Vai al contenuto

Consiglio urgente su acquisto Suzuki Baleno GPL


Nico-74

Messaggi Raccomandati:

Personalmente avrei paura ad acquistare una giapponese a Gpl. Purtroppo è risaputo la delicatezza delle sedi valvole e l’oliatore non fa miracoli.

Io a questo punto cercherei una Tipo, anche con il 1.4 95cv da trasformare, che ok non avrà prestazioni allucinanti, però in quanto ad affidabilità a gas il Fire non si batte. È un motore molto robusto che non ha problemi con il gpl. Il Fire fa anche più di 250mila km a gas senza problemi. E nella mia zona si trovano km0 anche a meno di 10mila euro con quel motore.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ovviamente non cambio solo per risparmiare. La mia Fiesta è diventata bella vecchiotta infatti ha 168.000 km ed è parecchio obsoleta in tutto.

Volendo passare ad una auto più moderna voglio però tramite il  GPL,  risparmiare sui consumi dato che nel frattempo diesel e benzina sono arrivati a prezzi assurdi.

 

Modificato da Nico-74
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
3 ore fa, Mat500 scrive:

Personalmente avrei paura ad acquistare una giapponese a Gpl. Purtroppo è risaputo la delicatezza delle sedi valvole e l’oliatore non fa miracoli.

Io a questo punto cercherei una Tipo, anche con il 1.4 95cv da trasformare, che ok non avrà prestazioni allucinanti, però in quanto ad affidabilità a gas il Fire non si batte. È un motore molto robusto che non ha problemi con il gpl. Il Fire fa anche più di 250mila km a gas senza problemi. E nella mia zona si trovano km0 anche a meno di 10mila euro con quel motore.

 

Ho continuato ad informarmi e l'impianto GPL BRC per suzuki non ha l'oliatore e lo stesso installatore ufficiale mi ha detto che non serve poi ad un granché.

Comunque non capisco dove e in che modo sia risaputo che la Suzuki e la Baleno nello specifico ha le valvole delicate.

Cioè, esistono dei dati ufficiali? Delle statistiche sui guasti delle Gpl Suzuki e nello specifico delle Baleno?

Perché se l'essere risaputo è legato solo a vecchie informazioni relative a modelli sfortunati di anni ed anni fa, allora come informazione è un po' deboluccia.

In più immagino che un colosso mondiale come Suzuki, qui in Italia tramite Suzuki Itialia, avrà fatto dei test per permettere il montaggio degli impianti GPL su alcuni dei suoi modelli. Non credo insomma che avranno interesse in Suzuki a mettere in circolo auto che possano diventare delle trappole malfuzionannti piene di problemi che si tradurrebbero in una enorme pubblicità negativa per anni ed anni a venire...

Comunque se mi indichi qualche offerta di Tipo GPL km 0 a meno di 10.000 euro, le guardo volentieri.

 

Modificato da Nico-74
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la baleno è un punto interrogativo. Un rischio. Sapendo anche l’esperienza dei proprietari di Suzuki che hanno avuto problemi di valvole in precedenza, il dubbio mi viene. Probabilmente saranno sedi valvole in alluminio, che soffrono di questo problema.

Con il Fire hai la sicurezza che non avrà problemi, viste le numeriose trasformazioni senza problemi.

Ti faccio anche il mio esempio, ho una 500 1.2 fire a gas, trasformata da me a 25mila km. Attualmente a 170mila km. Punterie meccaniche. Controllate le valvole la prima volta a 120mila, erano ancora nei limiti, non le ho dovute registrare. Poi è risaputo che questi motori vanno benone a gas.

Per la tipo, io sono Abruzzese. Non so se si possono nominare i concessionari, ma vedi la pagina Facebook del concessionario battistini. La 5 porte a 9500€ e la 4 porte a 7700€.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Verifico su Fb, comunque a quali modelli di Suzuki ti riferisci? E di quento tempo fa?

La Baleno attuale ha quattro valvole per cilindro con punterie idrauliche.

 

P.S.

Ho verificato e quel concessionario non ha sito web e su fb ha solo delle foto generiche di modelli di auto senza caratteristiche ne modelli, nulla...

Modificato da Nico-74
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Salve a tutti.

Vorrei fare un po' di chiarezza, tenendo presente che posseggo da circa un anno una Baleno Hybrid su cui ho fatto installare direttamente dalla concessionaria l'impianto GPL della BRC previsto ufficialmente dalla Suzuki.
Innanzitutto, ci tengo a precisare che l'impianto contemporaneamente al GPL prevede l'erogazione di quantitativi di benzina intesi a far abbassare la temperatura al fine di evitare l'usura delle sedi delle valvole (fonte: supporto tecnico BRC). Sedi che risultano essere rinforzate/idrauliche (fonte: servizio clienti SUZUKI).
Qualcuno supponeva che alla Baleno sia meglio preferire la Tipo, specialmente per la questione GPL. Non sono assolutamente d'accordo. Innanzitutto, supponendo di trovarle esattamente allo stesso prezzo, la Baleno è molto più spaziosa e molto più compatta, ha dei consumi migliori, ha sistemi elettronici avanzati (frenata d'emergenza, start & stop, sedili riscaldabili, ...) e l'impianto GPL è previsto e garantito dalla Suzuki. Tra l'altro la Fiat non prevede l'installazione dell'impianto GPL sulla TIPO, invalidando conseguentemente la garanzia di chi si azzarda  a farlo sotto la propria responsabilità. Ultimo ma non meno importante: le sedi delle valvole del motore della Tipo NON sono rinforzate, il che significa che a 70.000 km dovrete intervenire quanto meno sulla testata. NOTA: la mia l'ho pagata 16.000 euro versione Hybrid incluso impianto GPL garantito. Un amico a 17.000 € ha comprato la tipo 1.2 il cui massimo dell'elettronica è l'alzacristalli elettrici, altro che frenata d'emergenza! LAST BUT NOT THE LEAST: l'ibrido Suzuki costa solo 1000 € in più rispetto alla versione non ibrida, soldi che recupero senza problemi al massimo in 5 anni tenendo presente che in Regione Campania c'è l'esenzione del bollo per le auto ibride (circa 170 € all'anno) e tenendo presente i consumi più bassi (pare si risparmi intorno al 5% di carburante) e, cosa non da poco, nei 1000€ sono inclusi anche degli altri accessori non inclusi nella TOP, quali sedili riscaldati e start&stop. In sostanza l'ibrido mi è venuto più che gratis, direi che ci sono andato a guadagnare.

