Vai al contenuto

DASHCAM-pareri


Messaggi Raccomandati:

20 ore fa, Wilhem275 scrive:

Ecco, se qualcuno può fornire qualche esempio di modello, sarebbe cosa molto gradita. Io sono un po' in difficoltà perché ho visto tanti test, e la qualità dell'immagine sarebbe buona anche al buio, ma cascasse il mondo se si riesce a distinguere una targa.

 

Io uso la Viofo a139 a 2 canali (davanti e dietro) e mi pare di un'ottima risoluzione anche di notte.

Immagino che lo facciano anche le altre, ma la telecamera ha il "difetto" di scaldarsi tanto dalla primavera all'autunno, quindi tengo sempre accese le ventole del parabrezza (anche senza aria condizionata) per abbassarne la temperatura.

Devo dire che le volte in cui le ho tenute spente, non è comunque andata in blocco termico.

 

Certo è che si perde un po' la libertà di canticchiare, parlare ecc, perchè se pensi che potresti di lì a poco fare un incidente, e che la polizia potrebbe riguardarsi il filmato, ti fa essere come se fossi su un mezzo pubblico in mezzo ad altri. 

 

L'ho messa sulla Panda, e devo ancora acquistarla per la C3, ma che io sappia i filmati vengono spesso accettati come prova, soprattutto quando sono inconfutabili.

Danno una mano quando la colpa è degli altri, per esempio quando qualcuno vi urta e vi denuncia di averli urtati. Se vi salvate la copia video, credo sia una possibilità di salvezza in più.

 

2 ore fa, skid32 scrive:

ma aggiungere la funzione antifurto? ce ne sono alcune con sim che rilevano il furto e ti telefonano, vale la pena?

 

Rispondo anche a te.

Quelle migliori hanno la possibilità di essere collegate direttamente alla batteria per funzionare a macchina spenta. 

In caso in cui la macchina sia parcheggiata, la telecamera registra in loop sullo stesso spazio di memoria uno spezzone di due minuti (ma si può determinarne la lunghezza da impostazioni). Se la macchina viene urtata, quindi l'accelerometro si muove (sono molto sensibili), oppure la telecamera registra un rumore forte (una botta sulla portiera), registra questo spezzone di 2 minuti (mettiamo), con al centro il fenomeno acustico o l'urto stesso: così si può vedere il minuto precedente e successivo.

 

Per chi parcheggia fuori casa è utilissimo. Se però vi rubano la macchina, perdete ovviamente ogni cosa insieme a lei.

Lo stesso problema si può avere guidando in uno spazio isolato dove chi vi urta magari vi fa scendere dalla macchina, e nella concitazione vi prende la microSD. In questo caso perdete ogni prova.

 

La cosa migliore quindi, se lasciate la macchina fuori, magari vale molto, ed è pure nuova, è una telecamera a 3 canali (davanti, dietro e una che inquadra il guidatore) collegata alla batteria, in modo che riprenda sempre, e connessa ad una chiave usb con collegamento internet.

In questo caso se anche vi rubano la macchina, sapete chi l'ha rubata ed avete tutti i file salvati in cloud, indipendentemente che ritroviate la microSD o no.

 

Della presenza di Sim non ti so dire, ma potrebbe essere utile, anche se soluzione migliore credo sia il gps fornito dall'assicurazione, oppure un gps secondario da nascondere in qualche anfratto del motore in modo che non sia visibile. 

 

 

Modificato da Gar
Ortografia e una piccola aggiunta.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.