Vai al contenuto
  • 1

Riparare o no? E come? [Perché i ricambi d'auto su internet costano meno]


Niepi

Domanda

Ciao, ho una Yaris 1.3 del 2008. Qualche giorno fa ho iniziato improvvisamente a sentire in partenza (prima e retro) e allo spegnimento del motore un rumore di qualcosa metallico localizzato tra il cofano motore e il cambio. Il meccanico Toyota sentendolo ha detto che molto probabilmente è qualcosa nell'impianto di scarico che si è staccato e fa rumore visto che succede quando i giri sono bassi e le vibrazioni maggiori. Il rumore non cambia schiacciando la frizione nè accelerando in folle.

 

Per capire la natura del problema l'ha un po' guidata e mi ha detto che nonostante vada bene relativamente all'età (11 anni 100k km) ci sarebbe da fare qualche lavoro.

 

Mi ha preventivato:

260 euro: tagliando olio, filtro, filtro aria, liquido freni,e candele che andrebbero cambiate a 100k (penso abbia ancora le originali)

74 euro: la frizione mi ha detto che per i km che ha percorso ha ancora abbastanza materiale da non farla slittare ma che ci sarebbe da spurgare l'impianto idraulico.

513 euro: sostituzione cinghia servizi e pompa acqua che mi ha detto andrebbero cambiati a 100k

??? euro: a seconda di quale parte tra catalizzatore, silenziatore, terminale dello scarico è l'imputato del rumore.

 

Nei prossimi mesi potrei ritrovarmi ad aver bisogno dell'auto intensamente oppure quasi per nulla a seconda di che lavoro farò e dove mi troverò ad abitare, il problema di questa spesa è il rapporto in relazione al valore dell'auto che è meno di 3000 euro.

Per il resto l'auto non ha problemi meccanici, la cinghia fa un minimo rumore per un minuto quando fa molto freddo, sintomi della pompa alla frutta non saprei cosa guardare, lo scarico immagino che se fosse il catalizzatore forse sarei fuori con le emissioni.

Il meccanico mi ha detto che dato che sono lavori non urgenti (a parte lo scarico, se è lui che causa il rumore) perché fisicamente i pezzi non sono rotti ma a 100k km sarebbero da fare.

Cosa posso controllare per venirificare se candele, pompa acqua e cinghia sono alla fine?

I lavori maggiori (cinghia e pompa acqua) sono fondamentali? cioè se non hanno mai dato problemi c'è il rischio di una rottura improvvisa con conseguenti problemi annessi?

Infine, considerando età, km e valore residuo dell'auto la rivendita futura non penso benefici dall'avere tutti i lavori certificati per cui stavo pensando se magari ci fosse qualcosa che potrei fare io.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io la cosa che non capisco è come sia possibile che i pezzi di ricambio abbiano una forbice di prezzi così grande. Siamo tutti d'accordo che gli originali costino di più per mille motivi ma ci sono tanti siti su internet dove lo stesso pezzo costa ache la metà rispetto al prezzo che mi ha fatto norauto e parliamo degli stessi identici prodotti. Per la cronaca ho provato a fare un preventivo online sul sito di bosch service e per i dischi e pastiglie anteriori il preventivo era di circa 400 euro.

Non metto in dubbio che sui pezzi il guadagno sia scarso ma se un privato può comprare a prezzi che sono la metà non capisco perché non lo possano fare anche loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un'officina, anche piccola, mette mano ad almeno una decina di auto al giorno. e per ogni auto abbisogna di svariati pezzi di ricambio. che servono subito.

si mettesse a cercare i pezzi online o dal miglior offerente dovrebbe pagare un dipendente che fa solo quello.

e sperare di non sbagliare l'ordine, dato che spesso il ricambio varia anche da versione a versione della stessa auto, addirittura in base agli accessori montati (gli ordini vengono fatti sempre con il VIN dell'auto, anche solo per una cinghia o una batteria).

e pagare in anticipo (ed è un costo).

e sperare che il pezzo arrivi in tempo senza problemi.

e se ci sono problemi lo deve rimandare indietro, col cliente che intanto è a piedi.

e mille altre piccole cose che, messe assieme, fanno il servizio che l'officina paga al ricambista - che gli porta la roba nel giro di poche ore e se ci sono problemi li risolve subito.

servizio il cui costo finisce ovviamente sul cliente.

