Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

5 minutes ago, 4200blu said:

 

esattamente no - secondo la UN gia 2014 piu di 50% della populazione era abitate in citta di 300.000 in su

image.png.955f53baef866b101df2a1e33cc8c8f6.png

Si si, ma il principio non cambia. Prima hai postato un grafico europeo dove le cose sono in un modo. Poi questo mondiale, dove ovviamente ci sono una marea di megalopoli terzomondiali dove se vanno a piedi o con vecchi bus privati è una fortuna. (India, Pakistan, Bangladesh, Nigeria, Zaire, Egitto, Indonesia...?)

Poi ce il primo mondo per eccellenza, USA, dove per urbano abbiamo i loro raggruppamenti statistici. Un esempio, Milano con 5 milioni su 2500km2 oppure Atlanta sempre 5 milioni ma su 8000km2...cosa sarà chiuso al traffico? Le statistiche si possono certamente usare, ma qui facciamo solo confusione.  Parigi città fa poco più di 2 milioni (città entro la circonvallazione) poi la metro area arriva a oltre 8 milioni e la regione 13, ma vedo difficile che si possa nei prossimi 20 chiudere più dei "centri "

2 minutes ago, MotorPassion said:

 

Beh le abitudini i ed il sistema di vivere è normale che deve cambiare e comunque se riusciamo a stare con cellulari/PC carichi tutto il giorno grazie anche a punti di ricarica presenti in bar/aeroporti/palestre ec... , la stessa cosa si farà anche con l'auto. 

Il punto è questo, serve davvero che siano elettriche per essere amiche dell'ambiente? Al momento sicuramente no, quindi è una moda indotta o un nuovo obbligo, non più una scelta, dato che non produce nessun miglioramento 

  • Mi Piace 3

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, 4200blu scrive:

 

esattamente no - secondo la UN gia 2014 piu di 50% della populazione era abitate in citta di 300.000 in su

image.png.955f53baef866b101df2a1e33cc8c8f6.png

in italia ci sono una decina di città sopra i 300mila abitanti...poi dipende se intendono città vere e proprie o aree urbane. E anche lì bsogna vedere se la crescita di queste città risolva i problemi di mobilità o li complichi. Ti facci oun esempio di città del Messico, la città vera è proprio ha 9 milioni di abitanti ed è 50 km per 35..immagina sol cosa vuol dire spostarsi da un capo all'altro, bene l'aria urbana  molto più grande conta 22 milioni di abitanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, pixhell scrive:

Statista mette sotto urbano anche un paesino di 100 abitanti. Per non urbana si intende la popolazione sparsa in case singole in aree rurali. 

Sarebbe giusto vedere le principali aree metropolitane, dove chiuse al traffico saranno solo le aree centrali. Per esempio Parigi comune, ovvero entro la linea dei bastioni ottocenteschi... 

L'esempio è sbagliato come già chiarito 

Milano probabilmente sarà invece la prima al mondo ad avere un quartiere completamente chiuso al traffico... MIND, area ex expo, e non è fantasia ma qualcosa già pianificato e avviato...

 

Un quartiere << area metropolitana di Milano .

Già oggi il centro storico di Genova è chiuso al traffico non residenziale ( e vabbè peri vicoli le auto non passano :) )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

Beh le abitudini i ed il sistema di vivere è normale che deve cambiare e comunque se riusciamo a stare con cellulari/PC carichi tutto il giorno grazie anche a punti di ricarica presenti in bar/aeroporti/palestre ec... , la stessa cosa si farà anche con l'auto. 

il  problema non è questo, il problema è che non puoi cambiare il sistema da un giorno all'altro. Non puoi dire a Mario Rossi che si compra la punto a 12mila euro per andare al lavoro e portare i figli a scuola e ogni tanto farsi una sacrosanta vacanza dal 2021 ti devi prendere la id a 40mila euro oppure vai coi mezzi pubblici. Se vuoi cambiare le cose ci lavori negli anni, devi totalmente sconvolgere il modo di vivere che ha la gente, il modo di lavorare spendere e consumare e non puoi farlo in 1 anno o 5 anni

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, stev66 said:

 

Un quartiere << area metropolitana di Milano .

