Vai al contenuto
  • 0

Perdita potenza motore Ford Fusion diesel


FFusion

Domanda

Salve,

la mia Ford Fusion presenta da qualche mese un problema strano e intermittente. Quando il motore è ancora relativamente freddo (entro diciamo 15/20 minuti dalla partenza) a volte capita che è come se si bloccasse, perdendo potenza per alcuni secondi (anche se il numero di giri sul contagiri non scende). A volte di accende la spia. Spesso basta dare una vigorosa accelerata e il tutto si sblocca. A volte, con marce basse tipo 2a e 3a e se si va molto piano, può anche spegnersi.

Due meccanici l'hanno provata e non hanno riscontrato anomalia. Uno ha anche fatto una diagnosi elettronica e l'unico possibile problema rilevato è alle candelette, però mi ha detto che non crede sia quella la causa. Entrambi mi hanno detto che probabilmente un pieno di gasolio sporco aveva intasato filtro olio e aria. In effetti era così. Cambiati tutti i filtri e gli iniettori, pulito il serbatoio, usato additivo, cambiato il galleggiante... E il problema dopo pochi giorni si ripresenta. 

Sono indecisa se portarla ancora dal meccanico, anche perché avviene raramente e in maniera completamente random, quindi quando la provano loro non succede nulla.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie. Ogni info può essere utile.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, FFusion scrive:

Salve,

la mia Ford Fusion presenta da qualche mese un problema strano e intermittente. Quando il motore è ancora relativamente freddo (entro diciamo 15/20 minuti dalla partenza) a volte capita che è come se si bloccasse, perdendo potenza per alcuni secondi (anche se il numero di giri sul contagiri non scende). A volte di accende la spia. Spesso basta dare una vigorosa accelerata e il tutto si sblocca. A volte, con marce basse tipo 2a e 3a e se si va molto piano, può anche spegnersi.

 

Ciao, non appena ti si accenderà nuovamente la spia motore, portala dal meccanico a farti fare una nuova diagnosi elettronica: a quel punto l'auto dovrebbe aver registrato un qualche errore e sarà più facile diagnosticare il problema. 

 

Da ciò che descrivi ed escludendo altri problemi che dovrebbero essere stati risolti dagli interventi fatti in precedenza, mi sentirei di ipotizzare problemi (al momento sporadici) dovuti al blocco temporaneo della valvola EGR, quella che ricircola i gas di scarico. Ovviamente, è solo un'ipotesi dovuta all'esperienza, da prendere come tale. 

 

E' una 1.4 o la 1.6 TDCi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/5/2019 at 14:27, J-Gian scrive:

E' una 1.4 o la 1.6 TDCi?

 

 

 

1.4

 

Grazie per la dritta. Sì, stavo cominciando a pensare alla valvola, infatti. Strano che nessuno dei due meccanici ci abbia pensato. Devo portarla e dire di controllare direttamente quella. Costi di una possibile sostituzione? O si può pulire?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.