 

a volte ci dimentichiamo che quel che noi, privati, possiamo permetterci di fare una volta l'anno - perché abbiamo tempo e non ci costa nulla - non può essere il modus operandi di un'azienda, se vuol lavorare bene e far quadrare i conti.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Niepi scrive:

Io la cosa che non capisco è come sia possibile che i pezzi di ricambio abbiano una forbice di prezzi così grande. Siamo tutti d'accordo che gli originali costino di più per mille motivi ma ci sono tanti siti su internet dove lo stesso pezzo costa ache la metà rispetto al prezzo che mi ha fatto norauto e parliamo degli stessi identici prodotti. Per la cronaca ho provato a fare un preventivo online sul sito di bosch service e per i dischi e pastiglie anteriori il preventivo era di circa 400 euro.

 

Dipende in quante mani passano questi ricambi ;)  Ogni scambio comporta un rincaro, internet salta buona parte di questi passaggi.

 

Internet a volte è stato anche luogo di frode con ricambi contraffatti (fetta minoritaria comunque).

 

E comunque sui ricambi ovviamente c'è un margine di cui anche il meccanico generico gode, altrimenti i guadagni non esistono, visto le spese che hanno le officina che non siano "pura manovalanza / poca competenza".

 

In un futuro probabilmente, raddoppierà o triplicherà il costo orario della manodopera, ed i ricambi costeranno come sul web, premiando così le competenze... Ma quel momento è lontano, vista lo scarso potere delle associazioni dei meccanici...

 

 

Cita

Non metto in dubbio che sui pezzi il guadagno sia scarso ma se un privato può comprare a prezzi che sono la metà non capisco perché non lo possano fare anche loro.

 

Un meccanico multimarca non compra da internet ovviamente, per una serie di motivi, te ne elenco alcuni d'esempio.

 

- Poco magazzino: dal riparatore arrivano ogni giorno auto diverse e non prevedibili, quindi necessita del ricambio di rotazione diversi e "mono-veicolo" in poche ore.

 

- Assistenza ricambista/fornitore: il riparatore non ha tempo per cercare i ricambi e capire se sono idonei, quindi passa i dati dell'auto al ricambista dicendogli cosa gli serve; il ricambista in pochi minuti glielo trova ed è pronto ad inviarglielo/ordinarlo in poche ore; ed a cambiarglielo se non va bene, o se ha commesso errori, minimizzando il fermo auto (che per il cliente è sempre troppo). 

 

- Garanzia: il ricambista si assume molte responsabilità, tra cui quella di sostituirti e rimborsarti la manodopera in caso di ricambio difettoso, o che addirittura abbia prodotto danni (si pensi ad una distribuzione che salta).

 

- Gestione: avere uno o più ricambisti, semplifica (o meglio, complica meno...) non poco il processo di gestione dell'azienda in termini di pagamenti, gestione resi, ecc. 

 

 

Un autorizzato o un'officina di casa madre, semplicemente non ha scelta, se non usare i prodotti che gli passa la casa.

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, J-Gian scrive:

- Garanzia: il ricambista si assume molte responsabilità, tra cui quella di sostituirti e rimborsarti la manodopera in caso di ricambio difettoso, o che addirittura abbia prodotto danni (si pensi ad una distribuzione che salta).

 

già, dimenticavo questo "piccolo" particolare.

 

una volta ero dal mio meccanico ed è entrato un tizio con uno scatolone in mano: era un cliente che aveva portato i ricambi per il suo tagliando (olio, filtri, cinghie, pompa, ecc) acquistati online.

al che il meccano lo guarda e gli dice: se proprio devo te li monto pure, però siano chiare due cose.

primo: se qualcosa non va - ad esempio una cinghia non va bene - io ti chiamo e ti avviso, tu mi trovi il pezzo giusto e nel frattempo mi paghi 20 euro per ogni ora in più che la macchina sta ferma sul ponte.

secondo: fatto il lavoro, quando metti le ruote fuori dalll'officina io e te non ci siamo mai visti. se hai problemi sono tuoi problemi, non miei.

Modificato da slego
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sono piu del giro da un po, ma l'aria che tira non era buona già anni fa da fare gli schizzinosi sui ricambi del cliente o simili.

Dalle mie parti, sono chiusi alcuni gommisti, che facevano i duri e puri "che loro non montavano le gomme prese su internet" (non solo per quello, ma è stata una bella briscola).
Poi sono arrivate le quattro stagioni (prese su internet) ed è arrivata la seconda tranche di briscola.