Già oggi il centro storico di Genova è chiuso al traffico non residenziale ( e vabbè peri vicoli le auto non passano :) )

 

Beh si, prima dell'auto era così dappertutto ?, intendo quartiere elettrico autonomo 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minutes ago, davos said:

il  problema non è questo, il problema è che non puoi cambiare il sistema da un giorno all'altro. Non puoi dire a Mario Rossi che si compra la punto a 12mila euro per andare al lavoro e portare i figli a scuola e ogni tanto farsi una sacrosanta vacanza dal 2021 ti devi prendere la id a 40mila euro oppure vai coi mezzi pubblici. Se vuoi cambiare le cose ci lavori negli anni, devi totalmente sconvolgere il modo di vivere che ha la gente, il modo di lavorare spendere e consumare e non puoi farlo in 1 anno o 5 anni

 

sì e no. ci sono cambiamenti che sono urgenti e possono anche essere fatti con interventi decisi (voglio dire nell'arco temporale che dici tu: 1-5 anni), se fatti in modo sensato. Per esempio, nelle grandi città il traffico privato è un problema molto serio, ci sono già studi precisi sull'impatto su infrastrutture e salute delle persone. In pochi anni possono essere cambiate abbastanza radicalmente le abitudini dei privati, per esempio riducendo del 20-30% il traffico (=ridurre del 50% quello privato) e creando nuovi tipi di trasporto pubblico o migliorando gli attuali. Per esempio mettendo tram, micro bus, taxi a tariffa piatta con app, cooperative di car sharing urbano, convertendo i parcheggi in altri tipi di uso legale (e quindi giustificando il fatto di non avere l'auto e poter ridirigere budget famigliare su altra mobilità) ecc. ecc.

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, 4200blu scrive:

 

esattamente no - secondo la UN gia 2014 piu di 50% della populazione era abitate in citta di 300.000 in su

image.png.955f53baef866b101df2a1e33cc8c8f6.png

 

Da altre fonti ho differenti prospects per il futuro sviluppo mondiale e la mobilità..

 

Spoiler

planet-of-the-apes-(2001)-wallpapers-298

 

  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, gpat scrive:

 

Vi state davvero lamentando perché VW non ha tirato fuori l'ennesimo SUV? 

?

Hahahah

Ma io parlavo dal punto di vista di un'azienda che deve vendere quello che la gente desidera.

Se la gente pretende e compra auto a forma di unicornio, io gli faccio quella, anche se non mi piace hehehe

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Ma a Parigi, come a Londra o New York potrebbero vietare tutto già oggi.

Perchè diciamolo, guidare in quelle città è una gigantesca e incommensurabile rottura di coglioni. Lo fai se sei costretto o se sei masochista.

Ma sarà una rottura di coglioni anche con l'auto elettrica. O con l'auto autonoma. Una rottura di coglioni autonoma e elettrificata ma sempre rottura.

 

Spesso ho l'impressione che a descrivere certi scenari 

1- non si rilegga quanto scritto

2- non ci si chieda "ma io, mi sentirei a mio agio in quella situazione?".

 

Piccolo aneddoto. Lunedì sentivo l'ennesimo scenario di cui si dipingeva "pensate, con la guida autonoma da Torino a Milano autostrada sgombra potrà guidare lei".

La reazione del mio vicino è stata "ma a quel punto prendo Italo".

O sulle auto in sharing. Le auto in sharing esistono GIA'. Car2go, DriveNow, Enjoy. Persino elettriche. Share2go a Milano, BlueTorino a Torino. Sharing di scooter elettrici. Sharing di monopattini elettrici. L'auto condivisa nelle grandi città E' GIA' realtà.

 

Questo hype dei costruttori, mi sa che sotto sotto è dovuto al fatto che pensino di nuovo improvvisamente di vendere milioni e milioni di vetture all'anno come 20-30 anni fa. Auguri.

Dei nostri amici dopo 10 anni a Wolfsburg si sono trasferiti a Berlino.

Parliamo di una famiglia vera con bambini e tutte le esigenze del caso , lavoro , scuola , dopo scuola , spesa al supermercato , cene e cinema.

Appena trasferiti hanno venduto subito l’auto e da 5 anni utilizzano solo mezzi pubblici.

In rari casi il taxi o auto a noleggio per un we.

E stanno benissimo.

  • Mi Piace 2

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.