Vai al contenuto
  • 0

Luci anabbaglianti


cla_poli

Domanda

Ciao a tutti,

 

Scusate ma ho un dubbio riguardo l'accensione delle luci. Sulla mia alfa romeo c'è la possibilità di selezionare solo due modalità: quella con la O per le luci di posizione e gli anabbaglianti con il classico simbolo. Gli anabbaglianti li accendo solo in galleria o in strade con scarsa visibilità, sbaglio qualcosa? Vanno tenuti accesi sempre dopo il tramonto? Anche in città?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti,
 
Scusate ma ho un dubbio riguardo l'accensione delle luci. Sulla mia alfa romeo c'è la possibilità di selezionare solo due modalità: quella con la O per le luci di posizione e gli anabbaglianti con il classico simbolo. Gli anabbaglianti li accendo solo in galleria o in strade con scarsa visibilità, sbaglio qualcosa? Vanno tenuti accesi sempre dopo il tramonto? Anche in città?
Codice della strada questo sconosciuto... Su tutte le strade extraurbane ed autostrade vanno tenute accese le luci anabbaglianti o, in caso presenti, le luci diurne; in città è necessario usare gli anabbaglianti solo da mezz'ora primandel tramonto a mezz'ora dopo l'alba.
Ormai tutte le auto hanno le diurne che non si possono spegnere, si attenuano solo quando so accendono gli anabbaglianti.
Che auto hai di preciso?

☏ LG-H870 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minutes ago, cla_poli said:

Ciao a tutti,

 

Scusate ma ho un dubbio riguardo l'accensione delle luci. Sulla mia alfa romeo c'è la possibilità di selezionare solo due modalità: quella con la O per le luci di posizione e gli anabbaglianti con il classico simbolo. Gli anabbaglianti li accendo solo in galleria o in strade con scarsa visibilità, sbaglio qualcosa? Vanno tenuti accesi sempre dopo il tramonto? Anche in città?

 

ma la patente ce l'hai?

perché queste cose le insegnano alla prima o seconda lezione di teoria, oltre a essere vagamente di senso comune... ?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi accodo per una precisazione.

Le luci diurne, dove presenti, sostituiscono gli anabbaglianti, di giorno, in strade urbane ed extraurbane?

Essendo solo anteriori ho sempre avuto il dubbio (e nel dubbio ho sempre accesso gli anabbaglianti).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gilerak scrive:

Le luci diurne, dove presenti, sostituiscono gli anabbaglianti, di giorno, in strade urbane ed extraurbane?

 

Si, le sostituiscono e pertanto di giorno non serve accendere i fari anabbaglianti.

 

Di notte però, ricordatevi di accenderli, gli anabbaglianti! 

 

Il mio promemoria non è scontato, perché un sacco di guidatori di notte avviano l'auto, vedono la luce delle diurne che si attiva in automatico e sono convinti di avere gli anabbaglianti accesi.

 

Questo, oltre a penalizzare la visibilità (le diurne sono un punto sorgente, servono ad essere visti di giorno e non illuminano in profondità), le posizioni posteriori rimangono spente... E di notte questo è molto pericoloso ;) 

 

 

 

10 ore fa, cla_poli scrive:

Gli anabbaglianti li accendo solo in galleria o in strade con scarsa visibilità, sbaglio qualcosa? Vanno tenuti accesi sempre dopo il tramonto? Anche in città?

 

Gli anabbaglianti vanno ovviamente tenuti accesi dopo il tramonto ed in tutte le condizioni di scarsa visibilità, gallerie incluse. 

 

Nelle altre situazioni, puoi lasciarle sulla posizione 0: se non hai fatto modifiche al computer di bordo, accendendo il quadro si accenderanno anche le luci diurne (solo anteriori), che che servono in tutte le altre situazioni di guida in cui non occorrano gli anabbaglianti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, J-Gian scrive:

Il mio promemoria non è scontato, perché un sacco di guidatori di notte avviano l'auto, vedono la luce delle diurne che si attiva in automatico e sono convinti di avere gli anabbaglianti accesi.

 

Questo, oltre a penalizzare la visibilità (le diurne sono un punto sorgente, servono ad essere visti di giorno e non illuminano in profondità), le posizioni posteriori rimangono spente... E di notte questo è molto pericoloso ;) 

 

Ok, ora mi sorge spontanea una domanda. Sulla Fiesta ho la posizione A1 (automatico) ovvero la regolazione automatica delle luci per cui all'accensione si accendono solo quelle di posizione (o luci diurne) e in caso di scarsa luminosità (es pioggia, galleria) si accendono automaticamente gli anabbaglianti.

Il quesito è, io in queste condizioni se giro su una strada statale (quindi con solo le luci di posizione) sono in torto quindi? Allora il senso di avere una posizione automatica per le luci qual'è?

 

Sull'altra auto invece anche in posizione 0 gli anabbaglianti si accendono comunque e solo se metto su 1 restano accese solo le luci di posizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ho capito bene di giorno vanno bene solo le luci diurne, su qualsiasi strada.

Di notte, in galleria ecc, occorre accendere gli anabbaglianti.

Se si ha il sensore di luminosità che accende in automatico gli anabbaglianti, meglio (occorre sempre verificare che siano accesi quando serve, comunque).

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per precisione: di giorno si può circolare con le diurne O gli anabbaglianti. Nulla vieta di usare gli anabbaglianti in qualunque condizione, a prescindere dalla presenza delle diurne (io li uso per il 100% del tempo perché molte diurne fanno solo scena e poi non voglio andare in giro con la coda spenta).

 

Altra questione: le diurne diventano fastidiose per gli altri in condizioni di scarsa luce ambientale. Non solo al buio, ma già quando il sole inizia ad essere basso e la strada è in ombra.

Sono luci che non hanno una direzione calcolata come gli anabbaglianti, puntano in faccia e basta.

Chi le ha fa meglio ad anticipare il sensore, che spesso se la prende comoda... e appunto c'è sempre la questione che dietro si sta al buio.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, Pin_86 scrive:

Ma solo io il devioluci (o manopola) la posiziono su anabbaglianti il giorno del ritiro dell'auto e non la sposto mai più?

 

Se la logica dei fari li spegne ad auto spenta puoi farlo, altrimenti devi settarla a mano.

P.es. nel mio caso:

- La Panda spegne le luci, quindi al 90% la tengo in posizione anabbagliante, spostandola in luci diurne solo se giro in città e mi ricordo.

- La Fiesta (2008) non le spegne ed ha il cicalino.

- La Leon (2012) idem, inoltre ha l'automatismo delle luci ma non ha la spia nel cruscotto (si illumina la zona del selettore :wall: quindi ti devi distrarre per guardarla) quindi in inverno posso lasciarla in automatico se la uso alla mattina o alla sera (e in auto le luci si spengono ad auto spenta), in estate devo azionare gli anabbaglianti quasi sempre.

La Clio di mia zia ha una procedura particolare per settare le luci in modo da spegnerle a vettura spenta :wall::wall:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.