Vai al contenuto
  • 0

Percorrenza curve


Primo

Domanda

Durante la percorrenza di una curva  ,  a iniziare dall'inserimento , tendo a tirare verso di me (conducente), il volante,   contemporaneamente  sterzando progressivamente sino alla fine, ciò mi da la sensazione di stare più aderente al sedile, e quindi sentire meglio il comportamento dell'auto in curva, cioe un maggior controllo, ma potrebbe invece essere un abitudine errata  da parte  mia,  e potrebbe compromettere la sicurezza nella guida, visto che leggo in alcuni post che in curva bisogna spingere con il piede sinistro sul pianale inclinato per rimanere più aderenti possibili allo schienale ?

Grazie in anticipo per ogni vostra risposta e delucidazione a riguardo.

Saluti!

 

Modificato da Primo
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 ore fa, Primo scrive:

 tendo a tirare verso di me (conducente), il volante,   contemporaneamente  sterzando progressivamente sino alla fine, ciò mi da la sensazione di stare più aderente al sedile

 

Ciao, prima di lasciare la parola a chi è ben più esperto di me (qui dentro c'è qualcuno che partecipa anche a competizioni ;-) ), quel che mi viene da suggerirti è:

 

 

- correggi per bene la posizione di guida, in maniera da non essere eccessivamente distante dai comandi e con lo schienale un po' meno disteso (più verticale);

 

- affidati a sedile e cintura per restare seduto bene, compatibilmente con il disegno del sedile e le sue capacità contenitive;

 

- usa le scapole per far forza sui fianchetti del sedile e, qualora servisse, piede sinistro contro il supporto;

 

- certa di essere più sciolto possibile nell'azionare il volante, le braccia non devono irrigidirsi, ma essere pronte ad azioni veloci;

 

- se devi fare tutta quella forza, valuta la velocità di percorrenza... Può essere tu stia correndo più del dovuto, o delle possibilità del mezzo che usi :) 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

 Il fatto è che questo comportamento  mi permette o perlomeno mi da la sensazione  di mantenere ben aderente il fondo schiena  ed il bacino al sedile e quindi di controllare meglio  la derapata, pur essendo in velocità,  cioe mi fa sentire tutto uno con il mezzo , al contrario di quando ci si appende al volante , permettendo al corpo di spostarsi durante l'ingresso in curva.

La posizione di guida credo sia corretta in quanto mantengo lo schienale leggermente declinato (quasi dritto), e la distanza dai comandi mi sembra ottimale, ci arrivo con comodità,  sempre con il piede sinistro ben poggiato  sul frontespizio del pianale, durante la percorrenza,  il sedile certo non è molto contenitivo, è quello della panda, resto in attesa di altri pareri;

Saluti!

Modificato da Primo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Quindi potrebbe essere questa la causa di questo comportamento, una reazione indotta dalla poca contenitivita del sedile,  che  però mi da la sensazione quando percorro la curva in velocità , di sentire meglio il mezzo sterzando ed accelerando   progressivamente , ed viaggiando spesso in autostrada mi capita spesso di affrontare curve ad ampio e medio raggio a velocità sostenuta in terza corsia, ciò può compromettere la sicurezza?

Inoltre il sedile di guida non è progettato appositamente per avere la sufficiente contenitivita ed avvolgenza, in modo da trasmettere le corrette sensazioni del mezzo al conducente durante gli spostamenti laterali causati dalla forza centrifuga in curva?

Ringrazio per le risposte, ed apprezzo molto la vostra competenza!

Saluti!

Modificato da Primo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/4/2019 at 17:19, J-Gian scrive:

 

Ciao, prima di lasciare la parola a chi è ben più espertbo di me (qui dentro c'è qualcuno che partecipa anche a competizioni ;-) ), quel che mi viene da suggerirti è:

 

 

- correggi per bene la posizione di guida, in maniera da non essere eccessivamente distante dai comandi e con lo schienale un po' meno disteso (più verticale);

 

- affidati a sedile e cintura per restare seduto bene, compatibilmente con il disegno del sedile e le sue capacità contenitive;

 

- usa le scapole per far forza sui fianchetti del sedile e, qualora servisse, piede sinistro contro il supporto;

 

- certa di essere più sciolto possibile nell'azionare il volante, le braccia non devono irrigidirsi, ma essere pronte ad azioni veloci;

 

- se devi fare tutta quella forza, valuta la velocità di percorrenza... Può essere tu stia correndo più del dovuto, o delle possibilità del mezzo che usi :) 

 

Ŕ

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/4/2019 at 04:28, Primo scrive:

 La posizione di guida credo sia corretta in quanto mantengo lo schienale leggermente declinato (quasi dritto), e la distanza dai comandi mi sembra ottimale, ci arrivo con comodità,  sempre con il piede sinistro ben poggiato  sul frontespizio del pianale, durante la percorrenza,  il sedile certo non è molto contenitivo, è quello della PANDA, resto in attesa di altri pareri;

Saluti!

 

primo pensiero  forza centrifuga   velocità di percorrenza prossima al limite..

poi PANDA ..mi ha dato quasi  la conferma  ...si tratta della serie attuale, o invece di quella squadrata  ( aveva i sedili    poco avvolgenti )   per essere gentili

 ..ma una gran macchina !

Se è quella, pure io cercavo un buon appoggio energico con il piede sinistro forzando un po con la schiena. ?  per aver maggiore contenimento nel sedile 

Modificato da SDRIVER
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/4/2019 at 08:01, Primo scrive:

Durante la percorrenza di una curva  ,  a iniziare dall'inserimento , tendo a tirare verso di me (conducente), il volante,   contemporaneamente  sterzando progressivamente sino alla fine, ciò mi da la sensazione di stare più aderente al sedile, e quindi sentire meglio il comportamento dell'auto in curva, cioe un maggior controllo, ma potrebbe invece essere un abitudine errata  da parte  mia,  e potrebbe compromettere la sicurezza nella guida, visto che leggo in alcuni post che in curva bisogna spingere con il piede sinistro sul pianale inclinato per rimanere più aderenti possibili allo schienale ?

Grazie in anticipo per ogni vostra risposta e delucidazione a riguardo.

Saluti!

 

 

In teoria se ti viene da tirare (o spingere) il volante c'e' qualcosa che non va nella posizione di guida o in qualcosa d'altro.. la regola e' che per guidare bene e sentire la vettura il corpo deve essere rilassato, se hai tensione non puoi sentire come dovresti le reazioni del veicolo perche' i muscoli in tensione sfalsano la sensibilita', inoltre ti rendono piu' brusco nei comandi.

Non dovresti aver bisogno nemeno di spingere particolarmente con il piede sinistro, ma al massimo semplicemente appoggiarti.

Molto a naso e senza sapere niente (ci vorrebbe almeno una foto della posizione di guida) direi che sei troppo lontano con le braccia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.