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Circuito climatizzatore VW POLO 4 restyling


USBunny

Domanda

Buonasera, qualche tempo fa, due o tre anni circa, a causa di un guasto di regolazione del climatizzatore CLIMATIC (il semiautomatico), è stato fatto un intervento sulle manopoline di controllo, il tutto a quanto pare smontando l'intero cruscotto, per ben due volte, perchè alla prima non è stata collegata la manopola della direzione del flusso, tutto molto bello salvo il fatto che arrivata l'estate, al primo caldo afoso, macchina al sole, accendo il clima e lascio la macchina lì qualche minuto, dentro non è cambiato nulla, clima completamente scarico, ho avuto il dubbio fosse già forato, però per un anno o più problemi di quel genere non ne ha mai avuti, l'intervento è stato fatto in inverno o tardo inverno, ergo, quelli che hanno fatto il lavoro hanno crepato il circuito, probabilmente anzi quasi sicuramente smontando il cruscotto, è stato fatto dal meccanico di fiducia un giro di tracciante, che però non ha rivelato nulla quindi probabilmente è una perdita microscopica all'interno del cruscotto (mi viene da pensare), la cosa si può risolvere tacconandola con del tappafalle da norauto, il che va bene e il climatizzatore tiene bene fino quando.....

....L'auto non deve essere per qualsiasi motivo alzata su un ponte, a quel punto si scolla il turafalle e nel giro di pochi mesi siamo di nuovo punto e d'accapo, ormai ogni anno è così...

Secondo voi, quanto potrebbero prendere per cercare di risolvere sta porcata che hanno combinato? sarà sicuramente qualcosa di crepato o rimontato male all'interno del cruscotto o comunque qualcosa da sostituire, secondo me un occhio attento lo trova, il problema è lo smontare tutto

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3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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20 ore fa, USBunny scrive:

 sicuramente qualcosa di crepato o rimontato male all'interno del cruscotto o comunque qualcosa da sostituire, secondo me un occhio attento lo trova, il problema è lo smontare tutto

 

Ciao, abbastanza curiosa la situazione. E' davvero difficile arrivare a far danni sull'evaporatore interno del clima, almeno che non abbiano dovuto sostituire tutto il gruppo canalizzatore, quello che include anche le paratie per la miscelazione dei flussi (controllo temperatura) e direzione flussi. 

 

Comunque, prima di procedere con lo smontare nuovamente il tutto, ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico che utilizzi il metodo di ricerca perdite con Forming Gas (miscela Azoto ed Idrogeno) e Sniffer (naso elettronico): con questo, quasi sicuramente s'individua la perdita, anche laddove i traccianti ad UV falliscono.

 

Solo a quel punto si può fare un preventivo più attendibile.

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3 ore fa, J-Gian scrive:

 

Ciao, abbastanza curiosa la situazione. E' davvero difficile arrivare a far danni sull'evaporatore interno del clima, almeno che non abbiano dovuto sostituire tutto il gruppo canalizzatore, quello che include anche le paratie per la miscelazione dei flussi (controllo temperatura) e direzione flussi. 

 

Comunque, prima di procedere con lo smontare nuovamente il tutto, ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico che utilizzi il metodo di ricerca perdite con Forming Gas (miscela Azoto ed Idrogeno) e Sniffer (naso elettronico): con questo, quasi sicuramente s'individua la perdita, anche laddove i traccianti ad UV falliscono.

 

Solo a quel punto si può fare un preventivo più attendibile.

Grazie ?

 

Ma anche se è davvero molto molto piccola? il macchinario che hanno da norauto non ha rilevato nulla quando faceva il vuoto

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38 minuti fa, USBunny scrive:

Ma anche se è davvero molto molto piccola? il macchinario che hanno da norauto non ha rilevato nulla quando faceva il vuoto


Quel tipo di prova con il macchinario a vuoto fa fatica a rilevare piccole perdite.

 

Mentre la prova con il tracciante non è utile se la perdita è sotto al cruscotto, ed in ogni caso dopo un po' di tempo non è detto che il tracciante lentamente trasudato, sia ancora visibile.


Con il Forming Gas hai molte più possibilità di rilevare la perdita. Certo, se durante le prove, per un qualche misterioso motivo (contrazione/dilatazione termica) la perdita non dovesse presentarsi, siamo punto e a capo. Per cui se vuoi far la prova, per il momento evita di usare turafalle, perché altrimenti rischi d'invalidare l'esito.

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