Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Edolo

Scelta scooter 125 per Milano

Recommended Posts

42 minuti fa, Giacomino88 scrive:

si l'sh ha avuto un richiamo per la pompa benzina..ma dopo averla cambiata per fortuna non ho più avuto problemi

E prima di arrivare al richiamo hanno scontentato diversi utenti, dato che se capitava fuori garanzia non riconoscevano il difetto.

Adesso, con il richiamo e la garanzia a 4 anni, non dovrebbe esserci problema.

Un altro problema, meno diffuso ,è che ioassanti su cui si appoggia il cavalletto sono passati da 12 a 10 mm.

in condizioni gravose sono più soggetti a rottura . E poiché passano nel carter, si deve sostituire tutta la parte bassa del motore ( also spracht il mio meccanico )

L'altro eo , ma condiviso da tutti i nuovi scooter e che in media peri 125/150 cc si è passati da i 2 valvole corsa lunga ai 4 valvole a corsa corta, più che altro per le emissioni . E questi ultimi sono più sollecitati ed in  media meno durevoli .

57 minutes ago, stev66 said:

Un altro problema, meno diffuso ,è che ioassanti su cui si appoggia il cavalletto sono passati da 12 a 10 mm.

in condizioni gravose sono più soggetti a rottura . E poiché passano nel carter, si deve sostituire tutta la parte bassa del motore ( also spracht il mio meccanico )

pare che sia un problema solo dei primi lotti e solo del cavalletto laterale, non quello che "tira su" la moto

57 minutes ago, stev66 said:

L'altro eo , ma condiviso da tutti i nuovi scooter e che in media peri 125/150 cc si è passati da i 2 valvole corsa lunga ai 4 valvole a corsa corta, più che altro per le emissioni . E questi ultimi sono più sollecitati ed in  media meno durevoli .

Mi sa che si riferisce a qualcos'altro perchè sia il motore Piaggio che l'Honda sono a corsa lunga e non hanno 4 valvole. Hanno misure simili, sia con raffreddamento ad aria (Liberty, SH Mode) che a liquido (SH): alesaggio 52 x corsa 58, decimo più decimo meno. Il Piaggio ha 3 valvole e l'Honda 2.

On 16/5/2019 at 16:11, v13 scrive:

PS: se lo compri con S&S, usalo con moderazione almeno all'inizio e controlla lo stato della batteria. 

Buon punto: non ci avevo pensato, grazie.

23 ore fa, TonyH scrive:

Essendoci pavé e binari non scarterei a priori un Mp3 o simili. Specie se vuoi usarli pure d'inverno

Non li ho scartati a priori, MA sale significativamente il prezzo, scende la maneggevolezza. Complessivamente mi sembrano più adatti per cilindrate superiori, no?

17 ore fa, Nico87 scrive:

Personalmente prenderei un 150cc.
Hanno quel paio di kw in piu che in extraurbano non fanno mai male, e sono solo pochi soldi in piu.

Il delta costo di un 150 vs 125 è minimo a parità di modelli, tuttavia non ho la patente A e non ho tempo (né voglia) di prenderla.

Per l'extraurbano continuerò ad usare la macchina.

4 ore fa, stev66 scrive:

il difetto più grosso resta comunqu , soprattutto se lo tieni fuori, che è uno dei più desiderati dai ladri .

Questo è IL punto: l'SH mi sembra complessivamente una scelta serena, fatta eccezione per questo aspetto.

Il Medley mi sembra nettamente meno diffuso e, a parità di sfiga, credo faccia stare meno in apprensione.

Oggi sono andato a vedere con attenzione Medley e Liberty: il secondo è nettamente più piccolo, sopratutto in termini di spazio sotto e sopra la sella.

Ho ridotto la lista al fratello maggiore e SH, i cui prezzi mi sembrano sostanzialmente allineati includendo accessori e sconto della Casa Madre.

Nel weekend raccolgo un altro paio di preventivi e decido.

Tra l'altro l'assicurazione è una mazzata clamorosa. :disp:

11 minuti fa, Edolo scrive:

Tra l'altro l'assicurazione è una mazzata clamorosa. :disp:

Consiglio: evita le assicurazioni online, a parte Genertel sono mediamente molto care.

Prova a sentire nelle agenzie Unipol e Allianz, per la Unipol puoi provare ad usufruire dello sconto soci coop (se sei socio) o chiedere se riconoscono la "Bersani" anche dal ciclomotore (la Unipol lo faceva, adesso non tutte le agenzie lo fanno).

Posted (edited)

L'Mp3 non è l'unico tre ruote.

A parte il Peugeot e il Quadro, che costicchiano pure loro, c'è anche il Tricity di Yamaha, che costa un po' meno.

Risultati immagini per yamaha tricity

C'è anche 155 di cilindrata, volendo. :si:

[edit] Per la precisione, la base costa 3890 neuri. ;)

Edited by Jack.Torrance
  • I Like! 1

Faccio una premessa, sto valutando il tuo stesso acquisto e noto che di 125 ne sono restati pochissimi a listino e tutti un po' basic. Avrei preferito trovare come qualche anno fa Aprilia Sportcity (Poi Derbi), Gilera Nexus e Runner, Scarabeo...tutti modelli sfiziosi equipaggiati col potente blocco Piaggio 125 a liquido, cassato penso per motivi di omologazioni norme Euro. Tra quelli che hai citato esteticamente preferisco il Medley che ha un aspetto "importante" mentre come si diceva i Giapponesi sono diventati più da Sud est asiatico. Potresti valutare in casa Yamaha l'Nmax, anch'esso prodotto in quella zona o il più curato Xmax. Capitolo costi assicurativi, come si dice a Milano...laseem Pert

☏ SM-J510FN ☏

• I Like! 1

Posted (edited)

Per curiosità, di che cifre si parla per l'assicurazione di 125cc a Milano? Dalle mie parti (Marche Nord) si parla di circa 160/200€ annui per soggetto senza incidenti. RCA Base.

Edited by Nico87

io possiedo una Vespa 125 Gts da un anno e ho fatto 5000km. Costa una fucilata ma era l'unico 125 che mi piaceva e sta in pandan con l'auto 😁

E molto scattante e va che è una meraviglia (e ho una massa non indifferente) e consuma pochissimo. Io abito a Trieste che è tutta um sali e scendi.

io possiedo una Vespa 125 Gts da un anno e ho fatto 5000km. Costa una fucilata ma era l'unico 125 che mi piaceva e sta in pandan con l'auto

E molto scattante e va che è una meraviglia (e ho una massa non indifferente) e consuma pochissimo. Io abito a Trieste che è tutta um sali e scendi.

Vespa piace molto anche a me, ma come anche specificato dall'autore del primo messaggio secondo me costa esageratamente troppo.

☏ SM-J510FN ☏