Vai al contenuto

Scelte strategiche Daimler (Mercedes/Smart)


Messaggi Raccomandati:

Smart ha confermato che sta lavorando alla nuova generazione della ForTwo che ovviamente sarà basata su una piattaforma esclusivamente elettrica e che molto probabilmente prenderà il nome di #2.

 

Prima della #2 arriverà nel 2024 una nuova Smart ancora più grande delle attuali, dovrebbe avere più di 5 posti e potrebbe essere chiamata #4 o #5. 

 

https://mbpassion.de/2023/10/smart-bestaetigt-neue-modelle-auch-zweisitzer-in-vorbereitung/

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Mercedes vuole vendere TUTTI i concessionari di auto, 8000 dipendenti coinvolti.

 

Un bel colpo per Mercedes-Benz!

La casa automobilistica di Stoccarda ha intenzione di vendere tutte le sue concessionarie in Germania. A tal fine, l'azienda intende avviare colloqui con potenziali nuovi operatori.

La decisione si applica a tutte le circa 80 concessionarie, "indipendentemente dal fatto che si trovino in regioni rurali o urbane", ha dichiarato un portavoce di Mercedes alla BILD. Ciò significa che anche la filiale presso la sede centrale del Gruppo a Stoccarda è in discussione.
Allo stesso tempo, l'azienda guidata da Ola Källenius (54 anni) chiarisce che nessuna filiale verrà chiusa e che il Gruppo non si trova in difficoltà finanziarie. Il portavoce: "Questa possibile riorganizzazione viene effettuata da una posizione di forza, poiché le filiali del Gruppo sono redditizie".

I dipendenti non saranno licenziati
8.000 persone sono impiegate nelle attività in vendita. Il Gruppo ha confermato a BILD un articolo del quotidiano "Stuttgarter Nachrichten" che non sono previsti licenziamenti: "Non ci saranno licenziamenti, ma puntiamo a mantenere i posti di lavoro in Germania".

 

https://www.bild.de/politik/inland/politik-inland/mercedes-will-alle-autohaeuser-verkaufen-8000-mitarbeiter-betroffen-86829938.bild.html

 

 

Dicono di non trovarsi in difficoltà finanziarie.., però va detto che i conti non brillano..

 

Nel terzo trimestre del 2023, Mercedes-Benz ha registrato un calo dei ricavi dell'1,4%, con vendite di veicoli in diminuzione del 5%. L'utile netto è sceso del 7% a 3,7 miliardi di euro. Di conseguenza, il titolo Mercedes-Benz ha subito una flessione del 6% a Francoforte.

 

2023

Mercedes Group 2,491,600 +1.5%
Mercedes  Benz ha confermato fondamentalmente le cifre dell’anno precedente..,

con 2,043,800 auto consegnate. 0%

 

La Mercedes Classe S rimane il leader indiscusso nel suo segmento, conservando la sua quota di mercato con circa il 50% in tutte le regioni chiave. Le vendite dell'intero anno nel segmento 'core' invece sono scese a 1.096.800 unità (-2%) nel 2023.

Le vendite del segmento entry hanno raggiunto le 618.800 unità (+4%) nel 2023, spinte dalla forte domanda di EQA (+57%) ed Eqb (+109%).
    Le vendite di autovetture Mercedes-Benz completamente elettriche sono aumentate del 73% durante l'anno, raggiungendo 222.600 unità, pari all'11% delle vendite complessive.

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

Un aggiornamento dato da un report intercettato da Car & Driver, riporta come Mercedes-Benz stia ripensando alla strategia per il suo alto di gamma, ed a cascata sulla direzione intrapresa dal marchio in campo elettrico.

Nella fattispecie avremo due grandi spartiacque:

1) Tra pochi mesi, un aggiornamento minore sulla EQS introdurrà sedili posteriori Executive più comodi, una griglia a pannello nero a tripla barra più prestigiosa e una batteria più potente da 118,0 kWh. Verso la fine del prossimo anno, la berlina elettrica riceverà un aggiornamento dal sistema a 400 volt a quello a 800 volt, che dovrebbe garantire una ricarica più rapida e una maggiore autonomia. Inoltre, avverrà il passaggio dai motori elettrici Valeo alle unità eATS 2.0 di Merc, una trasmissione a due velocità più comoda e una chimica delle celle più efficiente del set di componenti MMA più piccoli che è alla base del nuovo CLA.

