Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

Salve figlioli, avrei necessità di un vostro consiglio per ampliare il mio campo di ricerca.

Per la tesi magistrale abbiamo sviluppato un linguaggio, in associazione con TIM, per governare un sistema di Big-Data ed IoT che funzioni da monitoraggio ed efficientamento energetico per ambienti controllati. Nel primo caso di studio ci siamo concentrati su una Sala Operatoria.

 

Abbiamo già trovato un'altra zona nei trasporti e la logistica (agro-alimentare, farmaceutico, Ho.Re.Ca).

Quale altro campo ha bisogno di stretti controlli su Temperatura, umidità e pulizia dell'aria?

Io avevo pensato alle "Camere Bianche", ma credo che un sistema del genere sia già implementato su tali ambienti.

Grazie in anticipo!

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Puoi metter dentro anche le sale server e le sale dei controlli dimensionali metalmeccanici, ma sono totalmente a digiuno su ciò che viene richiesto.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Sandro scrive:

Puoi metter dentro anche le sale server e le sale dei controlli dimensionali metalmeccanici, ma sono totalmente a digiuno su ciò che viene richiesto.

Sale server per i Big-Data ci avevo già pensato, per i controlli dimensionai metalmeccanici, illuminami un attimo.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

altra zona sensibile sono i reparti assemblaggio aerospaziali ed i reparti verniciatura automotive .

 

saltando di palo in frasca, mi si dice che ora ambienti controllati siano anche le zone di fermentazione vino* e birra.

 

 

* tant'è che ora il vino lo fai in pratica dappertutto.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Terminal.

 

 Il grande numero di persone in entrata e in uscita e l'apertura e chiusura delle porte creano un carico imprevedibile da gestire con un sistema di riscaldamento, ventilazione e purificazione.

 

Gli aeroporti devono rispettare i regolamenti in materia di qualità dell’aria interna (IAQ: Indoor Air Quality), secondo cui una certa quantità di aria esterna deve essere continuamente riversata nell'ambiente.

Gli aeroporti devono anche mantenere determinati livelli di pressione dell’aria, per evitare l’ingresso del monossido di carbonio (CO).

Per la maggior parte delle applicazioni aeroportuali i sistemi HCU (unità di controllo dell’umidità) rappresentano la soluzione migliore, con grandi volumi di aria esterna introdotti durante le ore del giorno, quando l’aeroporto raggiunge la massima densità di frequentazione.

 

Durante le ore notturne, quando il numero delle persone risulta notevolmente ridotto, il sistema può essere programmato per passare alla modalità di recupero aria/ripresa aria, con l’impiego di un volume inferiore di aria esterna.

 

Rientra  tra i "tuoi" campi di ricerca?

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.