Vai al contenuto

Daimler: 6 miliardi di Euro di tagli. In dubbio alleanza Mercedes-Renault


Messaggi Raccomandati:

Cita

 

FRANKFURT, Germany — Daimler is looking to make 6 billion euros ($6.75 billion) in cost cuts and efficiency gains by 2021 at Mercedes-Benz passenger cars and a further 2 billion euros at its Daimler Trucks division, Manager Magazin said on Thursday.

Around 10,000 jobs will be cut at Daimler, the business-focused magazine said, without citing sources. The separations will likely be voluntary, as Daimler has previously ruled out layoffs until the end of 2020.

Daimler declined to comment on the cost savings figure and on Manager Magazin's report.

The magazine said the savings are being sought by Daimler's Ola Kaellenius, who will become CEO in May.

Daimler said in February it would pursue cost saving measures after fourth-quarter operating profit plunged 22 percent, hit by trade wars, rising costs for developing electric cars and an industry downturn.

Manager Magazin said around 30,000 Mercedes-Benz cars with faulty vehicle electronics were produced at its plant in Tuscaloosa, Alabama, requiring expensive reworking which was causing production delays.

Those delays had led to a revenue shortfall of around 2 billion euros and could depress first quarter earnings by up to half a billion euros, the report said.

Daimler is due to release first quarter earnings on April 26.

Manager Magazin also said Daimler plans to become a carbon neutral company by 2040, ensuring that all new cars, production methods and suppliers work in ways which do not produce carbon dioxide emissions.

Separately, Kaellenius will not renew common projects with French carmaker Renault and Nissan, letting an alliance between the carmakers lapse, the magazine said. The Infiniti Q30 and QX30 are built on a Mercedes platform. Mercedes plans to explore more collaboration with Geely, which is Daimler's biggest shareholder with a 9.7 percent stake.

 

 

Via Autoblog.com

  • Mi Piace 1
  • Wow! 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

 

Posto qui onde evitare di aprire nuovi topic ecc.

 

Dieselgate: arriva la maxi multa da 870 milioni di euro per Daimler AG

La condanna del Tribunale di Stoccarda e il Gruppo tedesco accetta di pagare senza ricorso

Si torna a parlare di Dieselgate e questa volta sul banco degli imputati c'è Daimler AG che è stata condannata per violazione colposa dei doveri di vigilanza in materia di certificazione dei veicoli. La sanzione comminata dalla Procura di Stoccarda ammonta a 870 milioni di euro e il Gruppo tedesco che controlla fra gli altri marchi Mercedes-Benz e smart ha accettato di pagare senza intraprendere ulteriori azioni di ricorso.

Diesel e osidi di azoto

Secondo il Tribunale tedesco le violazioni del Gruppo han consentito di ottenere dal 2008 in avanti autorizzazioni ufficiali per alcuni modelli diesel nonostante le emissioni di ossidi di azoto non rispettassero i requisiti normativi. Questo il commento diramato da Daimler AG attraverso una nota stampa:

 

https://it.motor1.com/news/372639/daimler-ag-multa-di-870-milioni-euro/

 

image.gif

image.png

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/4/2019 at 16:09, Beckervdo scrive:

 

Via Autoblog.com

Secondo indiscrezioni, Ola Kallenius vorrebbe risparmiare fino a 6 miliardi. Potrebbe finire anche la collaborazione con la Renault.

 

“FORBICI” IN MANO - In carica da maggio 2019, quando sostituirà Dieter Zetsche, il nuovo amministratore delegato della Daimler, il gruppo tedesco che comprende anche la Mercedes , potrebbe mettere mano da subito ai conti dell’azienda per farle recuperare la redditività perduta con il calo delle vendite e la guerra dei dazi in Cina e l’aumento dei costi per sviluppare le auto elettriche: i guadagni sono scesi del 22% nell’ultimo trimestre del 2018. Ola Kallenius avrebbe deciso perciò di ridurre le spese per 6 miliardi di euro entro il 2021 e tagliare altri 2 miliardi dalla divisione che si occupa dei mezzi pesanti, stando alle indiscrezioni del quotidiano tedesco Manager Magazin, che parla inoltre di 10.000 posti di lavoro in meno.

CAMBIANO GLI ACCORDI - Fra le misure allo studio di Kallenius ci sarebbe anche la fine della collaborazione con con la Renault (e la Nissan), che ha portato la Mercedes a utilizzare la base del Nissan Navara per il pick-up Classe X, allo sviluppo congiunto del motore 1.3 turbo utilizzato da Mercedes Classe A, Nissan Qashqai e Renault Scenic, e alla realizzazione del pianale utilizzato da Renault Twingo e Smart. A proposito di quest'ultimo progetto è già confermato che le due case non rinnoveranno la collaborazione: le future Smart verranno realizzate in Cina con il supporto della casa automobilistica Jeely. Inoltre, a rischio c’è anche il futuro dello stabilimento messicano di Aguascalientes, condiviso dalle Mercedes e Infiniti.

 

https://www.alvolante.it/news/mercedes-nuovo-ceo-kallenius-tagli-362804

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Intanto pare che abbiano chiuso anche il discorso con FCA.

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/fca-renault-senard-fusione-2-457996.html 

 

Magari un giorno saranno loro a bussare alla porta di FCA per mancanza di alternative....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AndreaB scrive:

 

Magari un giorno saranno loro a bussare alla porta di FCA per mancanza di alternative....

 

IMHO devono prima risolvere le loro cose con Nissan. A prescindere da tutto  Renault può sempre avere un rapporto con FCA come lo (aveva?) ha con MB, ossia condividere progetti e tecnologie.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi anche Mercedes, una delle innominabili al mondo, è costretta a passare alle drastiche decisioni con i tagli.

 

Per caso verranno anche cancellati dei modelli in arrivo o certi presenti a fine carriera non verranno rimpiazzati?

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.