Vai al contenuto

FCA acquisterà crediti CO2 da Tesla


Messaggi Raccomandati:

C'è da dire che qua abbiamo anche una sovraesposizione alle notizie e notiziole su Fiat/FCA mentre non ci arriva tutto quello che succede altrove. Se a John Elkann scappa una scoreggina in pubblico lo veniamo immediatamente a sapere (da mio cuggino, ovviamente), però mi pare ingenuo credere che certe cose succedano solo lì dentro.

 

Il tutto poi viene amplificato da un sottobosco politico/culturale che dalla notte dei tempi ce l'ha con gli Agnelli e tutto il carrozzone e non ha nemmeno interesse ad accettare che in vent'anni la storia è stata stravolta, perché al suo pubblico non farebbe piacere sentirlo.

Il che si sposa bene al diffuso tafazzismo "In Italia tutto è una merda", solitamente sostenuto da quelli che quotidianamente tirano la media verso il basso...

 

L'articolo in questione in realtà non è particolarmente anti-FCA, è solo scritto da uno che non sa che questa roba è prassi consolidata in svariati settori, e magari poteva scoprirlo prima di dare inutile aria alle proprie trombe. I commenti sono già più deprimenti.

  • Mi Piace 7

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, infallibile_GF scrive:

quello che mi chiedo io è questo: ma in tutta sta faccenda, che beneficio ne trae l'ambiente?

Nessuno. Perché anche qui si insegna che l'importante è il profitto e nessuna azienda è un'ONLUS.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, TonyH scrive:

Volendo temperare le supposte, l'ambiente ci guadagna un po' di cobalto da non estrarre e un bel po' di litio da non riciclare.

Che l'inizio e fine vita di un veicolo elettrico è abbastanza problematico dal punto di vista ambientale.

 

Però tanto succede nei paesi sottosviluppati, quindi ce ne battiamo allegramente la ciolla.

 

La questione non è banale. Il 90% della popolazione confonde inquinamento, fenomeno locale che riguarda acqua, aria, terra, con riscaldamento globale, fenomeno.... uhm... globale che riguarda le emissioni di gas in atmosfera. Gas non necessariamente inquinanti, tra l'altro.

 

Morale? Si fanno politiche locali per non-risolvere problemi globali, sbagliando completamente mira nella scelta delle soluzioni.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, infallibile_GF scrive:

quello che mi chiedo io è questo: ma in tutta sta faccenda, che beneficio ne trae l'ambiente?

 

Se Fca (o l'azienda automotive di turno) compra i crediti da Tesla, in sostanza si sta disincentivando l'ice e incentivando l'auto elettrica con il prezzo dei crediti Co2 . 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Kippur scrive:

Se Fca (o l'azienda automotive di turno) compra i crediti da Tesla, in sostanza si sta disincentivando l'ice e incentivando l'auto elettrica con il prezzo dei crediti Co2 . 

Si sta incentivando la ragioneria farlocca della CO2 nascosta prodotta dalle centrali. Ricordo il calcolo da me fatto a suo tempo che una BEV solo per l'energia elettrica emette circa 67 g/km di CO2 con l'attuale mix di produzione, mix destinato a peggiorare con l'aumento del consumo di energia elettrica da parte delle auto.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, jameson scrive:

Si sta incentivando la ragioneria farlocca della CO2 nascosta prodotta dalle centrali. Ricordo il calcolo da me fatto a suo tempo che una BEV solo per l'energia elettrica emette circa 67 g/km di CO2 con l'attuale mix di produzione, mix destinato a peggiorare con l'aumento del consumo di energia elettrica da parte delle auto.

 

Probabilmente è vero, ma è irrilevante dato che la volontà della gente è avere le auto elettriche (e il potere li temono..)

 

Comunque ci estingueremo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Kippur scrive:

Probabilmente è vero, ma è irrilevante dato che la volontà della gente è avere le auto elettriche (e il potere li temono..)

Di chi? Il 95% della gente manco sa dell'"elettrificazione" forzata, il 4% non ne vuole sapere e forse il restante 1% le vuole veramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi lo stato che punta molto sull'elettrificazione è la Cina , perché è tecnologicamente indietro sugli ICE.

Cina dove oggi il 60% dell'energia elettrica è prodotto a carbone ?‍♂️

In Europa c'è oggi una spinta lobbystica verso l'elettrico da parte di chi ha da sbiancarsi la coscienza dai motori cetanici   :)

 

Giappone ed USA vanno "avanti con Juicio" , il primo più orientato ai PHEV , il secondo con atteggiamento diverso Stato per Stato .

Tesla sta diventando una bella realtà di vendite, ma con un market share del 1.11% .

Con una prospettiva stimata quest'anno di arrivare al 2% del mercato americano .

Numeri interessanti, ma non certo ancora in grado di mostrare un cambio epocale.

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.