Vai al contenuto
  • 0

GPL su vecchia auto... vale la pena?


Melone

Domanda

Entro un anno dovrei/vorrei rinnovare il parco auto,  visto che abbiamo 2 auto seg.B e ne servirebbe almeno una un po' più grande sia per esigenze di famiglia che di lavoro. Detto questo, stavo pensando nel frattempo di "gasare" la Punto per darle una seconda giovinezza e cambiarne quindi solo una. Ha superato i 100mila e come seconda auto potrebbe tranquillamente rimanere a benzina, però pensando di tenerla almeno altri 5-6 anni c'è questa idea che mi stuzzica. Che ne dite? Potrebbe valere la pena? È una tranquillissima 1.2 8v... non è che oltre alla spesa mi si impianta più di quanto non lo sia già? ^__^

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La risposta è: dipende.

 

Dal chilometraggio attuale, dalla stima delle percorrenze annuali future, dallo stato attuale dell'auto, da quanti ipotizzi ancora di tenerla.

Facendo un'analisi su questi dati, possiamo fare un'analisi più precisa.

 

Ti faccio, per intenderci, il mio recente esempio, avendo gasato due mesi fa una Mito di quasi 9 anni e 118mila km.

 

Nel 2018 ho speso circa 3000 € di benzina per percorrere 27mila km, a causa di percorrenze medie aumentate da settembre.

Ho calcolato che avrei ammortizzato gli 850 € richiesti dall'installatore in circa 18mila km, ovvero tendenzialmente in 4 o 5 mesi di strada, e ho pensato mi convenisse, ipotizzando di tenere la Mito fino a 200k chilometri di percorrenza totale.

 

A due mesi esatti dall'installazione, complice il tuo post, ho fatto due conti sulle cifre reali e ho scoperto che le stime erano per difetto: in due mesi ho percorso 10800 km spendendo 605 € di gpl, confrontando i costi il punto di pareggio sarà a circa 15 o 16 mila km (terza decade di maggio, in pratica...)

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispondo ad entrambi.

L'idea è quella di tenerla fino alla fine del suo ciclo "naturale", considerando che ha già 8 anni, se la trasformo almeno altri 6 se li farà. Come chilometraggio al momento non ne faccio meno di 12-13mila all'anno ma il prossimo arrivo di un'auto più grande probabilmente ne farebbe fare qualcuno in meno. Tirando le somme potenzialmente avrebbe altri 60 mila, magari qualcuno in più. 

 

@gianmy86 ma 850 euro solo installazione, giusto? Collaudo e tutto il resto quanto vengono? Che impianto hai messo su? Landi, BRC... ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Melone scrive:

850 euro solo installazione, giusto? Collaudo e tutto il resto quanto vengono? Che impianto hai messo su? Landi, BRC... ?

 

850 € tutto incluso.

Considera che nelle mie zone gli impianti non li vendono a prezzi molto alti essendoci tanta concorrenza.

Inoltre il mio installatore è direttamenre la Casa produttice, Romano Autogas di Pomigliano d'Arco, che sviluppò un impianto apposito per il motore Multiair.

In questo modo ho avuto il doppio vantaggio di avere un'auto curata da chi testa e fa formazione su ogni tipo di motore e in più abbattere i costi del passaggio commerciale dell'impiantista.

 

In ogni caso, viste le tue percorrenze, eviterei di gasare la Punto.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, gianmy86 scrive:

 

850 € tutto incluso.

Considera che nelle mie zone gli impianti non li vendono a prezzi molto alti essendoci tanta concorrenza.

Inoltre il mio installatore è direttamenre la Casa produttice, Romano Autogas di Pomigliano d'Arco, che sviluppò un impianto apposito per il motore Multiair.

In questo modo ho avuto il doppio vantaggio di avere un'auto curata da chi testa e fa formazione su ogni tipo di motore e in più abbattere i costi del passaggio commerciale dell'impiantista.

 

In ogni caso, viste le tue percorrenze, eviterei di gasare la Punto.

 

Prezzo davvero ottimo però , con queste cifre i vari calcolatori on-line mi ipotizzano un risparmio di circa 600€ annui... anche se i miei km non sono tantissimi il recupero sarebbe piuttosto rapido...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.