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Muzak

L'impatto dei carburanti sull'ambiente: ecco i numeri

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Mia moglie vorrebbe comprare una macchina nuova possibilmente Green, per questo si stava orientando sulla Stepway Sandero e do una occhiata per aiutarla.
Risultato ???
La diesel cilindrata 1461 Blue dCi 95 consuma 3,9 L/100 Km emisisoni CO2 (g/km)103
Il Benzina cilindrata 999 SCe 75 consuma 5,2 L/ 100 Km emissioni CO" (g/km) 117
Il Benzina e GPL cilindrata 898 TCe 90 TurboGPL consuma 5,6 con benzina per 100 km e 7 con GPL.
Emissioni: con benzina 127 (il peggiore) e 114 con GPL

Quindi
Il Diesel è il più green e inquina e consuma meno (costa più il diesele del gpl ok ma rispetto a emisisoni e consumi è il migliore.
benzina normale consuma più del diesel e inquina di più del diesel
GPL quando va a benzina è il peggiore e quando va con GPL inquina più del Diesel

Dove sto sbagliando?
Sottolineo che vorrei confrontare solo l'aspetto di CONSUMI e di INQUINAMENTO/emissioni

Fatemi sapere vostre esperienze, idee riflessioni o altro.

Grazie

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Posted (edited)

Dipende da che intendi per "green".

In generale i motori diesel attuali sono i più puliti in tutto, sia come inquinanti (ormai l'unico significativo è il particolato che viene azzerato dai DPF), che come CO2, con l'unica eccezione degli ossidi di azoto.

La minore emissione di CO2 è dovuta al maggior rendimento del motore, nonostante in assoluto il gasolio sia il carburante peggiore per l'emissione di CO2; tuttavia il rendimento molto superiore del ciclo Diesel rispetto al ciclo Otto consente al primo di emettere molta meno CO2 per distanza percorsa (mentre ne emette di più a parità di quantità di combustibile bruciato, sia in peso che in volume).

Nota che la CO2 non è un inquinante altrimenti tu stesso saresti un emettitore di inquinanti.

Edited by jameson
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a parte che esistono tante belle parole in italiano per spiegare, e pure meglio, il concetto "green", ma soprassediamo :saggio

 

concordo in tutto con Wilhelm. in generale confrontare i numeretti della scheda tecnica serve fino a un certo punto.
1) sono numeri veri solo al banco prove in situazioni molto ideali
2) valgono come riferimento con macchine nuove, poi conta l'efficacia dei vari dispositivi che limitano i danni, oltre all'efficienza generale del motore
3) l'uso sballa completamente i confronti, percorsi brevi o lunghi, carico, ecc. cambiano i risultati effettivi

4) la CO2 è legata al consumo, quindi è un buon parametro, ma a voler essere proprio puntigliosi ce ne sono anche altri. Di molti non sappiamo nulla (processo produttivo, smaltimento). Un paramnetro sottovalutato potrebbe essere il peso, che sul lungo termine ha un impatto indiretto sull'ambiente (in particolare in città) in termini di polveri che derivano principalmente dal consumo di strada, gomme e freni.

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Non so che diesel recenti avete voi intorno, ma quelli che ho io hanno uno scarico totalmente trasparente e inodore. Certo che se li defappi il discorso cambia.

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Se usato in tratte brevi e non regimato a temperatura a un diesel non ci stai nemmeno vicino e te lo dico da meccanico...poi se parte a fare una rigenerazione apriti o cielo..

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35 minuti fa, hot500abarth scrive:

Se usato in tratte brevi e non regimato a temperatura a un diesel non ci stai nemmeno vicino e te lo dico da meccanico...poi se parte a fare una rigenerazione apriti o cielo..

A un diesel senza DPF magari.

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Alcune tabelle su cosa inquina meno

 

emissioni-euro.png

 

 

Tabella-inquinamento-gpl-metano.jpg

 

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13 minuti fa, xtom scrive:

Alcune tabelle su cosa inquina meno

 

emissioni-euro.pngTabella-inquinamento-gpl-metano.jpg

 

 

Sarebbe interessante vedere dei dati analoghi sugli Euro 6D-Temp, giusto per vedere se con lo spauracchio degli ultimi anni, le cose sono un minimo cambiate

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44 minuti fa, jameson scrive:

A un diesel senza DPF magari.

Proprio col dpf invece...faccio revisioni e ti assicuro che con un diesel anche col dpf quando gli fai la prova dei fumi non gli stai vicino senza aspiratore.. e se fai delle rigenerazioni forzate metti la macchina fuori dall’officina, chiudi portoni e finestre e ti ci avvicini con la mascherina, e quando sono davvero intasati colonne di fumo...

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