Purtroppo non è tutto rose e fiori con la Baleno. Pare che, come per altri modelli Suzuki, il sistema di sospensioni lasci molto a desiderare. Insieme ad altri malcapitati abbiamo verificato che il problema sulle sospensioni della Baleno si verifica principalmente sugli allestimenti Cool e Top (e conseguentemente la Hybrid) che hanno il cerchio in lega da 16. Un vero tallone d'Achille. Tra l'altro allo scopo abbiamo creato una petizione PETIZIONE SOSTITUZIONE KIT SOSPENSIONI IN GARANZIA SUZUKI BALENO , un gruppo FB PROBLEMA SOSPENSIONI BALENO interamente dedicato a questo problema. Abbiamo fatto in modo da "scomodare" il DG di Suzuki Italia Massimo Nalli che, accompagnato da un ispettore giapponese, ha ispezionato la mia ed altre Beleno per verificare di persona il problema. Ad oggi, a 3 mesi abbondanti dall'ispezione, sappiamo solo che stanno riprogettando il kit di sospensioni ma non sappiamo quando termineranno.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, GiuFav scrive:

. Ultimo ma non meno importante: le sedi delle valvole del motore della Tipo NON sono rinforzate, il che significa che a 70.000 km dovrete intervenire quanto meno sulla testata

 

Questo, permettimi, è irrealistico.

Se dopo 70k km si hanno problemi alla testata è l'impiantistica che ha lavorato da cane. Gli unici motori la cui testata era così delicata di cui ho feedback certi erano i Mazda 1.6 MZR 105 cv.

 

Detto questo, chiedo per mera curiosità.

Il contributo di benzina a quanto ammonta? 

Io con un impianto tradizionale, quindi consumando benzina solo ad ogni accensione, rifornisco 10 euro ogni 4000 km circa.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

beh conoscendo le suzuki, rispetto a tipo c'è indubbiamente meno isolamento acustico e dalla strada, non rendi l' auto così leggera senza sacrificare qualcosa eh...
 
comunque la tipo 1.2 manco esiste, la storia delle valvole te la sei inventata e non ci credo affatto che il 1.2 dualjet sia più adatto del 1.4 16v fire alla trasformazione gpl
 
comunque capisco la maggiore spaziosità che effettivamente è notevole considerando le dimensioni esterne, però con l' assetto che si ritrova... bah io sarei andato di swift a quel punto, che è si guida meglio ed è prodotta in giappone non in india
 
 
Non la fanno più in Ungheria?

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

no, la swift attuale, per il mercato europeo è prodotta in giappone, con ovviamente diversi standard di quelli usati da maruti in india
Molto interessante...e quindi in Ungheria cosa resta? Vitara e s-cross?

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Salve a tutti ho comprato una Suzuki Baleno esattamente il 7 Dicembre 2019 e anche la mia è Ibrida e allestimento TOP e contestualmente ho fatto installare l'Impianto GPL ufficiele della BRC... pagata anche io 16.000Eu.

Devo dire che almeno per il momento non ho riscontrato alcun difetto relativo alle sospensioni ma ci farò più attenzione dopo ciò che ho letto qui...

Per quanto concerne la Tipo... lasciamo stare conosco chi ce l'ha e la vendono tutti o anche la regalano...

Tornando alla mia Baleno, se ci stai attento alle accelerazioni e cerchi di mantenere una velocità costante consuma veramente poco...

per l'esattezza la mia consuma (misurati) 3,8 Litri per 100Km ovvero 26,3 Km per litro.

Con 19,50Eu di GPL (lo pago 0,474/litro alla Enercoop) fa 630 Km quindi a me va più che bene.

Ovviamente in autostrada non supero i 110Km/h e per raggiungerli accelero  dolcemente tenedo i giri motore sempre sotto i 3000...

Se volete ve la confronto con la Suzuky Splash (fatta in Polonia) che è praticamente identica alla Opel Agila è brutta da fare schifo e in autostrada a tavoletta fa solo 140 orari ma con il suo 1000cc a tre cilindri a 12 valvole su per i tornanti sembra una giulietta (ho posseduto anche una alfa 155 1800 Twin Spark 16V) e da soddisfazioni che macchine così piccole non danno... consuma un po di più della Baleno che ha il 1242cc 4 cilindri 16V ma la Baleno ha una velocità massima molto più alta... e marce più lunghe...

Sapete una cosa una volta provate le Suzuki non torno più indietro per nessun motivo...

 

Ciao

Luca di Bologna

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.