Vai al contenuto
  • 0

Consiglio pneumatici estivi


Lightman

Domanda

Buondì!

Dopo aver cambiato il primo treno di gomme estive (bridgestone, con le quali mi sono trovato malissimo) con le invernali Pirelli cinturato ora sono alla ricerca di un valido alleato per quanto riguarda gli pneumatici estivi.

Stavo valutando sempre in casa Pirelli le Cinturato P1 Verde oppure le Michelin Energy Saver/Energy Saver+.

La mia auto monta come misura: 175/65 84H R15x5-1/2J o in alternativa 175/65 84H R15X5J

Avete esperienze con quegli pneumatici o suggerimenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Auto su cui le monti?

Alterni estive ed invernali?

Preferisci la durata e la scorrevolezza o le doti dinamiche e la tenuta sul bagnato?

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, bik scrive:

Auto su cui le monti?

Alterni estive ed invernali?

Preferisci la durata e la scorrevolezza o le doti dinamiche e la tenuta sul bagnato?

Ciao Bik, buona Pasqua,

sarebbero da montare su una Toyota Yaris 2017 col nuovo 1.5 benzina manuale.

ho treno invernale, come da post Pirelli Cinturato che alternerò d’inverno.

preferirei uno pneumatico che tenga sul bagnato ma anche in curva soprattutto! (Non che faccia chissà che ma con le bridgestone stock facevo fatica anche a tenere le curve ed erano ad appena 20k di km)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buona pasqua anche a te.

 

Il test TCS su una misura simile indica le Bridgestone Turanza T005 come migliore pneumatico:

 

https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media/PDF/Info-Sheet/test-tcs-delle-gomme-estive-2019-185-65-r15-88h.pdf

 

Come considerazione personale:

- Se vuoi un pneumatico abbastanza performante ma non costoso valuta le Vredestein sportrac 5 o le Toyo Proxes CF2

- Le Michelin energy si comportano bene sull' asciutto, discrete sul bagnato e durano tanto, ma costano e a 4mm di battistrada le performance calano.

- Pirelli P1 non le conosco, in alcuni test si comportano bene, in altri no.

- Per le Bridgestone, se avevi un pneumatico della serie Ecopia sono abbastanza deludenti, le T005 sembrano buone, purtroppo la Bridgestone alterna ottimi pneumatici a pneumatici mediocri.

- Puoi valutare anche le Hankook Kinergy eco k425, hanno prestazioni simili alle Michelin energy, durano un pò meno ma costano meno ed hanno una ottima cura costruttiva.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi si è danneggiata una gomma. Sulla 500x ho le continental ecocontact.

Fin ora mi ero trovato molto bene, specie in autostrada e nel misto, con una ottima tenuta (rispetto alle Pirelli Sottozero 2, paragonate diciamo nelle stesse condizioni meteo di aprile/novembre)

 

Leggendo online ho scoperto che sono stato molto fortunato visto che i problemi sulla spalla delle ecocontact sono molto frequenti.

Le gomme diciamo sono all'80% di usura. Non ha senso cambiare una coppia, tra l'altro quella anteriore visto che anche online sotto i 110€ non sono riuscito a trovare per delle 215 55 r17.

 

Ho visto invece che sono ad ottimo prezzo le TURANZA menzionate qui sopra, anche 80€ a gomma.

Mi consigliate di mettere le Turanza o le goodyear efficent grip?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende dalle tue esigenze, Le Bridgestone Turanza sono tendenzialmente durette di spalla, quindi se cerchi il comfort non sono indicate, per il resto dovrebbero essere valide.

Se cerchi pneumatici con spalla più morbida, sulle Michelin primacy 3 o sulle Continental premium contact 5 ti posso fornire opinioni personali sull'utilizzo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah guarda, il chilometraggio ci si è ridotto moltissimo (la macchina ha 3 anni e quasi 80.000km) e c'è un pò di tutto ma tendenzialmente la prende mia moglie per andare dalla pediatra e cose così. Il resto è autostrada o strade urbane ma ora stiamo all'incirca sui 1000 km al mese ad andare larghi.

 

Per rispondere alla tua domanda, devo premettere una cosa: non ho idea di come siano classificate come "spalla" le gomme che ho sulla X, ma mi sembra di aver capito che siano più dure e quindi meno comfort?

 

Tornando alle gomme in mio possesso, devo dire che le Pirelli Sottozero 2 mi sono piaciute di più "invecchiate e consumate" che da nuove.

Devo vedere se hanno delle lesioni anche quelle perché se così fosse a pensarci bene forse ha più senso prendere delle m+s...(anche quelle sono m+s) piuttosto che delle estive e poi cambiare anche quelle....visto che anche con quelle c'ho fatto tanti km....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per le invernali devi controllare il codice di velocità, se è lo stesso che indica il libretto di circolazione (o superiore) non ci sono problemi, se il pneumatico ha un codice di velocità inferiore puoi utilizzarlo da metà ottobre a metà maggio, altrimenti non sei in regola.

Se il kmtraggio non è elevato e non rischi di trovare ghiaccio in inverno potresti valutare dei pneumatici 4 stagioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

premesso che:

Cita

D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi.

Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

 

la 500x da libretto esce con queste gomme

 

Cita

Pneumatici in dotazione:

215 / 55 R17 94V
215 / 55 R17 98V (M+S)

 

Pneumatici invernali:

215 / 55 R17 94Q (M+S) pneumatici invernali

 

il codice velocità:

  • Q è fino a 160 km/H
  • H è fino a 210 km/H
  • V è fino a 240 km/H
     

Da quello che vedo Online le Pirelli Sottozero II mi vengono date dal sito pirelli con il codice velocità 98H, inferiore al V.

 

Quindi, non potrei montare le Pirelli d'estate. Giusto?

 

Modificato da mister_x
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, mister_x scrive:

...Quindi, non potrei montare le Pirelli d'estate. Giusto?

 

 

Giusto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.