Vai al contenuto

Consiglio urgente su acquisto Suzuki Baleno GPL


Nico-74

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, stev66 scrive:

P.S. Verifica se il recupero del gioco valvole è automatico o manuale ( dovrebbe essere automatico ) in quanto è un'altra cosa sollecitata dal GPL .

 

Sulla Baleno il recupero è idraulico, tuttavia non so di quale materiale siano le sedi valvole. In passato molti motori Suzuki hanno dato problemi proprio per questo motivi, pur montando il GPL "della casa"  ;) 

 

Io preferirei averla a benzina, tanto è un'auto che consuma comunque molto poco.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Nico-74 scrive:

Ma quali altre  auto di altre marche, ma dello stesso segmento della Baleno montano un impianto GPL o metano della casa madre?

 

Per esempio la Polo/Ibiza TGI .

 

come detto da J-Gian, le Case italiane e tedesche , nei loro modelli a gpl/metano rinforzano i particolari che più si usurano a causa delle alte temperature della combustione del GPL e della mancanza dell'effetto lubrificante della benzina, cioè la valvola/e di scarico e le sedi valvole .

 

Suzuki ovviamente non lo fa, essendo la trasformazione di Suzuki Italia .

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Attualmente ho una Ford Fiesta 1400 TDCI del 2007 che devo cambiare e vorrei puntare su  un'auto con alimentazione "alternativa" perchè anche col diesel i costi dei carburanti sono diventati esorbitanti.

Ora con 10 euro di nafta faccio circa 160 km e credo che con un GPL risparmierei parecchio.

Il mio budget è sui 10.000 /11.000 euro  e dal concessionario sono riuscito a concludere per una Baleno B cool a 11.000 con impianto GPL della casa. Credo che meglio di così non potrei andare e la Baleno mi piace anche parecchio come macchina.

Quindi io la prenderei perchè con la sola alimentazione a benzina spenderei sicuramente più della mia Fiesta diesel. L'unica cosa è che non vorrei avere problemi per il discorso dell'impianto a GPL.

Ora quindi sono un po' nel pallone...

 

Modificato da Nico-74
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo me se adotti le semplice precauzione di fare una certa percentuale di strada a benzina ed il tuo uso non è intensivo, problemi non dovresti averne.

Maggiore usura non vuole dire per forza rottura o problemi .

Sicuramente devi essere certo che stai sottoponendo il motore ad una maggiore sforzo, un po' come se tu usassi l'auto esclusivamente in citta per brevi tratti ( motore che lavora fuori temperatura d'esercizio ) o sempre in autostrada a velocità fuori codice ( motore che lavora sempre vicino al punto di erogazione massima della potenza )  .

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavo per comprare la Baleno, ma dopo le vostre preziose  informazioni circa l'usura del motore col GPL sono molto indeciso.

Non vorrei risparmiare adesso per poi dover spendere fior di soldi nei prossimi anni per manutenzione extra dato che il motore non è nato per il gpl.

Cosa ne pensate della Opel Corsa GPL tech? Credo che qui il gpl esca dalla casa madre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a mio parere puoi comprare tranquillamente la Baleno, solo falla andare un po' più a benzina . :)

 

Opel a GPL ha avuto un sacco di problemi, basta che googli e li trovi .

 

 

 

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Facciamo due conti .

Suzuki Baleno 1.2 Hybrid è data per 22/24 Km litro.

diciamo che la 1.2 normale fa i 20 km/litro ( a benzina )

100 km a benzina costano col prezzo medio della benzina oggi 1.668 euro x 5 litri  = 8,34 Euro

Ora vediamo il costo a GPL . andare a GPL presuppone un consumo ( necessario per l'accensione, gli impianti moderni partono tutti a benzina poi commutano ) del 5% di benzina . in più il consumo del GPL è circa il 10% maggiore del consumo a benzina . facendo i conto 5.5 x 0,641 + 1/4 x 1,668 = 4m17 euro.

Il risparmio medio è 4,17 euro ogni 100 km ,  ( ipotizzando un uso 100% GPL )

 

questi due conti ci permettono di fare la seguente tabellina , da cui si può vedere come anche una percentuale significativa di uso a benzina non influenza più di tanto le spese .

 

Percentuale km percorsi solo  benzina   Risparmio ogni 10.000 km  (  euro  )  Costo maggiore rispetto all'uso "ALL GPL"   ( euro ) ogni 10.000 km
0% 417 0
10% 375,3 41,7
20% 333,6 83,4
30% 291,9 125,1
40% 250,2 166,8
50% 208,5 208,5
60% 166,8 250,2
70% 125,1 291,9
80% 83,4 333,6
90% 41,7 375,3
100% 0

417

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.