Vai al contenuto
  • 0

VanitaS

Domanda

Salve a tutti! 
Sono prossimo all'esame di pratica e vi dirò che nelle manovre , nella gestione dei pedali e tutto il resto mi sento pronto. L'unica cosa è la gestione dello sterzo in curva...solitamente marciando a 30 km/h circa poichè le strade che percorro sono molto strette , c'è pochissima visibilità e praticamente le strisce pedonali sono a distanza di 2 metri una dall'altra , utilizzo la tecnica definita come "Mungi vacca" , ovvero tenendo entrambe le mani sul volante , spingendo con una mano e tirando con l'altra.
So per certo che non è proprio la tecnica più consigliata rispetto all'anticipo o all'incrocio , anche se ci sono pensieri contrastanti su questo...ma mi sento più a mio agio. Non è che non sappia utilizzare le altre tecniche , ma ho semplicemente paura di sterzare eccessivamente con le altre due tecniche.
Ma nello stesso tempo ho paura che l'esaminatore avrà da ridire il giorno dell'esame quindi vi chiedo : la mungi vacca è una tecnica ammessa all'esame di guida?

Inoltre vorrei chiedervi come fare a capire quanto sterzo dare a seconda delle curve , premettendo che chiaramente scalo prima della curva rallentando adeguatamente e praticamente non tocco i pedali , se non un filino di acceleratore in uscita.
Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
35 minuti fa, gilerak scrive:

che sarebbe il mungi vacca?

 

Rispondo anche agli altri

 

 

Dal minuto 5:04

 

quella corretta

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io tempo fa lessi questi consigli sul sito della scuola di guida sicura a Varano, quello di De Adamich a cui si appoggia anche l'Alfa Romeo, per capirci:

 

http://www.guidasicura.it/de-adamich-consiglia/

 

In pratica suggeriscono di tenere sempre le mani alle 9.15, e quando c'è bisogno di sterzare con più angolo, ad esempio per un tornante, di spostare la mano interna alla curva alle 12, cominciare la sterzata con quella mano, e far scorrere la mano sinistra fino alla razza in basso del volante (nel caso ci siano tre razze), in pratica riportando le due mani come se fossero alle 9.15, ma con 90° di sterzo in più, e completare la sterzata.

Il punto è che in città l'angolo di sterzo può risultare poco anche con questa tecnica, per cui in genere io faccio come nel secondo video postato sopra (eccetto per le mani alle 10.10), e utilizzo la tecnica mostrata da De Adamich sulle extraurbane.

La cosa grave è che a scuola guida mi hanno spiegato ben poco di questa roba, mi sono dovuto documentare io, ma in quanti lo fanno?

 

Comunque sta storia del mungivacca l'avevo già sentita (solo in inglese purtroppo, sorry):

 

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, gilerak scrive:

sarebbe quello al minuto 3.07 del secondo video?

 

Esatto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/9/2019 at 11:51, GL91 scrive:

La cosa grave è che a scuola guida mi hanno spiegato ben poco di questa roba, mi sono dovuto documentare io, ma in quanti lo fanno?

 

La cosa grave e' che se lo fai ti bocciano "perche' incroci le braccia ed e' pericoloso": era cosi' quando ho preso la patente io (20 e passa anni fa) ed era cosi fino a un paio di anni fa (un mio conoscente, pilota rally junior e' stato bocciato per aver usato la tecnica di guida corretta). La tecnica "mungi vacca" e' quella che almeno nella mia zona era insegnata in scuola guida.. purtroppo la scuola guida NON ti insegna a guidare, ti insegna a passare l'esame, evidentemente in zona gli esaminatori vogliono quella anche se e' errata.

 

La battuta di top gear deriva proprio dal fatto che la tecnica indicata e' quella considerata "corretta" dai corsi di guida avanzati per la strada.. un mio amico fa l'istruttore e per gioco mi sono fatto "esaminare" e i due "errori" che ho fatto nel test sono stati due passaggi in cui ho usato proprio la tecnica corretta invece del "wheel shuffle".

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, ricky1750 scrive:

La cosa grave e' che se lo fai ti bocciano "perche' incroci le braccia ed e' pericoloso": era cosi' quando ho preso la patente io (20 e passa anni fa) ed era cosi fino a un paio di anni fa (un mio conoscente, pilota rally junior e' stato bocciato per aver usato la tecnica di guida corretta). La tecnica "mungi vacca" e' quella che almeno nella mia zona era insegnata in scuola guida.. purtroppo la scuola guida NON ti insegna a guidare, ti insegna a passare l'esame, evidentemente in zona gli esaminatori vogliono quella anche se e' errata.

Anche io ho sentito persone a cui la scuola guida aveva insegnato a girare lo sterzo col "mungi-vacca", probabilmente perchè si impara prima e si fanno meno errori in sede d'esame. Però per onestà devo spezzare una lancia a favore della categoria: quando l'ho fatta io nessuno mi ha mai detto di sterzare in quel modo (non mi hanno spiegato nemmeno la tecnica corretta, forse perchè io ho già la usavo avendo fatto delle guide con mio padre, chissà).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.