Vai al contenuto

L'impatto dei carburanti sull'ambiente: ecco i numeri


Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...

Io credo che il diesel verra' sempre piu' osteggiato. Il nuovo Green Deal che l'EU si accinge a presentare spinge per raggiungere la neutralita' delle emissoini entro il 2050 e per gli autotrasporti la via segnata e' quella dell'elettrico. Bisognera' pero' capire come ci si regolera' per le polveri sottili che in gran parte sono indipendenti dal tipo di carburante usato per autotrazione

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, mikisnow scrive:

Pensa quando un un 70% del parco circolante sarà collegatio alla spina ???

Quale spina? Non credo che il 70% del parco circolante abbia un posto dove far mettere una presa... Magari una per ogni auto in casa...

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Laevus scrive:

Ma gli EGR dei diesel prendono i fumi da rimettere in ciclo a monte o a valle del filtro antiparticolato?

 

Un tempo a monte, ora i diesel hanno 2 EGR: una detta EGR alta pressione, l'altra chiamata EGR bassa pressione.

 

La prima preleva i fumi a monte del DPF e viene usata sempre meno, perché più soggetta a guasti ed a sporcamento.

 

La seconda preleva a valle del filtro a.p. e durante il funzionamento del diesel viene usata parecchio, riducendo buona parte dei guai dovuti ad EGR.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Io più leggo sull'argomento più rimango basito della leggerezza con cui si sta affrontando l'argomento dell inquinamento delle città e delal co2. Stanno sconvolgendo l'industria automobilistica per favorire l'ellettrico che è una tecnologia costosa e immatura. Dato il costo energetico per produrre le batterei e il mix per fare l'energia elettrica a livello di co2 non cambia nulla o si migliora o peggiore un poco a seconda del singolo stato. Hanno fatto investire alle case miliardi su benzina e diesel con risultato che le emissioni sono bassissime. Una stufa a pellet in 32 ore produce il particolato di un diesel euro 6 in 20mila km.  l'80% delle emissioni di un euro 6 son dai freni e dall'asfalto. IL 25% dell 'inquinamento delle città è dato dal traffico, solo la metà di questo dai mezzi privati e per la maggior parte dalle auto vecchie. La miglior soluzione per abbattere gli inquinanti sarebbe convertire tutto il riscaldamento a pompe di calore o massimo a metano e sostituire i mezzi inquinanti pubblici e privati con mezzi nuovi. E costerebbe un decimo di spingere sull'elettrico che non vuole quasi nessuno.

https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2020/01/14/roma_perche_e_sbagliato_bloccare_le_euro_6.html

Modificato da davos
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mikisnow scrive:

Pensa quando un un 70% del parco circolante sarà collegatio alla spina ???

 

Avremo delle brutte sorprese. Scopriremo che avremo speso un sacco di soldi per risolvere poco il problema (congestione) e ne avremo creati di altri (disoccupazione).

 

La Corsa all’elettrico dei tedeschi è per far finta di girare attorno al problema. L’eccesso di capacità produttiva, nodo irrisolto da decenni, soprattutto occupazionale. Si pensa che incentivando a mostro si possa mantenere i volumi produttivi di 20 anni fa (che erano già troppi). Peccato che le case stiano già licenziando perché per i veicoli elettrici serve meno manodopera.

 

Ciliegina sulla torta, il fast charge in centro a Torino ad oggi  costa 20€ per 2 ore di carica.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.