Per come la vedo io, le cose stanno cambiando, e se colossi come Amazon ed Ebay forniscono già il servizio (per ora un po incompleto ed errato per la verità) di ricerca ricambi compatibili per la propria auto, vuol dire che la fetta di mercato che acquista ricambi (e fa montare) è consistente. E' sufficiente guardare anche il numero di feedback accumulati dai vari venditori online su ebay, per capire le dimensioni del fenomeno, che senza irruzioni, ma lento e inarrestabile sta prendendo piede. E se la cosa prenderà piede in maniera allarmante, vedrete che non ci metteranno molto a comprarsi tutta TecDoc o simili e mettere su una macchina veramente imponente da far paura ai ricambisti con i capitali, la logistica e il potere contrattuale che hanno.
E' iniziato con i pneumatici (che sicuramente non si cambiano in casa) ed ora si espande a macchia d'olio.

Anche perchè in tutta franchezza, su tanta, troppa roba ci sono margini enormi. Margini che non sono generati da una professionalità, ma solo dal monopolio/semimonopolio di zone, vicinanza agli autoriparatori e simili.

Tralasciando le bestie feroci (amazon, autodoc e gruppi simili, ecc...) su ebay è pieno di normali ricambisti che vende a metà prezzo quello che al banco vendono al doppio.
Non è possibile che un paio di aerotwin per Golf su ebay dal primo venditore a caso (venditori che hanno anche vendita al banco in sede fisica) costano 21€ spedite in 24h, e al banco del ricambista fisico di zona ne costano 38/40. Non parliamo del prezzo al distributore, ma poi li è andarsela a cercare.
E non penso che il ricambista online ci stia rimettendo considerato che deve pagare anche ebay e paypal oltre al trasporto. Magari qualcuno fa qualche magheggio strano con l'iva, ma i prezzi sono piuttosto allineati, quindi...

La gente non è stupida (specie quando deve aprire il portafogli), e anzi ricordo quando lavoravo (praticavo..) in officina che proprio su queste cose semplici (e facili da controllare con una ricerchina da 10 secondi), la gente ti dava allegramente del ladro (anche sconsigliandoti in giro) quando gli giravi il costo pari pari in fattura.

Leggevo sopra dei bosch car service. La sostituzione pastiglie anteriori per Giulietta 281mm viene 149€. Le pastiglie Bosch 09864940986494 vengono su amazon 26€ e da ricambista ebay 33€. Poniamo un ora di lavoro a 60€/h che non è poco. Totale 93€. Chi si sta mangiando gli altri 56€ pari a 1/3?
https://www.amazon.it/BOSCH-986-494-661-pastiglie/dopo/B00WN3CH3A

Dischi e pastiglie? 450€. Manodopera praticamente identica (svitare due viti del portapinza per ruota e vite di centraggio del disco...)
Pastiglie come sopra, dischi bosch 60/70€ l'uno (amazon/ricambista ebay) a stare larghi 180€ di materiale, mettiamo 1.5 ore e quindi 90€ di manodopera (furto).
Dove sono vanno i 180€ rimanenti? Materiale occorrente pappagallo, chiave da 17, brugola da 7. Se proprio trovi il meccanico preciso anche due ditate di grasso al rame. Mica un tornio CNC.

La gente se ne accorge di queste cose eh...
 

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Nico87 scrive:

La gente se ne accorge di queste cose eh...

 

tutto vero, ma manca comunque in tutti questi conti la voce servizio. che è quello che paghi quando ti rivolgi a un'officina, che non ti vende solo i pezzi e le ore di lavoro.

settimana scorsa ho fatto il tagliando presso l'officina del concessionario: se fossi andato dal mio meccanico avrei risparmiato almeno una 50ina di euro, se fossi andato da uno che si pagare a nero ne avrei risparmiati più di cento, se avessi fatto da me avrei risparmiato forse 200 euro. ma non sono costi comparabili, perché al di là dei pezzi e del lavoro ci sono in ballo livelli di servizio molto diversi. poi sta a me decidere cosa sono disposto a pagare e cosa no.

che è lo stesso motivo per cui una bottiglia di vino che paghi 5 euro dal produttore la trovi a 10 euro in negozio e a 15 al ristorante. non è che il negoziante e il ristoratore ci mangino sopra. semplicemente e giustamente ricaricano sul prezzo il costo del loro servizio.

 

e soprattutto, su interventi meccanici, rimane sempre la questione non indifferente della garanzia. perché se io mi compro online un kit distribuzione, lo faccio montare al mio meccanico e dopo un mese mi salta la cinghia, stai certo che non ne risponderà né il meccanico né chi mi ha venduto i pezzi. e io mi trovo con un danno da 2mila euro a fronte di un risparmio di cento euro.

