Vai al contenuto

MANN+HUMMEL: filtro anti-particolato per gli impianti frenanti (Brake Dust Particle Filter)


Messaggi Raccomandati:

Per ora la vettura laboratorio è una Volkswagen Golf, ma il brevetto è di MANN+HUMMEL.

Secondo i dati raccolti da MANN + HUMMEL, in Germania, vengono generate annualmente 10.000 tonnellate di particelle di polvere dei freni . Le misurazioni effettuate nei banchi di prova stimano che oltre il 90% delle particelle generate hanno un diametro inferiore a 0,55 micrometri. In posti come incroci stradali è dove sono concentrati i livelli più alti.

volkswagen-pruebas-filtros-particulas-frvolkswagen-pruebas-filtros-particulas-frvolkswagen-pruebas-filtros-particulas-frvolkswagen-pruebas-filtros-particulas-frvolkswagen-pruebas-filtros-particulas-fr

  • Mi Piace 5

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Progetto decisamente interessante, con applicazioni non solo auto.

Leggevo recentemente un articolo che parlava del problema per la metro di Roma (se non erro), in cui, nelle stazioni, il particolato generato dalle frenate risultava in concentrazioni superiori a quelle misurate all'aperto. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 hours ago, GL91 said:

Progetto decisamente interessante, con applicazioni non solo auto.

Leggevo recentemente un articolo che parlava del problema per la metro di Roma (se non erro), in cui, nelle stazioni, il particolato generato dalle frenate risultava in concentrazioni superiori a quelle misurate all'aperto. 

Scusate l'off topic ma devo dire che i problemi della metro di Roma sono talmente tanti che quello del particolato dei freni diventa secondario. Comunque spero che questo brevetto trovi applicazione sebbene non si parli di PM10 o piu' piccole

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, vince-991 scrive:

Scusate l'off topic ma devo dire che i problemi della metro di Roma sono talmente tanti che quello del particolato dei freni diventa secondario. Comunque spero che questo brevetto trovi applicazione sebbene non si parli di PM10 o piu' piccole

Non volevo andare OT, mi scuso se l'ho fatto, la metro di Roma era un esempio che ho fatto perché ne avevo letto recentemente, e per dire che la tecnologia è interessante e potrebbe avere anche altre applicazioni.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in MANN+HUMMEL: filtro anti-particolato per gli impianti frenanti (Brake Dust Particle Filter)
4 ore fa, itr83 scrive:

ma in pratica è un aspirapolvere?

 

Cita

[...] Il Brake Dust Particle Filter è composto da una piccola rete in metallo, che fa da telaio a un materiale filtrante in grado di assorbire le polveri nocive e stoccarle in piccole pieghe, simili a sacchetti. Il filtro ha una durata in linea con le pastiglie dei freni, ha superato svariati test di frenata e di utilizzo (anche con la pioggia e la neve) e pesa in tutto circa 500 grammi. [...]

Fonte: https://www.alvolante.it/news/il-filtro-anti-particolato-per-i-freni-362902

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.