Vai al contenuto

Citroen Grand C4 Picasso - primo test


ROCKY1977

Messaggi Raccomandati:

Ciao e grazie della risposta.

Ho controllato ed effettivamente adesso c'e' il nuovo 1.5 da 130 cv e il cambio e' EAT8... (l'ho scoperto per caso 10 giorni fa...)

siccome non la prendero' nuova (mai fatto)... probabilmente mi orientero' su questo modello... visto che gia' qualcosa si trova di usato, ma se tutto va per il verso giusto credo che il cambio lo faro' la primavera prossima...

 

Avrei in mente due auto, una e' questa C4 (ma dopo quasi 9 anni della mia..). Prendere ancora una C4 non mi entusiasma ma tutto sommato la mia si e' comportata molto bene negli anni e la linea mi piace ancora, credo sia uno dei migliori monovolume in giro... vedremo.

 

Il fatto che la tua consumi e' (come sicuramente saprai) dovuto al frena/accelera dell'urbano, i kg dell'auto da spostare sono tanti e il consumo sale...

a velocità costante invece l'auto e' valida.

 

intanto grazie della disponibilità, se mi venisse in mente qualcosa scrivero' qui.

 

ciao

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, toniz scrive:

Ciao e grazie della risposta.

Ho controllato ed effettivamente adesso c'e' il nuovo 1.5 da 130 cv e il cambio e' EAT8... (l'ho scoperto per caso 10 giorni fa...)

siccome non la prendero' nuova (mai fatto)... probabilmente mi orientero' su questo modello... visto che gia' qualcosa si trova di usato, ma se tutto va per il verso giusto credo che il cambio lo faro' la primavera prossima...

 

Avrei in mente due auto, una e' questa C4 (ma dopo quasi 9 anni della mia..). Prendere ancora una C4 non mi entusiasma ma tutto sommato la mia si e' comportata molto bene negli anni e la linea mi piace ancora, credo sia uno dei migliori monovolume in giro... vedremo.

 

Il fatto che la tua consumi e' (come sicuramente saprai) dovuto al frena/accelera dell'urbano, i kg dell'auto da spostare sono tanti e il consumo sale...

a velocità costante invece l'auto e' valida.

 

intanto grazie della disponibilità, se mi venisse in mente qualcosa scrivero' qui.

 

ciao

 

Come usato fresco si trova poco sul nuovo modello.

 

Mentre sul mio (giugno 2018) cha ancora si chiama Grand Picasso, l'offerta è ampia anche se quasi esclusivamente in allestimento feel...... Tra l'altro a prezzi davvero concorrenziali.

 

Se la proverai noterai che ha mantenuto le medesime caratteristiche positive della tua, migliorando però l'attenzione a molti dettagli.

 

Buona scelta

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi intrometto anche io in questa discussione, sono possessore di una C4 Picasso 5 posti del 2012, 1.6 diesel, cambio manuale. 

Della macchina sono soddisfatto ma vedo che non sono l'unico che ha qualche perplessità sull'assetto. 

Ho appena superato ora i 50mila km, sono in vacanza nel Salento, partito da Bolzano, ci siamo fatti 1000 e passa km in autostrada, ma non so se è la mia sensazione ma quasi mi veniva la nausea per l'effetto barca ondeggiante sui viadotti, in quel momento ero seduto dietro e guidava la mia compagna. 

Per il resto lo spazio interno è favoloso e la macchina non mi ha mai dato problemi. 

  • Mi Piace 1

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Mivar scrive:

Mi intrometto anche io in questa discussione, sono possessore di una C4 Picasso 5 posti del 2012, 1.6 diesel, cambio manuale. 

Della macchina sono soddisfatto ma vedo che non sono l'unico che ha qualche perplessità sull'assetto. 

Ho appena superato ora i 50mila km, sono in vacanza nel Salento, partito da Bolzano, ci siamo fatti 1000 e passa km in autostrada, ma non so se è la mia sensazione ma quasi mi veniva la nausea per l'effetto barca ondeggiante sui viadotti, in quel momento ero seduto dietro e guidava la mia compagna. 