 

poi, che l'ecommerce stia cambiando parecchio le carte in tavola, come accaduto e accade in altri settori, è evidente. e dove si arriverà ancora è presto per dirlo, anche se mi sento comunque di dire che non saranno solo rose e fiori.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Manca soprattutto la voce TEMPO.

Il tempo, ha un costo. Specie se lavori e/o hai famiglia.

A meno di conoscenze di rivenditori di comprovata affidabilità (a cui a volte si rivolgono per prime le stesse officine, sono mica tutti scemi) trovare i pezzi giusti, con buona offerta, che non siano pataccate, che arrivino e puoi ritirarle al domicilio indicato, richiede tempo.

 

E - almeno per me - se non si tratta di componenti NON facilmente trovabili (per la storica principalmente) il risparmio che si ottiene quasi sempre non copre il tempo che di devi perdere....

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, J-Gian scrive:

In un futuro probabilmente, raddoppierà o triplicherà il costo orario della manodopera, ed i ricambi costeranno come sul web, premiando così le competenze... Ma quel momento è lontano, vista lo scarso potere delle associazioni dei meccanici...

45€ + IVA l'ora che si fanno pagare officine generiche ti pare poco? Lo vuoi anche raddoppiare o triplicare?

 

7 ore fa, Nico87 scrive:

Anche perchè in tutta franchezza, su tanta, troppa roba ci sono margini enormi. Margini che non sono generati da una professionalità, ma solo dal monopolio/semimonopolio di zone, vicinanza agli autoriparatori e simili.

:agree:

Aggiungo che tanti meccanici danno per garantito che il margine di sconto che il ricambista pratica loro spetta a loro. Ma un meccanico è un artigiano, non un commerciante. Il servizio di reperimento ricambi puoi farmelo pagare nella manodopera, ma non puoi pretendere che se mi vuoi far pagare il ricambio a prezzo di listino (che nessun ricambista pratica realmente) io non mi rivolga a un altro. Il caso di dischi e pastiglie freni è veramente eclatante: un paio di pastiglie di marca di un modello diffuso costa 20-25 euro, se vai in casa madre te lo fanno pagare dagli 80 in su; un disco freno della 147 costava 106 euro di listino, quando con 70-80 euro prendevo il kit dischi + pastiglie Brembo-Ferodo spedito. Se permetti, sono ben contento di spendere soldi per l'auto quando sono giustificati; di buttarli nel cesso però non me lo posso permettere.

28 minuti fa, TonyH scrive:

Manca soprattutto la voce TEMPO.

Il tempo, ha un costo. Specie se lavori e/o hai famiglia.

A meno di conoscenze di rivenditori di comprovata affidabilità (a cui a volte si rivolgono per prime le stesse officine, sono mica tutti scemi) trovare i pezzi giusti, con buona offerta, che non siano pataccate, che arrivino e puoi ritirarle al domicilio indicato, richiede tempo.

 

E - almeno per me - se non si tratta di componenti NON facilmente trovabili (per la storica principalmente) il risparmio che si ottiene quasi sempre non copre il tempo che di devi perdere....

Dipende... Se si tratta di 20 euro non mi ci spreco, se si tratta di 200 euro mi ci metto e come.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende quanto tempo ti impiega. Tempo totale e reale. Ovvero ricerca, attesa pezzo, eventuale fermo macchina, trasporto al meccanico/gommista.

Se ci impieghi 1h (tipo le gomme) ha senso. Se ci impieghi 10h, no.

 

Personalmente, sotto i 40€/h di risparmio, non mi ci metto nemmeno. Preferisco usare il mio tempo per attività più remunerative (reali o spirituali)

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo te i meccanici ci guadagnano e basta con la manodopera ? hai idea delle spese che ci sono nel tenere in piedi un'officina ? E secondo te sono delle onlus ? Io i vari cambi olio-filtri me li faccio da solo con pezzi esclusivamente bosch presi da un ricambista calabrese, l'olio lo prendo al supermercato conad quando c'è l'offerta e già con questo risparmio, quando devo fare i freni la distribuzione vado dal meccanico meno esoso che conosco e i ricambi li faccio prendere a lui sennò può capitare che mi mandino pezzi non compatibili con conseguente fermo prolungato dell'auto. Ma già avendo risparmiato nel cambio olio-filtri-candele inversione gomme cambio lampadine e tergicristalli i vari lavori mi ci vengono gratis...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.