Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Con le elettriche in genere la casa fornisce la wall box (almeno Hyundai-Kia) da installare nel box che permette di caricarla in 6-8 ore al 100% (dalla presa normale che colleghiamo telefono e frigorifero ne impiega 36-48). Comunque sarà spaziosa questa ID ma onestamente sembra proprio anonima, Una Kona è molto piu bella 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, KimKardashian scrive:

Con le elettriche in genere la casa fornisce la wall box (almeno Hyundai-Kia) da installare nel box che permette di caricarla in 6-8 ore al 100% (dalla presa normale che colleghiamo telefono e frigorifero ne impiega 36-48). Comunque sarà spaziosa questa ID ma onestamente sembra proprio anonima, Una Kona è molto piu bella 

 

 

Ok.

ovviamente questo vale per tutti quelli che hanno un box auto. Che in Italia stanno tra il 25/30%.

Gli altri 70% che fanno ?  si mettono in coda alla colonnina di ricarica ? Per poi trovarsi le batterie spompe per aver fatto solo cicli di ricarica veloci ?

 

ripeto : un futuro "full electric" vale almeno oggi per solo delimitate e benestanti zone del continente, oppure per aree urbane già ben servite da TPL in cui già sono introdotti limiti alla circolazione privata ( qualcuno ha detto Londra ? )

Il resto* andrà avanti oggi, come tra vent'anni , con le ICE od al massimo le PHEV .

 

 

 

* che non dimentichiamo, è maggioritario come popolazione e dimensioni.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 8

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

A occhio e croce il progetto Ioniq di Hyundai mi sembra:

  • arrivato prima sul mercato
  • fruibile da tutti nella sua modularità (hybrid, plugin, full electric)
  • con un motore elettrico dalla maggiore efficienza (basandosi sui dati dichiarati) < forse l'aspetto più importante di tutti.

Questo è più interessante per:

  • concezione di auto connessa, aggiornamenti OTA ecc. ecc.
  • caratteristiche "ingegneristiche" da auto sportiva (più potente, pesi bilanciati, baricentro basso ecc.)
  • tutto ciò che ci sarà intorno come diversi modelli, diversi brand, marketing eccetera.

In breve Hyundai ha fatto "l'elettrodomestico" migliore per ogni parametro misurabile, questa "il giocattolo" (che è molto più interessante come argomento al bar).

Tutta questa rivoluzione comunque stento a vederla. Si tratta semplicemente di un buon progetto che andrà bene grazie al marketing che c'è dietro. E non sarà MAI per tutti, magari alla prossima generazione nel 2030.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, stev66 scrive:

* che non dimentichiamo, è maggioritario come popolazione e dimensioni.

 

....hmmmmm, sicuro?

Secondo le date di "Statista" a base 2017 no, hanno queste quote di urbanizzazione per paese:

image.png.d1c98f6da61359b1b16f6d3e44eae211.png

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Zampi scrive:

Scusami  mi spieghi cosa c'è di entusiasmante nelle auto elettriche?

 

 

Di entusiasmo non parlerei, ma certe vetture elettriche sono piacevolissime per l'immediata disponibilità di coppia che rende la ripresa sempre possente, per il baricentro basso, le prestazioni, ed anche andar piano in certe stradine deserte quasi nel silenzio, magari senza capote, credo sia un gran bel gustarsi la guida.

 

Poi, certo, la passione automobilistica è fatta anche di rumori, di rombo, di una curva di coppia da gestire, marce da scalare, odori (fetori od olezzi a seconda delle prospettive), macchie d'olio, ma anche nelle macchine d'oggidì con Motori MefiticiTM le emozioni sono merce rara, anche se la maggior parte è veloce, ben messa su strada e assai comoda.

Io ho dovuto ripiegare su di una vecchietta per abbeverare la mia voglia d'automobile...

 

Le elettriche di per se sarebbero ottimi e piacevoli elettrodomestici da trasposto,

ma hanno delle criticità oggettive che al giorno d'oggi non ne fanno un sostituto a tutto tondo delle vetture a propulsione tradizionale,

pur facendo al caso di molti che possano da un lato permettersele, dall'altro organizzare opportunamente in anticipo i propri spostamenti.

 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Urbanizzazione non significa megalopoli ....

vogliamo parlare delle resti  di piccoli / medi centri dove le BEV sono nel caso migliore superflue ?

 

Esempio . la Francia qua è quotata all' 80% di urbanizzazione, ma se togli Parigi ed i suoi oltre 10 Mln d abitanti , il resto è piccoli medi centri in cui i BEV sono nel caso migliore superflui.

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto .

E quindi non ci possono essere regole uguali per zone a velocità diverse.

Stessa scelta che ha generato i gilet gialli ( ed infatti Macron ha fatto precipitosamente marcia indietro )

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.