Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Edolo

Scelta scooter 125 per Milano

Recommended Posts

La Vespa è Cool e tiene bene il valore. Ma ha una Tenuta di Strada in caso di PANIC STOP da 1 stella EuronCap

PS Io voto per TRICITY

On 19/5/2019 at 12:44, mito105ma scrive:

Vespa piace molto anche a me, ma come anche specificato dall'autore del primo messaggio secondo me costa esageratamente troppo.

☏ SM-J510FN ☏

Io la ho presa in promozione che comunque costa troppo. Ma è di una comodità assurda.

On 19/5/2019 at 15:44, 1happydream scrive:

La Vespa è Cool e tiene bene il valore. Ma ha una Tenuta di Strada in caso di PANIC STOP da 1 stella EuronCap

PS Io voto per TRICITY

Io la guido in tutte le condizioni possibili, anche con la neve e non mi trovo malissimo come tenuta e ha dei freni belli potenti.

Posted (edited)

esistono comparative fra scooter con e senza ABS? io ne ho uno senza e onestamente nel traffico mi impongo di stare sempre molto allerta perché il rischio di bloccare la ruota posteriore o, sul bagnato, scivolare con l'anteriore è sempre alto. Il mio dubbio è: in situazioni reali (quindi città, traffico isterico, distanze di sicurezza "fantasiose") su uno scooter col suo bilanciamento di pesi e massa limitata, l'ABS davvero aiuta a evitare caduta o tamponamento?

(PS: Sulle auto non ho mai avuto il minimo dubbio e un'auto senza ABS oggi non la guiderei proprio).

Edited by v13

Sull'asciutto, con fondo regolare e in rettilineo la frenata la gestisci bene anche senza ABS, sul bagnato o ghiaino diventa più difficile.

E nella frenata in curva lo scooter non è il massimo, ABS o meno.

Considera anche il fattore assicurativo, tra una moto/scooter con ABS ed uno senza c'è una bella differenza, quando preventivai il Liberty 125 (ABS anteriore) con il Kimko Agility 125 (frenata combinata no ABS) c'era quasi il 50% in più di preventivo.

• Wow! 1

Panic Stop....non frenata "normale". Senza Abs la caduta è molto più facile. PS non per nulla sui veicoli oltre 125cc l 'Abs è obbligatorio ( e molte Case SERIE come Honda e Piaggio equipaggiano anche i 125 con ABS)

On 19/5/2019 at 04:24, Nico87 scrive:

Per curiosità, di che cifre si parla per l'assicurazione di 125cc a Milano? Dalle mie parti (Marche Nord) si parla di circa 160/200€ annui per soggetto senza incidenti. RCA Base.

In realtà ho realizzato che, non essendo io residente a Milano ma a Frosinone, i miei preventivi folli non sono dovuti alla città, ma esclusivamente a non avere una storia assicurativa.

Il miglior preventivo online (di gran lunga) che ho trovato è con Genialloyd a circa 550€ per RC + furto/incendio. Il problema è che tutte le altre compagnie quotano tra i 1000 e i 2000 euro (seriamente, Linear duemila!).

Per confronto vedo che intestando a mia sorella, residente a Milano in 4a classe, aggiungendo me come guidatore il prezzo scende non clamorosamente con Genialloyd (sui 430€) ma i preventivi delle varie compagnie si addensano verso la stessa cifra.

Io anche non avevo una storia assicurativa, Ho fatto con l'assicurazione che mi ha proposto la concessionaria e pago 280 euro.

Posted (edited)
1 ora fa, Edolo scrive:

In realtà ho realizzato che, non essendo io residente a Milano ma a Frosinone, i miei preventivi folli non sono dovuti alla città, ma esclusivamente a non avere una storia assicurativa.

Il miglior preventivo online (di gran lunga) che ho trovato è con Genialloyd a circa 550€ per RC + furto/incendio. Il problema è che tutte le altre compagnie quotano tra i 1000 e i 2000 euro (seriamente, Linear duemila!).

Per confronto vedo che intestando a mia sorella, residente a Milano in 4a classe, aggiungendo me come guidatore il prezzo scende non clamorosamente con Genialloyd (sui 430€) ma i preventivi delle varie compagnie si addensano verso la stessa cifra.

Per mia esperienza personale, sulle moto e scooter poche assicurazioni online sono competitive, consiglio di sentire anche da agenti sul territorio, nel mio caso ho la moto assicurata con Genertel e lo scooter con l'Unipol.

In caso di acquisto, in Piaggio possono proporre, e mi hanno proposto, una polizza Motoplatinum, che ha un ottimo prezzo ma non ha l'indenizzo diretto, per qualche € in più ho preferito affidarmi ad un agente, ma potrebbe essere un opzione da valutare se non si hanno alternative ragionevolmente economiche.

Edited by bik
  • I Like! 1

ho la stessa necessità, volevo anch'io la Vespa (che comunque non mi convince) ma costa veramente una fucilata.

Dite quindi che il Tricity è una valida alternativa?

54 minuti fa, A.Masera scrive:

ho la stessa necessità, volevo anch'io la Vespa (che comunque non mi convince) ma costa veramente una fucilata.

Dite quindi che il Tricity è una valida alternativa?

Sono abbastanza diverse, la Vespa è sfiziosa e maneggevole, il Tricity ha la particolarità della doppia ruota anteriore, che lo rende meno maneggevole ma più stabile, inoltre la ruota e la sospensione aumentano il peso e, di conseguenza, i consumi e diminuiscono le prestazioni.

Non so le tue esigenze, ma ci sono diverse tipologie di scooter in alternativa, occorre vedere che esigenze hai.