2) Mercedes sarebbe dovuta passare al FULL BEV nel 2028, ma il mercato dice altro. Quindi nel 2026 ci sarà un primo aggiornamento della EQS che avrà uno stile più "classico" ed una maggiore attenzione ai passeggeri posteriori, un po' come è avvenuto con BMW Serie 7 / BMW i7. Denominato V580, il prossimo EQS si basa su MB.EA-L, il formato più grande della nuova architettura elettrica del marchio, che farà il suo debutto nel GLC 2026.

3) A partire dalla Classe S, l'attuale generazione si appoggia maggiormente ai suoi principi fondanti di profondo lusso unito a un utilizzo più semplice. Sono in cantiere dei restyling per il 2026 e il 2029, quello del 2029 presumibilmente l’ultimo intervento per una Classe S a combustione interna; si prevede che l'ultima unità alimentata a gas uscirà dalla linea nel 2032 o 2033. Prima di allora, si tornerà ad un'interfaccia utente meno complessa, con i cursori touch sul volante presumibilmente sostituiti da pulsanti capacitivi e rotelline, e un quadro strumenti rielaborato che mostra un nuovo Hyperscreen con un display passeggero opzionale.

Il capo designer degli interni Hartmut Sinkwitz commenta: "L'ergonomia intuitiva ritornerà, ma non sto dicendo che l'analogico sia il nuovo digitale. Offriremo invece ai clienti il meglio di entrambi i mondi".

Questo significa addio al FULL TOUCH in auto per buona parte dei servizi.

 

  • Grazie! 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

SMART #2

L'erede della Fortwo è in fase di valutazione

Il progetto esiste, ma deve ancora essere approvato in via definitiva: avrà una lunghezza di 2 metri e 70 e sarà una vera automobile, non un quadriciclo

[...]

 

Aperti a partnership. Viste le sue dimensioni, la Smart #2 non potrà esser costruita sulla piattaforma Sea già utilizzata dalle sorelle #1 e #3: servirà un telaio ad hoc, sul quale il gruppo Geely ha già iniziato a ragionare, aprendosi a possibili partnership. Il telaio, chiamato Eca (Electric Compact Architecture), dovrà essere sottoposto a un processo di valutazione per capirne l'effettiva sostenibilità economica, con o senza partner industriali. Sui nomi dei quali vige ancora il massimo riserbo, ma aleggiano voci di colloqui con la Renault, la Ineos (la cui fabbrica è la stessa nella quale nascevano proprio le prime Fortwo) e con diversi produttori cinesi.

 

Sarà una vera auto. Tra le – poche – certezze c'è il fatto che la Smart #2 sarà un'automobile e non un quadriciclo. La diffusione dei piccoli veicoli da città, soprattutto in Cina, ha aperto all'ipotesi che il marchio potesse entrare in un nuovo segmento, ma – rispondendo a una domanda diretta di Quattroruote – la Smart ha smentito questa possibilità. E ha confermato che il target del nuovo modello sono le 5 stelle Euro Ncap.

 

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2024/04/08/smart_2_fortwo_2026_conferma_anticipazioni.html

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, j scrive:

SMART #2

L'erede della Fortwo è in fase di valutazione

Il progetto esiste, ma deve ancora essere approvato in via definitiva: avrà una lunghezza di 2 metri e 70 e sarà una vera automobile, non un quadriciclo

[...]

 

Aperti a partnership. Viste le sue dimensioni, la Smart #2 non potrà esser costruita sulla piattaforma Sea già utilizzata dalle sorelle #1 e #3: servirà un telaio ad hoc, sul quale il gruppo Geely ha già iniziato a ragionare, aprendosi a possibili partnership. Il telaio, chiamato Eca (Electric Compact Architecture), dovrà essere sottoposto a un processo di valutazione per capirne l'effettiva sostenibilità economica, con o senza partner industriali. Sui nomi dei quali vige ancora il massimo riserbo, ma aleggiano voci di colloqui con la Renault, la Ineos (la cui fabbrica è la stessa nella quale nascevano proprio le prime Fortwo) e con diversi produttori cinesi.

 

Sarà una vera auto. Tra le – poche – certezze c'è il fatto che la Smart #2 sarà un'automobile e non un quadriciclo. La diffusione dei piccoli veicoli da città, soprattutto in Cina, ha aperto all'ipotesi che il marchio potesse entrare in un nuovo segmento, ma – rispondendo a una domanda diretta di Quattroruote – la Smart ha smentito questa possibilità. E ha confermato che il target del nuovo modello sono le 5 stelle Euro Ncap.

 

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2024/04/08/smart_2_fortwo_2026_conferma_anticipazioni.html

 

Se stiamo ancora in fase di valutazione, i tempi saranno belli lunghi mi sa, la vedo difficile pure per il 2026 come si ipotizzava inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.