Per il resto lo spazio interno è favoloso e la macchina non mi ha mai dato problemi. 

Ciao Mivar, grazie per aver seguito la mia recensione.

 

Sabato mattina sono arrivato dal Salento pure io e devo dire che non ho riscontrato i problemi di ondeggiamento di cui parli.

O meglio, un po di ondeggiamento c'è ma nei limiti del tipi di auto.

Magari i tuoi si sono scaricati anzitempo, prova a far fare una verifica.

Piuttosto la risposta secca sulle asperità, magari in curva, che mi mette parecchio fastidio.

Pare sia un problema comune a molte Citroen dato dal fatto che gli ammortizzatori originali non sono di grande qualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

dico anche io la mia...

la mia C4 picasso a pieno carico (ma proprio pieno eh... per cui bagagliaglio zeppo, 3 persone ma posto passeggero anteriore occupato da 2 borsone... si ci portiamo la casa in vacanza... :D ) deve essere guidata con attenzione... mi spiego meglio.

A pienissimo carico una serie di avvallamenti brevi in autostrada hanno dato anche a me "brutte" sensazioni in quanto l'ondeggiamento verticale che si innestava non era pienamente piacevole... e quindi bisognava limitare la velocità attorno ai 110... a 130 mi sembrava troppo pericolosa. Per intenderci parlo del tratto di autostrada dalle parti di Porto San Giorgio (Marche-Abruzzo) con parecchie curve e saliscendi.

 

Avendolo fatto qualche volta per andare in ferie al sud ho capito che lì era decisamente meglio rallentare... poi invece in altre situazioni non c'erano problemi..

Vuoi un po' per il pieno carico, vuoi per gli ammortizzatori un po' scarichi (comunque sost. a 125.000 km e ora ne ho 225.000) vuoi un po' per la conformazioni stradale non mi sentivo sicuro e vedi altri sorpassarmi a velocità esagerate, quindi il "problema" (se di problema si puo' parlare) era mio.

 

Le asperità secche invece (giunti autostradali, piccoli dossi) se presi "in curva" fanno saltare un po' la parte posteriore... per cui (se si conosce la strada) consiglio di prenderli il piu' "dritto" possibile, o rallentare un po'...

 

Anche a me hanno sempre detto che gli ammortizzatori non devono essere di superqualità, ma disgraziatamente non ne facevano di compatibili al tempo (ora non so) proprio per il tipo di attacco usato solo sulla C4 picasso.

 

In ogni caso con un uso normale non mi sono MAI sentito in pericolo (anzi ritengo abbia un'ottima tenuta di strada)... mentre a pieno carico ho capito che deve essere trattata con meno disinvoltura... non e' una macchina fatta per correre...

 

Io non mi sono mai seduto dietro durante la guida, avendo il CMP6 nessuno la vuole guidare, abituati al manuale... ma anche la mia compagna la "soffre" un po'... quando andiamo in montagna a metà tragitto si siede davanti... di solito sta dietro per fare compagnia a nostro figlio (che sembra invece non soffrirla...boh).

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Toniz per il tuo contributo.

 

E' corretto che un'auto cambi il livello di tenuta di strada a seconda del peso trasportato. Su di una monovolume alta e dotata di sospensioni morbide la cosa si sente ancora di più.

 

Sulla mia versione, essendo più recente, magari hanno fatto qualche miglioria. Ma al momento non sento grossi problemi.

Va detto che l'auto ha solo un anno di vita quindi è sicuro che col tempo gli ondeggiamenti si verificheranno.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Certo concordo.. tutto corretto.

di solito le versioni piu' nuove "aggiustano" pian piano il tiro a problemini dei modelli piu' vecchi.

 

Comunque nell'uso normale la mia ha una gran tenuta, si corica un po' ovviamente, ma non mi e' mai partita... anche guidando un po' allegro.

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.