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Grande la confusione...

 

Gli epiteti di 30 anni fà per i primi abbozzi di veicoli elettrici, nati come evoluzione di mezzi utilitari, si sono mischiati con quelli indotti dal marketing Tesla, partito da supercar e auto di alta gamma.

 

Così le BEV sono auto da classi abbienti, da radical-chic, da fighetti. Ma anche carrelli elevatori, lavatrici, frigoriferi, playstation.

 

Sfugge che quando si attribuisce ad una Tesla (e ora ad una ID.3) la natura di lavatrice si fa una inconscia profezia: un futuro industriale "pop", ad alta tiratura e prezzi descrescenti.

Cioè: cari gilet gialli, le vostre future auto non potranno che essere elettriche.

default_smile.png

 

 

 

 

 

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3 ore fa, KimKardashian scrive:

@Maxwell61 un parere su questo bidoncino? 

Sto aspettando i prezzi ufficiali,  tutto è relativo a quanto chiedi, un pò come il problema prezzo di Taycan.... anche per poter fare paragoni con le altre offerte che non mi sembra siano distanti, nonostante VW avesse sbandierato prezzi imbattibili.

 

Una cosa è certa, vedo che in giro, anche tra chi aveva sottoscritto la manifestazione di interesse, c'è tanta gente orripilata dagli interni cheap che ha cancellato la sottoscrizione ancora prima di vederla dal vivo...

Cosa che sicuramente è stata dovuta al contenimento dei prezzi, anche se VW ha da poco dichiarato (va a sapé..) di poter avere celle (non pacco batteria) a meno di 100 $/kWh. 

 

Le efficienze dichiarate sembrano buone, a livello Tesla LR , in particolare la 77 kWh da 550 km (non ancora disponibile) ma facendo una valutazione a spanne, il prezzo dovrebbe essere praticamente lo stesso di una Tesla Model 3 SR+.... Aspettiamo qualche dato tecnico in più per le altre.

 

Intuisco che le batterie dovrebbero avere celle piuttosto standard, lo intuisco dalla velocità di ricarica DC, 100 kW per le 45 e 58 kWh e 125 kW per la 77. I 100 kW ce li ha la Ioniq EV e altre già uscite da qualche anno. Quindi su questo fronte niente di speciale.

 

E come ho detto quando si parlava dell'effetto Osborne, sono convinto che la EV giusta per sfondare il mercato sia quella che costa uguale a una diesel top di gamma equivalente, cosa che per il segmento C non vedo ancora possibile, anche con questa ID3 (che sembrava prometterlo), quindi non prevedo vendite tesla-like. Forse il grafico ha ragione, almeno da aspettare un paio di anni, e forse è ancora presto per il pareggio. Per me facevano meglio a rivolgersi al segmento D-D SUV. 

 

EV-Drivetrain-Costs-Osborn-Effect.png

 

Modificato da Maxwell61
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Ecco, il target di prezzo per la mega-produzione l'avevano capito, solo che mi sa che i conti erano un pò alla cazzo.... e non è che ci puoi arrivare con la furbata della batteria superpiccola e degli incentivi che vanno e vengono, ma come indica quel geniale grafico che ho postato, e riscontrato tra le EV con qualche speranza, ti tocca avere il centro del paragone con circa 60 kWh per una autonomia decente.

 

Ovvero quando la ID3 58 kWh medio allestimento costerà intorno a quei 23 euro di una Golf diesel di medio allestimento, allora ci saremo. Ripasso a fine 2021. 

 

Cita

La nuova elettrica Volkswagen ID. costerà 23 mila euro, come una Golf diesel

 

https://www.lastampa.it/motori/nuovi-modelli/2018/09/21/news/la-nuova-elettrica-volkswagen-id-costera-23-mila-euro-come-una-golf-diesel-1.34046807

 

 

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6 ore fa, 4200blu scrive:

Secondo il managment di VW la MQB e la Golf sono il passato, il futuro sara MEB e come prima modello basato su MEB la ID3. Non fa senso di fare un auto BEV su una piattaforma ICE, la e-Golf Vii era solo un ripiego rapidamente.

 

6 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

La I.D. nasce come alternativa , non come auto assoluta.

Non vedo perchè non può essere una scelta tra benzina , diesel e gas.

Ognuno sceglie quello che preferiscie , non è un auto per tutti , come le alimentazioni tradizionali non sono per tutti.

 


Se realmente è stata pensata come alternativa, deve avere caratteristiche simili cosa che qui non accade. A parità di prezzo, ha un design peggiore, interni ridicoli e autonomia inferiore rispetto ad una Golf. Questo sempre tenendo in mente l'obiettivo che hanno in VW di nuova rivoluzione di massa. Con queste premesse quest'auto rimane un'alternativa di nicchia e la Golf classica dormirà sonni tranquilli...

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Se realmente è stata pensata come alternativa, deve avere caratteristiche simili cosa che qui non accade. A parità di prezzo, ha un design peggiore, interni ridicoli e autonomia inferiore rispetto ad una Golf. Questo sempre tenendo in mente l'obiettivo che hanno in VW di nuova rivoluzione di massa. Con queste premesse quest'auto rimane un'alternativa di nicchia e la Golf classica dormirà sonni tranquilli...

Alternativa come alimentazione , alla fine ha più range delle tgi.

Arteon R Shooting Brake 

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