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MANN+HUMMEL: filtro anti-particolato per gli impianti frenanti (Brake Dust Particle Filter)


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L'idea può avere un suo perchè. Vedo solo due problemi: Un filtro in carta/spugna o quello che è praticamente attaccato a dischi che possono arrivare a 400° non mi fa vivere tranquillo.
Ho visto tanta gente camminare col ferro-ferro e dire si ma frena comunque. Figuriamoci per cambiare pure il filtro (che per resistere a temperature altissime dovrà essere fatto con materiali di un certo pregio e costo) insieme alle pastiglie.
E li si potrebbe aprire una parentesi enorme su quanto ci mangiano su questi consumabili tutti gli attori della filiera, che fanno passare un cambio pastiglie da 30€ di materiale e mezz'ora di manodopera, a 200€ di conto finale.
Non trascurerei anche il fatto che i dischi si raffreddano meno con meno superficie esposta, e se il materiale del case è pesante, anche l'effetto sulle masse non sospese che valgono parecchio.

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Come al solito i tedeschi vanno sempre nella direzione dell’over engineering, con aggravio di costi sull’utente finale.

 

La soluzione “logica” per diminuire il particolato dei freni in città? Auto più leggere. Ma tanto più leggere, quindi Più piccole.

 

E invece no, avremo le e-tron elettriche da 2 tonnellate per andare a fare shopping in centro.

Ma col filtro antiparticolato per i freni (e si spera per le sigarette della passeggera e le scorregge del guidatore)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 1/5/2019 at 09:06, TonyH scrive:

 

E invece no, avremo le e-tron elettriche da 2 tonnellate per andare a fare shopping in centro.

Ma col filtro antiparticolato per i freni (e si spera per le sigarette della passeggera e le scorregge del guidatore)

 

Peccato che le elettriche usino pochissimo la frenata "meccanica" ;)

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2 ore fa, Gengis26 scrive:

Semi off-topic... ovviamente di tutte le testate giornalistiche l'unica ad aver fatto passare questa roba come un'idea VAG è sempre la stessa....

Per una volta non è stata solo QR e comunque ne parliamo qua:

https://www.autopareri.com/forums/topic/50001-come-sei-caduto-in-basso-quattroruote?do=getNewComment

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On ‎01‎/‎05‎/‎2019 at 09:06, TonyH scrive:

Come al solito i tedeschi vanno sempre nella direzione dell’over engineering, con aggravio di costi sull’utente finale.

 

La soluzione “logica” per diminuire il particolato dei freni in città? Auto più leggere. Ma tanto più leggere, quindi Più piccole.

 

E invece no, avremo le e-tron elettriche da 2 tonnellate per andare a fare shopping in centro.

Ma col filtro antiparticolato per i freni (e si spera per le sigarette della passeggera e le scorregge del guidatore)

 

Ma auto leggere e piccole , gurda caso, le fanno altri costruttori, al di là del Reno e delle Alpi :)

non sia mai che qualcuno sia defraudato dalla tetragona perfezione teutonica in cambio di sfiziose vetturette franco/italiane  .  ?

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Anche se sono leggere le auto devono comunque frenare.... e quando freni il pulviscolo viene comunque prodotto e quindi il filtro servirebbe comunque.

La trovo una buona idea se ben progettata e quindi con poco aggravio di peso.

 

Certo, l'ideale sarebbe far imparare la gente a non guidare in maniera on/off con continue accelerate e inchiodate specie agli incroci con semaforo, ma già è difficile far comprendere l'uso delle frecce ai più... :(

Modificato da Albe89
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20 minuti fa, Albe89 scrive:

Anche se sono leggere le auto devono comunque frenare.... e quando freni il pulviscolo viene comunque prodotto e quindi il filtro servirebbe comunque.

La trovo una buona idea se ben progettata e quindi con poco aggravio di peso.

 

Certo, l'ideale sarebbe far imparare la gente a non guidare in maniera on/off con continue accelerate e inchiodate specie agli incroci con semaforo, ma già è difficile far comprendere l'uso delle frecce ai più... :(

 

ovviamente rallentare 2,6 tonnellate è uguale energeticamente e provoca la stessa dissipazione di  frenare la metà o meno della massa ( a parità di velocità ).

Scherzi a parte Spannometricamente l'energia dissipata a parità di velocità segue la massa linearmente, quindi un veicolo da 1300 kg di massa che rallenti da 60 km/h a zero deve dissipare la metà dell'energia di un veicolo di 2600 kg che effettui lo stesso rallentamento. allora cosa è più furbo ridurre il peso od introdurre un aspiratore ? 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, stev66 scrive:

 

ovviamente rallentare 2,6 tonnellate è uguale energeticamente e provoca la stessa dissipazione di  frenare la metà o meno della massa ( a parità di velocità ).

Scherzi a parte Spannometricamente l'energia dissipata a parità di velocità segue la massa linearmente, quindi un veicolo da 1300 kg di massa che rallenti da 60 km/h a zero deve dissipare la metà dell'energia di un veicolo di 2600 kg che effettui lo stesso rallentamento. allora cosa è più furbo ridurre il peso od introdurre un aspiratore ? 

 

Ok, ma non risolvi comunque il problema del pulviscolo che esce dai freni, il filtro serve a catturare quello che altrimenti verrebbe comunque sprigionato (in quantità minori ovviamente).

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