Vai al contenuto

Renault E-TECH Hybrid: ibrido a 4 marce e senza frizioni


Messaggi Raccomandati:

Ho fatto un'analisi del motore etech e delle varie marce possibili, mi piacerebbe avere un parere dai "tecnici" del forum, perchè io sono ingegnere elettronico, non meccanico, quindi qui, trattandosi di meccanica, ho creato&inventato... ;-)

https://jumpjack.wordpress.com/2021/01/17/renault-captur-plugin-etech-le-marce-segrete-e-proibite/

 

Alla fine del lungo articolo sono arrivato a questa conclusione per quanto riguarda i gear ratio finali delle varie marce: non sono valori assoluti, perchè mi mancano dati fondamentali per calcolarli, ma sono valori relativi, che permettono cioè di capire di quanto una marcia è più veloce di un'altra. Però mi è venuto fuori che la quinta marcia termica (ICE5) è più lenta della terza marcia termica! (ICE3). E' pur vero che la ICE5 non è puramente termica, ma è seriale a una marcia elettrica, però non sono molto convinto ugualmente del risultato, voi che dite?

 

Immagine riassuntiva:

spacer.png

 

 

Riepilogo gear ratio:

  1. EvA = 17/100
  2. ICE1 = 18/100
  3. ICE2 = 122/100
  4. EvB = 160/100
  5. ICE5 = 172/100
  6. ICE3 = 203/100
  7. ICE4 = 255/100

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Che ne pensate di questa coincidenza di gear ratio tra marcia EvA e marcia ICE1? Come fa la centralina a decidere quale motore usare?

E il fatto che la marcia ICE5 abbia gear ratio più bassa di ICE3 invece che più alta di tutti? Ho toppato da qualche parte io... o ha toppato il brevetto?!?

Invece il rapporto 1:10 tra le due marce elettriche, per quanto strano, mi pare corretto, perchè dalla figura si vede chiaramente che una marcia è da ingranaggio molto piccolo a molto grande, e l'altra è l'opposto:

 

image.thumb.png.9f5c8b2fbc26643dd40f461fc2e72b4c.png

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto ti faccio i complimenti. Devo dire però che ho fatto un po' fatica a seguire il tutto perché la notazione che hai inventato, per quanto ben fatta, è piuttosto diversa da quella che si utilizza solitamente. Ti allego un esempio di schema che si utilizza di consueto, con la relativa tabella di verità (in questo caso è un automatico a convertitore con  3 epicicloidali, quindi la tabella si riferisce all'attuazione di freni e frizioni):2087722067_Schermata2021-02-03alle17_49_37.thumb.png.7c4020eaf63fd3f92283c8494f2c69b9.png

Comunque alla fine sono riuscito a seguire il discorso e mi sembra tutto corretto (non ho approfondito i dettagli però, ci vuole troppo tempo perdonami 😅).

Riguardo i tuoi calcoli sui rapporti di trasmissione, hanno senso ma devi tenere presente che:

  • i diametri delle ruote nel disegno potrebbero non essere i diametri primitivi ma rappresentare gli ingombri (quindi entrerebbero in gioco i moduli delle dentature ecc...)
  • sono disegni per un brevetto: l'informazione che devono trasmettere è funzionale, perciò i diametri potrebbero essere anche casuali o quasi
  • sicuramente i rapporti sono stati ricalcolati in base all'applicazione: non è detto che Clio e Mègane abbiano gli stessi rapporti

Per la coincidenza dei rapporti tra EvA e ICE1, mi sembra che fisicamente utilizzino lo stesso ingranamento, quindi non stupisce affatto 😅 però il flusso di potenza dal termico passa anche per l'albero ausiliario quindi ci sono altri 2 salti. Anche il rapporto tra EvA e EvB mi lascia un po' perplesso, sono troppo distanti le 2 marce in questo modo... se vuoi dei rapporti corretti, dovresti trovare delle foto o dei manuali di officina, magari ci sono i disegni delle ruote reali e puoi contare i denti!

 

P.S. forse l'ho già scritto ma lo ripeto: non è detto che l'innesto di una delle combinazioni proibite provochi una rottura, dipende essenzialmente dai rapporti di trasmissione in gioco: se sono molto vicini è facile avere una rottura, mentre se sono lontani si ferma la macchina e si spegne il motore

  • Mi Piace 1

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Se volete un po' sentire come lavora l'ibrido Renault, guardatevi questo video: grazie agli scarichi "aperti" ed un'aspirazione differente, si percepisce distintamente il rombo ed il funzionamento del termico. 

 

Il tipo di guida tenuta in uno scenario desertico non è come nel quotidiano, ma è comunque interessante sentire quello che accade sotto al cofano.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.